Dr. Giuseppe Leo
Psichiatra, Psicoterapeuta a Lecce
Dirigente Medico Psichiatra con specializzazioni in Psichiatria e Criminologia Clinica, esperto in psicoterapia dinamica breve e psicopatologia adolescenziale. Fondatore di associazioni e centri di ricerca, coordina pubblicazioni su psicoanalisi, neuroscienze e filosofia. Membro internazionale di rilievo, con esperienza formativa in Francia e supervisione psicoanalitica avanzata. Autore e curatore di volumi tematici sulla psicoanalisi contemporanea.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università di Bari. Iscritto all'Ordine dei Medici di Lecce.
Specialista in: Psichiatria
Perfezionato in: Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Nato a Taranto nel 1963, vive a Lecce, è Dirigente Medico Psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Lecce. Conosce e parla correntemente il francese e l'inglese. È specialista in Psichiatria (Università di Bari) e in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense (Università di Bari).
Di formazione psicoterapeutica psicoanalitica, si occupa attualmente di psicoterapia dinamica breve individuale, con particolare interesse per la psicopatologia dell'adolescenza, e di gruppo (orientamento psicoanalitico), in particolare rivolta a pazienti schizofrenici in età giovanile.
Esperienze professionali
- Stage nel 1994 presso il "Service psychothérapeutique pour enfants et adolescents" di Strasbourg (Francia).
- Psichiatra presso l'Azienda ULSS di Portogruaro (Venezia) nel 1996.
- Dal 2004 segue i seminari di supervisione coordinati dal prof. Salomon Resnik (psicoanalista dell'I.P.A.) a Venezia.
- Dal 2005 è membro della "International Neuro-Psychoanalysis Association" (N-PSA), con sede centrale a Londra.
Iniziative e associazioni
- Fondatore dell'Associazione per lo Studio della Storia e dell'Epistemologia della Psichiatria (A.S.S.E.Psi.).
- Fondatore del Centro di Psicoterapia Dinamica (Ce.Psi.Di.), che pubblica la rivista FRENIS ZERO. Scienze della Mente, Filosofia, Psicoterapia e Creatività, esplorando le aree di confine tra la psicoanalisi, l'arte, la filosofia e le neuroscienze.
- Insieme a Santa Fizzarotti Selvaggi ha fondato nel 2005 la collana "Frenis Zero" dell'editore Schena (Fasano-Brindisi), inaugurata con il volume La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini, a cura di Santa Fizzarotti Selvaggi e Giuseppe Leo, con scritti di S. Fizzarotti Selvaggi, Andreas Giannakoulas, G. Leo, Mauro Mancia, Salomon Resnik e Mario Rossi Monti (ISBN 88-8229-567-2).
- Nel 2008 ha fondato le "Edizioni Frenis Zero" con l’uscita del suo libro di narrativa Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi (ISBN 978-88-903710-0-4).
Pubblicazioni recenti
- 2009: La psicoanalisi e i suoi confini, a cura di Giuseppe Leo, con scritti di J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik. Astrolabio-Ubaldini Editore, Roma, collana "Psiche e Coscienza", ISBN 978-88-340-1557-5, pagine 224.
- 2010: curatore del libro Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria, con scritti di J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin, H.-J. Wirth. Edizioni Frenis Zero (Lecce), collana "Id-entità mediterranee", ISBN 978-88-903710-2-8, pagine 520.
- 2011: curatore del libro di Imre Hermann Psicologia dell'antisemitismo (Edizioni Frenis Zero).
- 2011: insieme ad Ambra Cusin, curatore del libro Psicoanalisi e luoghi della negazione (Edizioni Frenis Zero), con scritti di J. Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, A. Cusin, N. Janigro, G. Leo, B.E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Sebek, F. Sironi e L. Tarantini.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Giuseppe Leo è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività: