Dr. Giuseppe Saitta
Urologo, Andrologo a Milano
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista in Urologia e Andrologia con lode, formato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e arricchito da esperienze internazionali a Madrid e Barcellona. Esperto in tecniche laser avanzate per l’iperplasia prostatica e in endourologia mini-invasiva per calcolosi renale. Attualmente in forza all’Istituto Auxologico Italiano, unisce competenze chirurgiche d’eccellenza a innovazione tecnologica per trattamenti personalizzati.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso Università degli Studi di Catania. Iscritto all'Ordine dei Medici di Catania.
Specialista in: Urologia, Andrologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dr. Giuseppe Saitta è nato a Catania il 10 novembre 1988. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi della sua città natale con votazione di 110/110 e lode. Si è specializzato in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso l'Ateneo 'Vita-Salute' San Raffaele di Milano, sotto la direzione del Prof. Francesco Montorsi. Ha conseguito la Certificazione Andrologica nel 2018 a Roma.
Dal 2014 al 2020 ha lavorato presso l'Ospedale San Raffaele di Milano, prima da specializzando e poi come specialista. Attualmente è Medico Chirurgo Specialista Urologo & Andrologo presso l'Istituto Auxologico Italiano a Milano, Meda, Pioltello (Direttore: Prof. Andrea Cestari, Responsabile Scientifico: Prof. Patrizio Rigatti).
Nel corso dei 5 anni della specializzazione ha svolto:
- un periodo di 6 mesi all'estero presso la Clinica CEMTRO-ICUA di Madrid, dove ha imparato dal Prof. Fernando Gomez-Sancha tutte le tecniche laser per il trattamento dell'iperplasia prostatica (HoLEP, GreenLEP, fotovaporizzazione...);
- altri 6 mesi presso la Fundació Puigvert di Barcelona, dove ha approfondito il trattamento dei tumori dell'alta via escretrice (UTUC) seguendo il Prof. Alberto Breda.
Durante gli ultimi anni a Milano si è dedicato particolarmente all'Endourologia, apprendendo dal Prof. Guido Giusti tutte le tecniche chirurgiche per il trattamento mini-invasivo della calcolosi renale ed ureterale (URS/RIRS, PCNL, MIP, ECIRS, SBES).
L'interesse verso il campo andrologico, infuso dal Prof. Andrea Salonia, ed inoltre il fascino subito dalle tecnologie laser lo ha spinto ad avviare una collaborazione col Prof. Rosario Leonardi, autore della tecnica LEST per il trattamento dell'ingrandimento prostatico con preservazione anatomica dell'eiaculazione.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Giuseppe Saitta è specialista di medicitalia.it dal 2021.
Indice di attività: