Prof. Hassan Zmerly
Ortopedico a Bologna
Specialista con oltre 15.000 interventi chirurgici eseguiti in ortopedia, con focus su protesi di ginocchio, anca e spalla, artroscopia e chirurgia mini-invasiva del piede. Professore Associato e docente in prestigiose università europee, autore di 130 pubblicazioni citate oltre 1.900 volte. Membro di comitati internazionali e editorial board di riviste indicizzate, garantisce competenza riconosciuta a livello globale nella chirurgia ortopedica e riabilitazione.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso Università degli Studi di bologna. Iscritto all'Ordine dei Medici di Ravenna.
Specialista in: Ortopedia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Professore Hassan Zmerly è Ortopedico Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia 1 a Villa Erbosa a Bologna e co-Responsabile del Reparto di Ortopedia della San Pier Damiano Hospital a Faenza (RA).
È Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Bologna Cum Laude nel 1990. Nel 1995 consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia Cum Laude presso il medesimo ateneo - Istituto Ortopedico Rizzoli, dove nel 1999 ottiene anche il dottorato di ricerca in Oncologia, sotto la supervisione del Prof. Mario Campanacci.
Nel 2000-2001 frequenta il corso di perfezionamento in Podologia all’Università di Bologna e nel 2002 il corso propedeutico di Chirurgia e Riabilitazione della mano all’Università degli Studi di Genova.
Dal 1995 al 2002 è allievo e assistente del Prof. Fabrizio Pellacci prima all’Istituto Rizzoli e poi a Villa Erbosa.
Nel 2016 è docente in clinica ortopedica presso Ludes MT, Campus Lugano, Svizzera.
Ha ricoperto negli ultimi 5 anni il ruolo di docente a contratto in Malattie dell’Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Bologna, l’Università di Padova e l’Università Semmelweiss di Budapest.
Nel 2024, ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di "Professore Universitario di 2 livello" nel Settore 06/F4 - Malattie dell’Apparato locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa.
Nel 2020 è Guest Editor della rivista canadese JPTCP ed è attualmente Membro dell’Editorial board della rivista: "BMC Musculoskeletal Disorders" (Indicizzate PubMed).
Ambiti di interesse professionale
- Chirurgia protesi del ginocchio, dell’anca e della spalla
- Artroscopia del ginocchio e della spalla
- Riparazione della cartilagine
- Traumatologia dello sport
- Chirurgia mini-invasiva del piede
- Riabilitazione Ortopedica
- Oncologia
È Membro del Board del comitato della “Orthopaedic Rehabilitation” subspeciality committee della Società Internazionale di Ortopedia e Traumatologia (SICOT) 2025-2027.
Ha eseguito oltre 15.000 interventi chirurgici presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli, Villa Erbosa e San Pier Damiano Hospital.
Pubblicazioni e attività scientifiche
È autore di 130 pubblicazioni su riviste, volumi e abstract, con oltre 1.900 citazioni (i10-index: 20).
Ha partecipato come relatore a oltre 100 congressi nazionali e internazionali.
Segreteria scientifica di 11 congressi di cui 6 in collaborazione con la Mayo Clinic, Rochester, USA.
Competenze linguistiche
- Italiano
- Arabo
- Francese
- Inglese (certificato C1 rilasciato dal British Institute)
Attività su Medicitalia
Il Prof. Hassan Zmerly è specialista di medicitalia.it dal 2006.
Indice di attività: