Dr. Iglis Innocenti
Psicologo, Psicoterapeuta a Prato
Esperto in neuropsicologia clinica con dottorato in scienze neurologiche applicate, vanta una solida esperienza in valutazione e riabilitazione neuropsicologica di deficit cognitivi post-lesione cerebrale. Consulente forense e docente in psicologia giuridica, collabora con ospedali e università in progetti di ricerca e intervento, specializzato anche in psicoterapia di disturbi d’ansia, sessuali e dell’umore. Socio fondatore di Associazioni scientifiche riconosciute.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Psicologia nel 2003 presso Firenze. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
- Dr. Iglis Innocenti, Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità con il massimo di voti e lode, regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana (n°3776).
- Psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica presso la Scuola di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Siena (direttore Prof. M. A. Reda).
- Dottorato in Scienze Neurologiche Applicate, sezione Neuroscienze, presso l'Università di Siena (Dipartimento di Neuroscienze).
- Socio fondatore e già consigliere dell’Associazione Italiana Neuropsicologia (AINp).
- Socio ordinario della Società di Psicologia Giuridica (SPG).
- Consulente d’Ufficio presso il Tribunale di Prato, svolge perizie e consulenze in ambito sia penale che civile.
Attività didattiche e formative
- Docente presso il Master di “Psicologia e Neuropsicologia Forense” (Torino).
- Docente presso il corso di perfezionamento “Le Demenze: diagnosi e riabilitazione neuropsicologica” (Roma).
- Master in "Sessuologia clinica" presso l'Università di Firenze (Prof. Davide Dèttore).
- Perfezionamento in “Neuropsicologia e Psicodiagnostica forense” presso l’Università di Siena.
- Formazione in campo forense tramite vari corsi di formazione e aggiornamento professionale presso l’Università di Padova (Prof. Giuseppe Sartori).
- Perfezionamento in “Tecniche di rilassamento e Biofeedback” presso l’Università di Siena (Prof. M.A. Reda).
Collaborazioni e progetti di ricerca
- Collabora con il reparto di Neurologia dell’ospedale di Prato occupandosi di sostegno psicologico e valutazione neuropsicologica dei pazienti afferenti presso la struttura, coadiuvando il lavoro dei neurologi operanti all’interno dell’unità operativa.
- Collabora con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Siena (Dr. Simone Rossi), occupandosi di ricerca sui processi di memoria e TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica).
- Lavora con il Prof. Dèttore (Professore associato di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale – Università degli studi di Firenze) al progetto di un programma di intervento per responsabili di reati di abuso sessuale presenti nel carcere di Prato, rientrante nel più ampio progetto denominato In.Tra.For. WOLF.
- Si occupa, nella medesima struttura carceraria, di valutazione del rischio di recidiva e della pericolosità sociale per gli abusatori sessuali in regime di detenzione.
Interventi sociali e professionali
- Svolge per la Cooperativa New Naif un progetto di intervento rivolto ai familiari di soggetti portatori di gravi disturbi psicofisici.
- Ha lavorato presso la Fondazione Opera Santa Rita (Onlus) occupandosi di minori con difficoltà personali, familiari e sociali, nonché di giovani portatori di gravi handicap psicofisici.
- Ha collaborato con l’equipe del Centro di Solidarietà (CEIS) di Prato al progetto “Dakedipende”, un intervento di prevenzione all’uso di sostanze svoltosi in vari ambiti di aggregazione giovanile di Prato.
Ambiti di attività professionale
Lavora prevalentemente nel campo della psicoterapia (disturbi d'ansia, disturbi sessuali, difficoltà di coppia e disturbi dell'umore), e nel campo della valutazione e riabilitazione neuropsicologica in caso di deficit cognitivi (es., deficit di memoria, di attenzione, di ragionamento etc.) in seguito a lesione cerebrale (es., Demenza, Ictus, Trauma Cranico etc.).
Attività su Medicitalia
Il Dr. Iglis Innocenti è specialista di medicitalia.it dal 2007.
Indice di attività: