Dr.ssa Iva Ursini
Psicologo, Psicoterapeuta a Milano
Psicologa e psicoterapeuta con oltre 40 anni di esperienza, specializzata in approccio sistemico-relazionale. Consulente per l’ASL Milano e A.I.M.A. Milano Onlus, esperta in terapia familiare, counselling ai familiari di pazienti Alzheimer e formazione per operatori sociosanitari. Presidente S.I.R.T.S., formatrice di formatori e relatrice in convegni nazionali e internazionali, con numerose pubblicazioni e workshop.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 1969 presso Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Informazioni personali
Nome: IVA URSINI
Indirizzo: Corso di Porta Romana, 51 – 20122 Milano
Telefono: 0255011673 – cell. 3382575505
Fax: 0258102472
E-mail: dott_ursini@yahoo.it
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: Giulianova (TE) il 09/08/1946
Esperienza lavorativa
Dal ottobre 2000 al 31/12/2011
ASL Città di Milano
Consulente psicologa e psicoterapeuta familiare - Dipartimento ASSI
Ascolto psicologico, consulenza breve, consultazione e terapia presso i servizi di base dell’età evolutiva e presso il CENTRO di TERAPIA FAMILIARE del Distretto 3/4 – Milano
Dal settembre 2000 ad oggi
Associazione Italiana Familiari Malattia di Alzheimer A.I.M.A. Milano Onlus
Consulente psicologo sistemico-familiare
Counselling “breve” ai familiari di pazienti Alzheimer
Dal settembre 2000 al dicembre 2009
Associazione Scuole Professionali (ASP) - Cinisello Balsamo
Docente in Corsi ex art.47 per OSS
Area psicosociale - Comunicazione e Relazione nelle professioni d’aiuto
Dal settembre 2002 al 2009
Associazione Scuole Professionali (ASP) Mazzini – Cinisello Balsamo (MI)
Progettista Corsi d'aggiornamento nei Piani d’aggiornamento assistenziale dell’Unità Operativa Formazione della Provincia di Milano
Principali mansioni e responsabilità: Responsabile della realizzazione dei progetti e della loro efficacia per i corsisti.
Dal 1988 al 2009
Amministrazione Provinciale di Milano - Unità Operativa Formazione (UOF)
Progettista, docente e valutatore di numerosi percorsi di aggiornamento per operatori di differenti professionalità e ruoli quali Assistenti Sociali, Infermieri, Riabilitatori, Caposala, sui temi della Relazione quale strumento di lavoro nella diade e nel gruppo e dell’organizzazione dei contesti di cura
Responsabile della realizzazione dei progetti e della loro efficacia sia sul piano dell’apprendimento individuale del singolo operatore sia sul piano della ricaduta organizzativa per le Istituzioni sociali e sociosanitarie di provenienza dei corsisti.
Dal giugno 2001 ad oggi
A.I.M.A. Milano Onlus
Progettazione, docenza e valutazione di progetti ammessi e finanziati dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano per Associazioni di Volontariato.
Responsabile attuativo dei progetti.
Istruzione e formazione:
- Febbraio 1969 - Laurea in Lettere presso Università Cattolica di Milano
- Novembre 1977 – Specializzazione in psicologia presso Università Statale di Milano
- Dicembre 1988 – Conclusione training quadriennale di specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale
- Giugno 1988 – Conclusione Corso di formazione III livello di Formatore di formatori per adulti IRRSAE Lombardia tenuto da Riccardo Massa, Duccio Demetrio e docenti A.I.F.
- Dal 1985 ad oggi Socio ordinario e didatta S.I.R.T.S. (Società italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) e attualmente Presidente. Socio didatta S.I.P.P.R.
- Dal 1990 ad oggi membro della Redazione della rivista CONNESSIONI, edita dal Centro Milanese di Terapia della famiglia – via Leopardi, 19 – Milano e curatrice del numero monografico 18/2006, insieme con Luigi Boscolo, dal titolo Processi Organizzazioni Incertezze.
- Frequenza di corsi di aggiornamento relativi alla gestione dei conflitti nella famiglia, alla multiculturalità e alla relazione tra servizi psicosociali ed apparato giudiziario per procedura di allontanamento di minori dalla famiglia d’origine e affido eterofamiliare.
Corsi di formazione e seminari relativi ad aspetti psicosociali e sanitari dell’anziano.
Capacità e competenze:
Ritengo di aver messo alla prova sia professionalmente sia in associazioni di volontariato la mia capacità di lavorare in gruppo su cui ho anche prodotto riflessioni in articoli pubblicati su riviste o in interventi svolti in Convegni Nazionali ed Internazionali.
Alcuni contributi sono stati presentati ai Convegni EFTA (Associazione Europea di Terapia famigliare) a Glasgow il 5 ottobre 2007 su “La consultazione sistemica e l’irriverenza nell’èquipe” e a Parigi, 30/10/2010, sulla integrazione di differenti approcci in Terapia “Approccio psicodinamico ed approccio sistemico: un processo di co-evoluzione nei servizi per l’età evolutiva”.
Workshop tenuti a Puebla (Mex) nelle giornate del Convegno Internazionale organizzato da CE.FA.P. dal 29 marzo 2012 al 1 aprile 2012 su “Analisi della domanda nel sistema scolastico” e “Approccio sistemico al sistema dei servizi per anziani”.
Analisi della domanda sia in ambito terapeutico sia in ambito formativo; formulazione di ipotesi d’intervento e progettazione di percorsi di cura e di formazione.
Organizzazione di giornate di studio e Convegni; gruppi di lavoro e Commissioni.
Utilizzo del computer per esigenze di tipo professionale; ho moderato un forum a livello nazionale per conto di I.N.D.I.R.E., Agenzia di formazione convenzionata con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Milano, 26/09/2012
Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 675/96 del 31 dicembre 1996.
dott. Iva Ursini
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Iva Ursini è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività:Recensioni
È quello che stiamo facendo in questo periodo, discutendo stiamo chiarendo moltissime cose tra di noi
15-03-2023