Dr. Luca Mazzucchelli

Psicologo, Psicoterapeuta a Milano

Foto del Dr. Luca Mazzucchelli

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
16.769 visualizzazioni profilo

Esperto psicologo e psicoterapeuta con oltre 15 anni di esperienza clinica e di coaching, vicepresidente dell’Ordine Psicologi Lombardia con oltre 1200 preferenze. Fondatore e coordinatore di progetti innovativi come AlgeriMazzucchelli e Servizio Italiano di Psicologia Online, partner ufficiale YouTube per contenuti divulgativi. Vanta una solida formazione in psicoterapia breve strategica e sistemico-relazionale, unita a competenze avanzate in comunicazione digitale e marketing personale.

Contatti

studio privato

via francesco Piermarini - 20121 Milano (MI) IT

9.1705901 45.47635589999999

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Psicologia nel 2004 presso Bicocca. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Mazzucchelli Luca

via Gallarate 41, 20151 Milano (Italia)

http://www.psicologo-milano.it www.youtube.com/psicologomilano

Posizione per la quale si concorre

 

Esperienza professionale

05/2014–alla data attuale

Vicepresidente

Ordine Psicologi della Lombardia, Milano

Eletto con 1218 preferenze nominali su 3513 votanti.

04/2013–alla data attuale

Consigliere

ENPAP Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, Roma

Consigliere al CIG (Consiglio di Indirizzo Generale) eletto con oltre 1000 preferenze nominali al collegio Nord.

Membro del gruppo “Servizi agli iscritti” e del gruppo “Comunicazione”.

02/2012–alla data attuale

Psicologo, Mental coach

Virgin Active Italia S.P.A, Milano

Psicologo nel progetto “trattati con cura”, promosso da Virgin nei suoi centri di Milano e finalizzato a facilitare un approccio allo sport incentrato sul concetto di benessere e piacere. Nel dettaglio ha costruito e condotto incontri con piccoli gruppi di partecipanti (max 15) per incrementare il benessere psicofisico.

03/2011–alla data attuale

Psicologo Clinico

CRAL Regione Lombardia, Milano

Psicologo e Psicoterapeuta dello sportello di ascolto per i dipendenti della Regione Lombardia iscritti al CRAL. Lo sportello prevede incontri individuali e di coppia.

01/2007–alla data attuale

Psicologo, Psicoterapeuta

Attività clinica in studio privato
Via Piermarini 4 Milano
www.psicologo-milano.it

Consulenze psicologiche di coppia, individuali e famigliari, anche online tramite webcam, rivolte ad adolescenti e adulti.

Costante attività di marketing personale, soprattutto attraverso le nuove tecnologie e i principali social network.

06/2012–alla data attuale

Partner di Youtube

Youtube.com
www.youtube.com/psicologomilano

Partner ufficiale di Youtube, valutata la qualità dei video prodotti sul canale ufficiale “Parliamo di Psicologia”. È iniziata una collaborazione per produrre video divulgativi professionali inerenti le tematiche psicologiche www.youtube.com/psicologomilano

04/2010–alla data attuale

Coordinatore

AlgeriMazzucchelli.it e Servizio Italiano di Psicologia Online
http://www.algerimazzucchelli.it

Fondatore e coordinatore del gruppo “AlgeriMazzucchelli” composto da psicologi, pedagogisti e psicoterapeuti che avvicinano le persone alla psicologia attraverso l'uso delle tecnologie. Tra le varie iniziative nate in questo contesto:

  • Sono state sviluppate diverse applicazioni psicoeducative per iPhone e consultabili anche tramite internet e presentate in convegni universitari.
  • È stato fondato il Servizio Italiano di Psicologia Online www.psicologi-online.it
  • Sono stati costruiti e diffusi alcuni videocorsi su tematiche psicologiche (tra i quali uno sulla media education www.media-education.it e uno per la preparazione dell’esame di stato in Psicologia www.esamedistato-psicologia.it ).

01/2010–01/04/2014

Consigliere

Ordine Psicologi della Lombardia, Milano

Consigliere Ordine psicologi della Lombardia con 503 preferenze nominali su 2080 votanti. Nei 4 anni di questo primo mandato è stato:

  • Membro della commissione Etica e Deontologia, che tutela la professione psicologo vigilando sull'operato dei colleghi;
  • Coordinatore della commissione “terzo settore”, che promuove e incentiva le opportunità dei colleghi nell'ambito del sociale;
  • Membro della commissione di garanzia, volta a tutelare che il lavoro della maggioranza eletta sia alla luce della trasparenza;
  • Coordinatore del gruppo di lavoro “Psicologia e nuove tecnologie”, finalizzato a comprendere i pro e i contro dei nuovi strumenti di comunicazione tecnologici all’interno della professione psicologo.
  • Responsabile dell’area social del sito OPL.it. In particolare si è occupato dell’incremento della sezione Community (Forum, pagina facebook, progetto webinar, canale youtube) per dare maggiore diffusione alle iniziative ordinistiche e favorire l’interazione tra colleghi. Tra le varie attività svolte ha ideato e seguito la trasformazione del portale OPL adattandolo alla versione mobile dei più frequenti telefonini di ultima generazione, e l’applicazione per IPAD-Iphone per avvicinare i colleghi all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

In qualità di consigliere ha inoltre condotto, organizzato e coordinato diversi incontri e convegni soprattutto inerenti le aree di cui sopra, come il convegno del 25 maggio 2013 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema “Le nuove tecnologie nella professione dello psicologo, nuove idee di lavoro per lo psicologo del domani”.

03/2011–05/2014

Psicologo, Psicoterapeuta

Consultorio Felceaf
Via S. Antonio 5 Milano
www.consultorio-milano.it

Psicologo e Psicoterapeuta per il consultorio, all’interno del quale si è occupato di consultazioni e percorsi psicologici individuali, di coppia e famigliari, confrontandosi con utenza molto vasta: da adolescenti e giovani adulti, a persone anziane.

Per conto del medesimo consultorio ha effettuato diversi interventi psicoeducativi in scuole elementari, medie inferiori e superiori (come il Collegio San Carlo di Corso Magenta, il liceo del teatro "La Scala" di Milano, e molti altri) su diverse tematiche psicologiche (educazione nuovi strumenti tecnologici, affettività, sessualità).

Il consultorio lo ha anche nominato referente e responsabile del sito internet da lui costruito e gestito www.consultorio-milano.it

10/2010–03/2012

Psicologo conduttore di gruppo

AUSER Forlanini

Psicologo conduttore di gruppi di auto mutuo aiuto rivolti a persone anziane over 75 con cadenza quindicinale.

10/2008–03/2012

Psicologo di strada

Cooperativa Diapason, Milano

Psicologo nel progetto “DIRITTIeSTORTI” rivolto al miglioramento delle condizioni psicosociali degli abitanti dei cortili di Viale Sarca/Testi. Si tratta di complessi popolari densamente abitati con una numerosa presenza di famiglie straniere ed ex-nomadi, nei quali le forze dell’ordine sono restie ad entrare sebbene la stampa abbia più volte indicata la zona come “fortino di droga e delinquenza”.

In particolare si è occupato dei bambini delle elementari, affiancando ad alcuni interventi di strada dei laboratori sulla gestione e riconoscimento di diverse emozioni.

Inoltre per la cooperativa ha condotto Laboratori psicoeducativi presso la scuola media Tomas Mann di Milano su diversi argomenti tra i quali giornalismo e affettività.

10/2009–06/2011

Psicologo di Quartiere

Università Cattolica di Milano

Psicologo di quartiere all’interno di alcune farmacie del territorio Milanese in cui è attivo uno sportello di ascolto per i cittadini che vogliono usufruire di una consultazione psicologica. Il progetto è in collaborazione con Federfarma e il Comune di Milano, nonché supervisionato dal Laboratorio di Psicologia Clinica dell'Università Cattolica. (Un'ampia rassegna stampa sul progetto è consultabile sul mio sito personale www.psicologo-milano.it )

10/2010–12/2010

Referente Focus Group

UNICEF Italia

Ha lavorato per il progetto “contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Contributo a una strategia italiana per contrastare la povertà minorile”.

Durante questo progetto è stato nominato come uno tra i 4 referenti Unicef in Italia per analizzare attraverso focus group rivolti a minori disabili e in condizioni di disagio la loro percezione del fenomeno della povertà.

Sono stati anche realizzati alcuni video pubblicati sul sito della Repubblica e consultabili sul mio sito internet.

07/2009–03/2011

Educatore

Fondazione “Casa della Carità” Angelo Abriani

Ha svolto l’attività di Educatore con pazienti psichiatrici extracomunitari lavorando in rete con l’Ospedale Niguarda, il reparto Etnopsichiatrico del C.P.S. di Affori – Litta Modignani, la Casa della Carità, e la cooperativa Novo Millennio, sotto la supervisione del dott. Alberto Zanobio.

07/2008–01/2010

Membro dell'esecutivo e dei corpi legislativi

Ordine Psicologi Lombardia, Milano

Membro della commissione Promozione e sviluppo.

11/2007–03/2011

Psicologo scolastico

Scuola DIAZ, Milano

Psicologo per il Progetto O.I.S.E. di prevenzione dei disturbi alimentari in età evolutiva rivolto ai ragazzi delle scuole medie al fine di fornire un’educazione affettiva e alimentare capace di sviluppare un rapporto più armonico con il cibo.

Oltre a svolgere attività di intervento nelle classi delle scuole medie milanesi, ha partecipato all’attività di ricerca e come relatore ai diversi incontri organizzati rivolti a specialisti e non sulla tematica dell’alimentazione.

2007–2008

Cultore della materia

Università degli studi di Bergamo, Bergamo

Cultore della materia presso la facoltà di scienze della formazione dell'Università degli studi di Bergamo per l'insegnamento di:

  • Consulenza psicologica II;
  • psicologia clinica 1A,
  • psicologia clinica 1B;
  • Psicopatologia 1;
  • Modelli e tecniche psicoterapeutiche.

01/2006–10/2008

Educatore

Fondazione “casa della carità – A. Abriani ONLUS”

Ha svolto l’attività di Educatore con pazienti psichiatrici extracomunitari con o senza permesso di soggiorno, lavorando in rete assieme all’Ospedale Niguarda, il reparto Etnopsichiatrico del C.P.S. di Zona 11, la Casa della Carità, e la cooperativa Novo Millennio, sotto la supervisione del dott. Carlo Pagani.

2006–2008

Docente

Università degli studi di Bergamo

Collaborazione ad attività didattica sussidiaria a supporto degli insegnamenti di:

  • Colloquio clinico,
  • Psicologia clinica
  • Tecniche di conduzione del colloquio con la coppia e con la famiglia: laboratorio.

2006–2007

Psicologo del lavoro

Mind Consulting, Rozzano

Stage formativo sotto il tutoring di Paolo Ruggeri in materia di gestione, sviluppo e organizzazione aziendale atto a valorizzare i capitali intangibili delle piccole e medie imprese. In particolare Selezione del personale, Formazione manageriale, Marketing, Editoria sul management, Customer care.

2005–2006

Educatore

Assistenza domiciliare a pazienti psichiatrici al fine di evitarne l’ospedalizzazione, l’istituzionalizzazione, l’isolamento e per promuovere le capacità di relazione garantendo la permanenza della persona nel proprio ambito di vita.

2005–2007

Giornalista

www.voceditalia.it

Ha collaborato con il Quotidiano Nazionale online sopraccitato occupandosi di una rubrica di riflessioni e interviste di interesse generale a tema psicologico.

La rubrica ha ricevuto per più mesi un riconoscimento per essere la più letta del giornale e gli articoli pubblicati sono in parte reperibili sul mio sito internet personale.

2001–2006

Membro dell'esecutivo e dei corpi legislativi

Consiglio di Zona 8, Milano

Consigliere di Zona 8 a Milano eletto tra le fila di una lista civica.

Istruzione e formazione

10/2013

ETAC – Evaluating Truthfulness and Credibility – certificato da Paul Ekman

I&G Management Srl, Milano

Acquisizione di un metodo scientifico per valutare indizi di credibilità e menzogna; Riconoscimento delle emozioni celate attraverso la lettura delle micro-espressioni facciali e dei 5 canali della comunicazione; Valutazione della credibilità delle informazioni e l’influenza della memoria;

02/2011–04/2013

Master biennale di Alta Formazione in psicoterapia breve strategica

Strategic Therapy Center, Arezzo

Tecniche di conduzione di colloquio e psicoterapeutiche della scuola di Giorgio Nardone di Arezzo, apprendimento dei protocolli di trattamento per le principali psico-patologie.

01/2011–02/2012

Corso sulle tecniche di vendita e Sales Maker

OSM – www.opensourcemanagement.it, Rozzano

Esercitazioni e basi teoriche sulle tecniche di vendita e comunicazione con i clienti, comunicazione efficace e non verbale, la costruzione della rete vendita.

03/2009

Corso “Progettare Progetti – La progettazione sociale e i bandi di finanziamento” corso avanzato + corso base

Ordine psicologi della Lombardia

Acquisizione di competenze sulla progettazione sociale, elementi teorici e metodologici di progettazione, capacità di individuare e riconoscere le opportunità di finanziamento.

2008–2011

Tirocinio di specialità

Ospedale Fatebenefratelli, Milano

Frequento il centro di terapia famigliare di via Procaccini, Milano, sotto la supervisione della dott.sa Marisa Ferrario.

Conduzione di sedute famigliari e di coppia sotto la supervisione del tutor e osservazione tramite telecamera in diretta delle tecniche di conduzione degli altri psicologi e psicoterapeuti del centro.

2005–2009

Psicoterapeuta sistemico relazionale

EIST - Istituto Europeo di Terapie Sistemico-Relazionali, Milano

Scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di 4 anni riconosciuta dal MIUR.

Insegnamenti di base, seminari monotematici, insegnamenti caratterizzanti di impostazione sistemico relazionali, osservazioni di psicoterapie tramite specchio unidirezionale e videoregistrazioni, supervisioni di casi di allievi e di attività di tirocinio, formazione personale, seminari clinici a periodicità mensile.

2006–2009

Tirocinio di specialità

CPS di Zona 11 / Centro di consultazione etnopsichiatrica
Corso Plebisciti 6 Milano

Conduzione di sedute individuali, organizzazione e gestione di gruppi terapeutici con pazienti del C.P.S., del C.D. e co-conduzione di gruppi di familiari. Lavoro in rete con altri operatori. Particolare esperienza maturata, sotto la supervisione del Dott. Carlo Pagani, nella presa in carico dei pazienti stranieri.

Tutor dott.sa Cattedra Amina

2005–2006

Tirocinio di Specialità

Eist - Istituto Europeo di Terapie Sistemico-Relazionali, Milano

Affiancamento dott.sa Ugazio dietro lo specchio unidirezionale durante sedute individuali, di coppia e familiari

03/2006

Psicologo

Ordine Psicologi Lombardia

Iscritto nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli psicologi della Lombardia con il titolo professionale di Psicologo. Numero di iscrizione 03/9786 in data 9/3/2006

02/2006–2007

Master in tecniche di rilassamento per psicologi e psicoterapeuti

Centro Studi Panta Rei, Como

Conoscenza teorica e pratica delle principali tecniche di rilassamento, in particolare: Jacobson, Training Autogeno, Biofeedback. Studio delle basi neurofisiologiche e psicofisiologiche del rilassamento e alle modifiche di alcune di esse in relazione ai pazienti ed alle situazioni che possono presentarsi nella pratica, alle indicazioni e controindicazioni terapeutiche delle tecniche.

10/2005–2006

Giornalista Pubblicista

Ordine dei giornalisti della Lombardia, Milano

Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dopo aver frequentato il Master annuale per addetti Ufficio Stampa (120 ore), organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Competenze apprese:

  • Storia del Giornalismo, regole per scrivere un Comunicato Stampa, etica professionale dei giornalisti, diritto d’autore, norme amministrative e penali concernenti la stampa, gli uffici stampa, doveri del giornalista connessi all’esercizio del diritto di cronaca e di critica, comunicazione giornalistica, esercitazioni, comunicazione efficace.

2005–2006

La porta aperta

Il ruolo terapeutico, Milano

Ha partecipato a supervisioni a stampo psicodinamico condotte dal dott. Carlo Erba riguardo problemi e difficoltà incontrati nel lavoro clinico con frequenza quindicinale e conseguente approfondimento teorico dei temi attinenti ai problemi clinici presentati.

10/2005

Corso pratico intensivo di psicodiagnostica base

Human Trainer, Roma

Definire e impostare una diagnosi in relazione al quesito, all'ambito ed al contesto di indagine; Apprendere l'utilizzo del colloquio psicodiagnostico e sapersi orientare nella scelta e nella somministrazione dei principali test (WAIS, TAT, MMPI, Rorschach, test grafici).

2005

“Corso di In-Formazione sul mobbing” e “Corso di abilitazione all’uso professionale del “Metodo Ege 2002” per la valutazione e quantificazione del danno da Mobbing”

PRIMA - Associazione Italiana contro MOBBING e Stress Psico-sociale, Bologna

Presupposti teorici e tecnica di applicazione pratica del metodo pubblicato nel 2002 ma già riconosciuto da diversi tribunali. Lezioni tenute dallo stesso Autore del metodo dott. Harald Ege.

2005

Corso annuale di perfezionamento “la consulenza sistemico relazionale”

l’Istituto Europeo di Terapie Sistemico-Relazionali (E.I.S.T.), Milano

Metodo di conduzione della consulenza psicologica individuale, di coppia e familiare.

Diagnosi e analisi di vincoli e risorse; la ridefinizione del problema portato; Formulazione di reframing e loro negoziazione con i clienti; indicazione di psicoterapia.

2004–2005

Tirocinio Post Lauream

CPS Zona 11 Milano – Etnopsichiatria.

Attività di supporto e attivazione di percorsi comunitari con pazienti stranieri e italiani.

Organizzazione e gestione gruppi terapeutici con pazienti del C.P.S., del C.D. e coconduzione di gruppi di familiari. Comprendere i bisogni del paziente all’interno del contesto culturale di provenienza. Lavoro in rete con altri operatori.

1999–2004

Psicologo

Università degli studi di Milano Bicocca

Psicologia clinica, Psicologia dinamica, Psicologia sociale, Neuropsicologia, Psicologia dello Sviluppo, Psicometria.

Laurea in psicologia con il massimo dei voti con tesi sulle Psicoterapie Brevi Dinamiche con relatrice dott.sa Margherita Lang.

1993–1998

Laurea

Liceo Scientifico Severi, Milano

Competenze personali

Lingua madre

italiano

Altre lingue

Lingua Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Produzione scritta
Francese C1 C1 C1 C1 B1
Inglese B1 B2 B1 B1 B1

Livelli: A1/A2: Livello base - B1/B2: Livello intermedio - C1/C2: Livello avanzato

Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze comunicative

Comunico abitualmente con molte persone, sia dal vivo sia a distanza, utilizzando gli strumenti tecnologici a oggi più efficaci (si veda il mio videocanale su youtube "Parliamo di Psicologia").

Ho curato per diversi anni parte della comunicazione dell'Ordine Psicologi Lombardia e il marketing di alcuni professionisti e studi associati, sempre in ambito psicologico.

Competenze organizzative e gestionali

Dal 2003 al 2010 ho ricoperto la carica di vicepresidente nell’Associazione “Innovazione Culturale” onlus attiva sul territorio della Zona 8 in particolare con progetti solidali a favore dei detenuti del carcere San Vittore. L’associazione ha ricevuto diversi premi per le iniziative svolte, tra cui un riconoscimento dal Presidente Della Repubblica Italiana e il Premio Isimbardi 2005 per il valore dell’attività sociale svolta.

Nel 2006 ho fondato insieme ad alcuni colleghi l’associazione “Giovani Psicologi della Lombardia” – GPL. www.giovanipsicologi.it, della quale sono a oggi socio fondatore.

Nel 2010 ho fondato insieme al collega Davide Algeri il gruppo di lavoro “AlgeriMazzucchelli”, che coordina oltre 20 psicologi e psicoterapeiuti per avvicinare le persone alla psicologia attraverso le nuove tecnologie: www.algerimazzucchelli.it

Nel 2013 ho fondato l’Associazione Professione Psicologo, attiva nel panorama culturale e politico della professione psicologica (www.professione-psicologo.it)

Competenze professionali

 

Competenze informatiche

Ottima conoscenza informatica (programmi Windows e Mac).

Costruzione e aggiornamento siti internet (Dreamwever; Joomla!; Wordpress): in passato ho costruito e gestito un sito contenente spartiti musicali con più di 4000 accessi unici giornalieri. Attualmente webmaster del sito personale www.psicologo-milano.it, www.consultorio-milano.it; Algerimazzucchelli.it; e molti altri ancora da me costruiti e gestiti.

Eccellente capacità di navigare in internet e utilizzo di motori di ricerca.

La mia passione per i computer mi ha portato a conoscere diversi programmi utili a montare video (final cut pro; Imovie) e audio (Audacity).

Allegati

1 Attività di Formazione, Pubblicazioni, interventi radiofonici e televisivi

Attività di formazione, pubblicazioni, interventi radiofonici e televisivi

Un elenco completo e aggiornato di questa sezione è consultabile presso il mio sito personale www.psicologo-milano.it sotto la sezione “Rassegna stampa”, dove è anche possibile avere un resoconto sommario dei vari interventi effettuati. Di seguito, invece, solo alcune delle tappe che mi hanno visto protagonista in eventi pubblici

Da marzo 2014 Firma un contratto di esclusiva con l’editrice Sperling&Kupfer, per la quale pubblica il suo primo ebook “Prova a cambiare. Giochi e pensieri per crescere ogni giorno” nel giugno 2014

Agosto 2013 Conduttore e psicologo opinionista del programma “Sweet Sardinia” di Mediaset, andato in Onda su La5 e Canale 5

Maggio 2013 Organizzatore e relatore al convegno “Le nuove tecnologie nella professione dello psicologo, nuove idee di lavoro per lo psicologo del domani”, svoltosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (online i video degli interventi).

Ottobre 2012 Relatore al corso “webmarketing per lo psicologo” tenuto presso la Provincia di Como

Novembre 2011 Relatore alla Tavola Rotonda “Anziani Fragili… parliamone” promossa da AUSER Forlanini e la Regione Lombardia;

Giugno 2011 Relatore al corso organizzato da OPL – Ordine Psicologi Lombardia “Incontro confronto per orientarsi nella promozione online della professione”;

Giugno 2011 Relatore al convegno “il paziente al centro della cura”, organizzato da ACTO – associazione per la cura del tumore ovarico;

Ottobre 2010 Psicologo opinionista per il canale SKY “Easybaby”, durante diverse puntate della trasmissione “Genitori si diventa”;

Settembre 2010 Audizione a Montecitorio durante il meeting “Giovani Consiglieri Ordine Psicologi” sul tema “Nuove generazioni e politica professionale”. Il mio intervento, messo agli atti, è consultabile sul mio sito internet personale;

Settembre 2010 Presentazione di 3 poster al IX Congresso Nazionale della SIPSA (Società Italiana della psicologia della Salute) tenutesi presso l'Università degli Studi di Bergamo. Questi i titoli delle 3 pubblicazioni in: Società italiana di psicologia della salute (a cura di) Paride Braibanti. "9° Congresso Nazionale: la psicologia della salute tra ricerca e intervento nei servizi sociosanitari, nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola" 2010 Franco Angeli Milano.

  • Lorenzini P., Mazzucchelli L., Schneider M., "Il modello di intervento OISE per la promozione della salute e la prevenzione dei disturbi alimentari nella scuola media: risultati di 3 anni di lavoro", pagg. 277-278
  • Cacioppo R., Mazzucchelli L., Schneider M., "L'intervento del giovane psicologo nei contesti delle gravi necessità: risorse ed opportunità", pagg. 316-317
  • Algeri D., Mazzucchelli L., "Promuovere la salute con le nuove tecnologie: 'Genitori si diventa' per I-Phone", pagg. 326-327

Settembre 2010 Interviste su “Donna Moderna” e “Donna & Mamma” per l'uscita dell'applicazione per iPhone “Genitori si diventa”, sviluppata dal gruppo AlgeriMazzucchelli e presentata al IX convegno italiano della psicologia della salute presso l'Università degli studi di Bergamo.

Agosto 2010 Intervista sul tema “post vacation blues” sulla rivista Vivere in Armonia, società del gruppo San Paolo – Famiglia Cristiana

Marzo 2010 Interventi su diverse reti televisive locali e su alcuni quotidiani nazionali in seguito alla conclusione della prima parte del progetto “Psicologo di quartiere”.

1 dicembre 2009 Moderatore del convegno “L'intervento psicologico nei contesti delle gravi necessità”, incontro di studio con i rappresentanti delle associazioni “Psicologi per i popoli”, “Psicologi senza frontiere” e “Giovani psicologi della Lombardia”.

12 Ottobre 2009 Docente presso la giornata di formazione dal titolo: “la gestione del paziente straniero all’interno del Dipartimento di salute mentale: percorsi di cura nel servizio di etnopsichiatria dell’AO Ca’ Granda”. Giornata con accreditamento 3 ECM.

Marzo 2009 Pubblicazione su “Psichiatria di comunità” – Marzo 2009 (Direttore Dott. Asioli) dal titolo: “CENTRO DI CONSULTAZIONE ETNOPSICHIATRICA DI MILANO: STUDIO OSSERVAZIONALE DESCRITTIVO”.

(Carlo Pagani, Matteo Porcellana, Matteo Contini, Maria Curia, Luca Mazzucchelli, Clara Ruffetta, Carla Samoré, Laura Simoncini, Valentina Stirone, Leo Nahon ; Dipartimento di Salute Mentale - Psichiatria 3 - AO Ospedale Niguarda Ca’ Granda, P.zza Ospedale Maggiore, 3 – 20162 Milano )

3 Ottobre 2008 Docente presso il corso di Aggiornamenti di clinica e di etnopsichiatria promosso dall’Azienda Sanitaria Locale di Vallecamonica-Sebino.

22 Settembre 2008 Intervista radiofonica su Radio 105 Classic in merito alla problematica dello “stress da rientro dalle vacanze”.

10 Marzo 2008 Relatore durante la giornata di formazione per crediti ECM dal titolo “Possibilità di cambiamento in psichiatria”, svoltosi presso l’A.O. di Garbagnate.

13 Novembre 2007 Docente di psicologia della comunicazione presso il master in Comunicazione e giornalismo multimediale patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri

12 Dicembre 2006 Relatore durante la giornata di formazione per crediti ECM dal titolo: “Attualità e prospettive dei servizi di salute mentale nella cura dei pazienti stranieri: la nostra esperienza”, svoltosi presso l’A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano.

Gennaio 2005 Curatore per 2 anni della rubrica “Lo Strizzacervelli” presso il quotidiano nazionale La Voce d’Italia.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Luca Mazzucchelli è specialista di medicitalia.it dal 2008.

Indice di attività:
40% attività +40
16% attualità +16
8% socialità +8