Dr.ssa Laura Rinella
Psicologo, Psicoterapeuta a Roma
Specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale, con oltre trent'anni di esperienza clinica in trattamenti per disagi personali, crisi di coppia e familiari. Esperta in diagnosi e interventi su bambini e adolescenti, ha coordinato progetti pubblici per la prevenzione del disagio minorile. Autrice e relatrice su temi familiari, abuso infantile e comunicazione, è Referente Scientifico di Medicitalia e co-autrice di un libro specialistico.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 1991 presso La Sapienza Roma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Sono Laura Rinella, Psicologa e Psicoterapeuta, nata a Milano nel 1955, trasferita a Roma da oltre trent'anni.
Sono Laureata in Psicologia all'Università La Sapienza Roma e abilitata all'esercizio della Psicoterapia, orientamento sistemico-relazionale. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio con il n. 6246.
Attività professionale
La mia attività professionale è da moltissimi anni incentrata su trattamenti clinici per disagi personali, crisi di coppia e familiare a orientamento sistemico-relazionale, e sulla psicoterapia per disturbi di bambini e adolescenti.
Mi occupo nello specifico di:
- diagnosi, consulenza, psicoterapia individuale, di coppia e familiare;
- sostegno alla genitorialità;
- psicoterapia per disagi in età evolutiva.
L'approccio teorico sistemico-relazionale è di elezione per i problemi di coppia e familiari, nonché indicato ed efficace anche per i disagi individuali.
Questo approccio permette infatti di comprendere le criticità e i disagi che la persona incontra attraverso una visuale ampia che ricomprenda oltre alle peculiarità personali, quelle dei contesti in cui è calata e delle relazioni in cui è immersa, in cui si comporta e agisce.
È infatti innegabile che i contesti di cui una persona fa parte e le relazioni in cui si muove influenzino fin dalla nascita la sua personalità e il suo modo di essere e di muoversi nel mondo. Così come egli stesso a sua volta partecipa attivamente a questo processo con i propri contributi personali, esercitando un'influenza attiva sull'ambiente e sulle relazioni a cui partecipa, in un mutuo e continuo scambio.
Da qui la scelta dell'approccio sistemico-relazionale come specializzazione post-universitaria, dettata anche dal profondo interesse per le tematiche familiari e di coppia.
Anche in precedenza la tesi sperimentale di laurea e poi il tirocinio professionale si sono mossi nello stesso ambito.
Entrambi i lavori erano centrati, per finalità differenti, uno a scopo di ricerca e l'altro di screening clinico, sulla somministrazione a soggetti in età evolutiva del test Disegno della Famiglia (test proiettivo carta e matita).
Ho avuto così modo di incontrare singolarmente circa cinquecento minori per la somministrazione individuale del test e di svolgere un successivo lavoro articolato sull'analisi dei disegni e delle storie raccontate su essi attraverso un'intervista strutturata con gli stessi autori dei singoli disegni. Talvolta nel secondo intervento, allargando il colloquio ai genitori, secondo necessità rilevata in équipe ASL.
Queste esperienze appassionanti e significative hanno contribuito ad accrescere l'interesse e il bagaglio per i temi suddetti, formando il terreno fertile per gli studi di specializzazione e anche scandendo successivamente la mia attività professionale.
Così come è avvenuto ad esempio per la progettazione e la successiva messa in atto degli interventi psicologici su bando pubblico per la prevenzione del disagio minorile - legge 285 - Roma Municipio XX, dove ho operato come psicologo coordinatore. Dalla formazione degli operatori agli interventi fruibili dagli utenti, come quelli di supporto alla genitorialità, centro ascolto e orientamento scolastico.
In altri contesti, pubblici e privati, ho realizzato interventi volti al contrasto della dispersione scolastica, formazione docenti e, in materia di famiglia, percorsi di supporto alla genitorialità per l'implementazione delle competenze genitoriali.
Parallelamente, ho approfondito temi e approntato training formativi riguardanti il benessere individuale, ponendo il fulcro sul concetto dello sviluppo delle potenzialità che ciascuno ha in sé, sul benessere relazionale e psico-fisico, concetti applicati con successo anche nel settore del lavoro e delle organizzazioni presso enti pubblici e privati.
Pubblicazioni e attività scientifiche
Oltre agli articoli di questo sito, sono autrice di articoli e interviste su riviste nazionali, relatrice a convegni e seminari su temi riguardanti relazioni familiari, violenza domestica, abuso infantile, comunicazione/relazione e sono Referente Scientifico di Medicitalia.
Sono co-autrice del libro "PAS, sindrome o processo", pubblicato da C1V edizioni.
Obiettivo professionale
L'obiettivo finale di ogni mio intervento/percorso clinico/terapeutico è il raggiungimento del benessere personale e relazionale.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Laura Rinella è specialista di medicitalia.it dal 2010.
È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Psicologia.
Indice di attività:Recensioni
Ottimo,grazie
13-04-2021Grazieee
17-01-2019Professionale, diretta, ha centrato immediatamente il problema
13-09-2017Professionale e gentile.
13-09-2017Grazie.
15-07-2017Gentile, veloce e comprensiva
18-11-2016