Dr. Luigi Stella
Anestesista, Algologo
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Con oltre 40 anni di esperienza ospedaliera, ha diretto unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore a Milano e Lecco. Autore di 150 pubblicazioni internazionali e relatore in oltre 100 congressi, vanta approfondite competenze in dolore oncologico, neuropatico e cronico benigno. Esperto in metodiche invasive per il controllo del dolore, ha formato medici e farmacisti e ha guidato importanti progetti di comunicazione medica.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971 presso università di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.
Specialista in: Anestesia e rianimazione
Perfezionato in: Terapia del dolore
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Istruzione
Dottore in Medicina e Chirurgia. Laureato nel 1971 all’Università degli Studi di Milano con il Massimo dei voti e lode.
Specialista in anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore. Diplomato nel 1974 con il Massimo dei voti e Lode all’Università degli studi di Milano.
Idoneità Nazionale a Primario di Anestesia e Rianimazione con voti 94/100 acquisita nel 1983.
Certificato di Formazione Manageriale della Scuola di Direzione in Sanità (I.RE.F) della Regione Lombardia ottenuto nel 2003.
Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Milano al N° 14209.
Esperienze maturate
- Inizio carriera Ospedaliera in qualità di assistente di anestesia e rianimazione (1972).
- Aiuto e quindi Primario presso l’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano (1974-2000).
- Direttore della SC di Cure palliative dell’ospedale di Lecco e responsabile del day Hospital e dell’Ambulatorio di Terapia del Dolore.
- Consulente della Masson Editrice nel settore editoriale medico.
- Copy writer freelance per importanti agenzie di Marketing farmaceutico per oltre un decennio.
- Collaborazione con la Medicus Intercon su progetti di comunicazione medica.
- Direttore editoriale della rivista “Hospital Management” diretta ai Primari, Direttori Sanitari e Direttori di Farmacia Ospedaliera.
- Direttore Medico e responsabile della Unità di prelievo dell’AVIS di Legnano nel settore dell’associazionismo no profit.
(2000-2012)
Pubblicazioni/Presentazioni
- Autore di 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore ed informatica clinica in lingua Italiana, Inglese e Francese.
- Partecipazione a più di 100 congressi e convegni come relatore su anestesia, terapia del dolore e informatizzazione della cartella clinica.
- Programmi regolari di aggiornamento Professionale e Scientifico nelle materie di competenza.
Esperienza di ricerca
- Presso l’istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano ha svolto studi sull’azione e potenza degli anestetici e analgesici, farmacologia clinica degli anestetici e analgesici.
- Presso IRCCS H. San Raffaele di Milano: ricerche sullo stress chirurgico e azione protettiva degli analgesici e anestetici.
Studi sul dolore da fibromialgia e neuropatico. - Ha studiato sin dagli albori della materia applicazioni informatiche in Medicina, ricoprendo fra l’altro la carica di Presidente della Società Italiana di Informatica Clinica (SIIC).
- Conosce approfonditamente gli strumenti di produttività informatica sia del mondo Windows che Apple.
Esperienza di insegnamento
- Professore a contratto di Anestesia e rianimazione presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione della Università degli Studi di Milano (1979-1991).
- Insegnamento presso la Scuola Infermieri Professionali dell’IRCCS San Raffaele di Milano (1976-1979).
- Ha svolto numerosi corsi sia di base che di approfondimento nel campo dell’informatica medica diretti a Medici, Farmacisti e Informatori Farmaceutici.
Esperienze specifiche in Cure Palliative e Terapia del Dolore
- Ha organizzato e diretto il Centro di Medicina del Dolore presso il Dipartimento di Scienze Neuropsichiche dell’IRCCS San Raffaele di Milano con attività sia sul dolore cronico oncologico che benigno.
- Ha diretto la struttura complessa di Cure palliative dell’Azienda Ospedaliera di Lecco con attività di Day Hospital e Ambulatoriale per i malati oncologici ed ha collaborato con l’ADI Cure Palliative dell’ASL di Lecco.
- Esperienza ultra ventennale in tutte le metodiche farmacologiche, semiinvasive ed invasive per il controllo del Dolore oncologico, anche quello resistente agli oppiacei. Specializzato nel dolore neuropatico periferico e centrale.
- In associazione con la struttura di radioterapia dell’Ospedale di Lecco ha approfondito il trattamento del dolore attinico e la sua prevenzione.
- Ampia esperienza anche nel settore del dolore cronico benigno avendo gestito un Ambulatorio specifico nell’ambito dell’Ospedale di Lecco.
- Particolare attitudine ai rapporti con i pazienti oncologici ed i loro familiari, svolge da oltre venti anni attività di counseling per i pazienti oncologici.
- Esperienza nelle metodiche invasive per il controllo del dolore cronico maturate mediante l’impianto di cateteri stimolatori midollari e cateteri epidurali per la neuromodulazione.
Dal giugno 2012 lascia l’attività clinica ospedaliera per pensionamento. Attualmente svolge attività ambulatoriale a Milano.
Contatti
Dr. Luigi Stella
e-mail: luigistella@me.com
cellulare: 334 3024068
www.dolore-e-sollievo.eu
Attività su Medicitalia
Il Dr. Luigi Stella è specialista di medicitalia.it dal 2012.
Indice di attività:Recensioni
Ho capito il mio problema.
02-08-2014Mi sembra che la descrizione della mia situazione corrisponda perfettamente
27-04-2014Molto utile
10-11-2013Utilissimo!! grazie di cuore!!
09-09-2013Il medico è stato molto gentile e preciso nella risposta data in tempi brevissimi.
01-09-2013Risposta immediata e utile
20-08-2013Altre attività
Pubblicazioni
- 152 pubblicazioni in italiano, inglese e francese.
Altro
- Visite domiciliari per pazienti gracili e con mobilità compronessa. Infiltrazioni antalgiche domiciliari