Dr.ssa Laura Pancrazi
Psicologo, Psicoterapeuta a Bergamo
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Milano, offre percorsi personalizzati per ansia, depressione, insonnia, stress, fobie e disturbi alimentari. Con sedi a Mozzo (BG) e Milano Affori, unisce ascolto empatico a tecniche strutturate e scientificamente validate, focalizzandosi su obiettivi chiari e condivisi per favorire crescita personale e benessere duraturo.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2014 presso Università degli Studi di Milano - Bicocca. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Sono la Dottoressa Pancrazi Laura, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale, specializzazione conseguita presso la scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Milano. Esercito a Mozzo, in provincia di Bergamo e a Milano, in zona Affori.
Approccio professionale e ambito di intervento
Sono formata su un approccio cognitivo-comportamentale, altamente strutturato e con comprovata efficacia, che unisce ascolto empatico e utilizzo di specifiche tecniche. Tale tipo di orientamento prevede che nel processo terapeutico si crei un clima di collaborazione tra paziente e terapeuta, basato sul focus e la condivisione di obiettivi chiari, precisi e realistici. Elaboro percorsi volti alla soluzione di disturbi psicologici quali:
- ansia
- depressione
- fobia
- insonnia
- stress
- difficoltà relazionali
- disturbi alimentari
Ma anche percorsi di crescita personale, ricerca del proprio benessere e del proprio equilibrio, accompagnamento nelle fasi di transizione della vita (adolescenza, genitorialità…).
Metodo di lavoro
Il mio punto di forza è l’esperienza nell’ambito diagnostico e l’utilizzo di un approccio strutturato, che prevede che si stabilisca insieme al paziente quale sarà l’obiettivo della terapia e si condividano gli step per raggiungerlo. Utilizzo tecniche di dimostrata efficacia scientifica, con un’ampia gamma di strategie e homework da assegnare al paziente, cui sottostà l’idea dell’importanza di un lavoro condiviso e costante.
Fondamenti teorici
La teoria cognitivo-comportamentale sostiene alcune idee rivoluzionarie, come ad esempio l’idea che il paziente è il miglior esperto di sé stesso (laddove invece il professionista è un esperto di Psicologia e Psicoterapia) e che, quasi sempre, il controllo è il problema, non la soluzione.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Laura Pancrazi è specialista di medicitalia.it dal 2017.
Indice di attività: