Oltre i tumori delle cellule germinali: focus sulle neoplasie delle cellule di Leydig da un'esperienza monocentrica
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/40698388/
Descrizione
Introduzione: I tumori a cellule di Leydig (LCT) sono rare neoplasie testicolari che rappresentano una piccola percentuale dei tumori testicolari e vengono spesso diagnosticati incidentalmente o in seguito a indagini per infertilità o sintomi ormonali. Nonostante il loro comportamento generalmente benigno, una piccola percentuale può avere potenziale maligno, il che rappresenta una sfida diagnostica e terapeutica a causa della mancanza di linee guida standardizzate.
Materiali e metodi: abbiamo analizzato retrospettivamente quattro casi di LCT confermati istologicamente, diagnosticati e trattati presso un singolo istituto tra il 2000 e il 2024. Sono stati raccolti e analizzati dati clinici, biochimici, radiologici, chirurgici e patologici.
Risultati: I pazienti presentavano una varietà di anamnesi cliniche, tra cui gonfiore testicolare, infertilità o reperti occasionali. Le dimensioni del tumore variavano da 1,8 a 3,5 cm. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a orchiectomia inguinale radicale e l'istologia ha confermato tumori a cellule germinali benigni senza caratteristiche ad alto rischio come necrosi, attività mitotica o invasione vascolare. I profili ormonali e l'imaging sono stati fondamentali per il processo diagnostico, sebbene i reperti a volte mimassero quelli dei tumori a cellule germinali. Non è stata necessaria una terapia adiuvante e tutti i pazienti sono rimasti liberi da malattia al follow-up.
Conclusioni: Questa serie di casi evidenzia l'eterogeneità delle presentazioni della LCT e sottolinea l'importanza di una diagnosi accurata, di un trattamento individualizzato e di una gestione multidisciplinare. Protocolli standardizzati, una maggiore consapevolezza e una diagnostica per immagini tempestiva sono essenziali per evitare il sovratrattamento e migliorare i risultati nei pazienti sottoposti a LCT.
02.09.25 167