Copertina libro
Titolo: Ls conoscenza e la gestione delle emozioni del paziente, del caregiver famigliare e dell'operatore
Editore: Semplicissimus Book Farm
Prezzo: 11.99

Link:

 

Il libro è un vero e proprio manuale che aiuta l'operatore, il caregiver famigliare e la persona ammalata a comprendere le dinamiche emotive proprie e dell'altro e a saperle gestire.

Il testo comprende cinque capitoli: 

Il primo capitolo riguarda la conoscenza degli aspetti emozionali per imparare a capire le emozioni dell'altro e a riconoscere le proprie  partendo dall'approfondimento sulla parte fisiologica e su quella psicologica (del vissuto interiore conscio e inconscio, dell'elaborazione cognitiva e della modificazione comportamentale) delle emozioni.

Il secondo capitolo si sofferma sulla comprensione degli stati emotivi, per focalizzare quando ci si arrabbia, quando si gioisce o perché ci si imbarazza e a che cosa serve quell'emozione anche quando è vissuta con disagio.

Nel terzo capitolo si analizano le emozioni nello specifico dei vissuti del paziente, del caregiver famigliare e dell'operatore sempre soffermandosi sulle reazioni fisiologiche e psicologiche.

Nel quarto capitolo si valutano le emozioni spiacevoli, comprese le fasi del dolore, con suggerimenti pratici per gestirle a livello psicorelazionale e psicocorporeo.

Il quinto e ultimo capitolo contiene una serie di esercizi psicocorporei e dell'Art-Therapy  per la scarica emotiva e per il riequilibrio emotivo.