Copertina libro
Titolo: Affrontare il tumore al seno
Editore: Laura Pedrinelli Carrara
Prezzo: 4.99

Link:

 

Affrontare il tumore al seno è un libro scritto dalla psicologa e psicoterapeuta Laura Pedrinelli Carrara che per anni ha collaborato con i reparti di oncologia e di senologia chirurgica dell’ospedale di Senigallia (An) e che, attraverso queste pagine, si occupa di fornire informazioni pratiche, estremamente utili durante il percorso medico-chirurgico.

Quando la donna riceve la diagnosi di tumore al seno si trova catapultata in un iter estremamente provante a livello psicofisico. Oltre al doversi confrontare con la scelta, a volte, del tipo di intervento o della sede in cui farlo, deve anche sottoporsi ai diversi tipi di accertamento e di trattamento.

Generalmente, i libri si basano molto sulle esperienze personali e sulle modalità psicologiche migliori per superare l’evento.

Questo testo, che nasce sia dall’esperienza personale che da quella professionale, vuole aiutare la donna partendo dalle problematiche più sentite, ma fornendo informazioni poco trattate. Alla base del testo c’è la considerazione psicologica che in un momento in cui si vivono situazioni estremamente cariche a livello emotivo e fisico, anche quelle “piccole decisioni” come il tipo di parrucca da acquistare, se mettere il pigiama o la camicia da notte, se o come comunicare ai figli circa la propria malattia o che cosa bere quando l’acqua ha il sapore di metallo a causa della terapia, divengono ulteriori problemi che sottolineano la malattia e rimandano ulteriore stress emotivo.

Intervenire per limitare il più possibile i livelli di stress aiuta notevolmente la persona a rafforzarsi a livello psicofisico mettendo tutte le proprie energie verso il percorso di guarigione.

Per questo motivo, si spiegheranno le diverse tecniche di indagine diagnostica per immagini che la donna si troverà, molto probabilmente nel suo percorso di cura, approfondendo le modalità migliori di abbigliamento, le cose da evitare, la gestione dell’ansia specifica.

Successivamente vengono spiegati i diversi trattamenti medici, come per esempio la chemio o l’ormonoterapia, la sintomatologia più diffusa e i rimedi naturali per limitarla. Uno spazio specifico è dato alla scelta della parrucca o di altri copricapi e al trucco estetico in oncologia.

La parte psicologica comprende elementi importanti di comunicazione e relazione che approfondiscono le modalità di dialogo con i figli, con i famigliari e con gli amici. Sono presenti anche fondamentali consigli per migliorare il vissuto psicologico e per la gestione dello stress.

Alla fine del libro vengono trattati i diritti della persona ammalata di cancro, come per esempio i rimborsi e la legge 104, ed è presente una considerazione sulle cure alternative.