Breve guida per genitori disorientati. Anoressia, bulimia, obesità e altri disturbi alimentari... si può guarire

Descrizione

Questo libro vuole, fin dalla sua copertina, tenere per mano i genitori, ma non solo. In questa pagine si affronta il disagio e lo smarrimento di genitori e familiari che quotidianamente si scoprono disorientati e angosciati nel confrontarsi con i disturbi alimentari (DCA) che affliggono i propri figli.

In un linguaggio chiaro e accessibile queste pagine prendono per mano i genitori per guidarli nel disorientamento che abita i loro pensieri, affrontando concretamente alcuni temi e aprendo ad una nuova prospettiva d’osservazione sui DCA operando un rovesciamento di prospettiva.

All'interndo del testo vi è una presentazione dettagliata dei diversi disturbi molto utile anche per i clinici (psicoterapeuti, medici, nutrizionisti,.. .) che vogliano addentrari dentro questo mondo delicato che ha le sue regole e le sue peculiarità.

Questa breve guida pratica aiuta inoltre a comprendere quali siano i segnali da cogliere per poter prevenire e/o affrontare per tempo l’insorgenza di un DCA, quando sia opportuno ‘iniziare a preoccuparsi’, cosa dire e cosa fare concretamente, soffermandosi anche su come affrontare la sensazione di frustrazione, d’impotenza e il senso di colpa che tormenta madri e padri.

Il testo risponde inoltre a quesiti di carattere generale fornendo una breve introduzione a quali siano i DCA, le cause, gli effetti, le differenze fra DCA nell’infanzia e nell’adolescenza, oltre a far parlare i genitori con i professionisti dell’équipe multidisciplinare. Il libro desidera anzitutto e con forza sottolineare che si può guarire dai DCA.

A seguito di questo testo sono state fatte anche conferenze e webinar, reperibili su internet, per comprendere ancora meglio come i disturbi alimentari non siano capricci, ma la manifestazione soggettiva di una persona che soffre.

22.03.23 711