Medicina della longevità: Come rallentare l'invecchiamento con dieta, abitudini e scienza
Link: https://www.amazon.it/dp/B0GL3FNHKL
Descrizione
Nell'editoria il tema della longevità è inflazionato con libri di autori importanti in cui si inseriscono guru improvvisati e promesse irrealistiche.
Da qui l'idea di creare un testo che partisse da li Hallmarks of aging che sono i punti cardine identificati dalla comunità scientifica internazionale come le cause dell'invecchiamento biologico. Il libro, è bene sottolinearlo, non è un manuale ma un saggio narrativo pensato per tutti.
La narrazione è scorrevole non usa paroloni e cerca di spiegare in modo semplice gli Hallmarks, si parla di autofagia, mitocondri, senescenza cellulare, telomeri, epigenetica.
Per farlo uso metafore della letteratura, come Pirandello che diventa perfetto per spiegare le cellule senescenti, la filosofia taoista che fa rima con l'autofagia, le moire il cui filo ci ricorda il DNA e i telomeri. Tutto questo è accompagnato da indicazioni e studi scientifici che ci dicono come favorire questi processi uno ad uno, a partire dall'alimentazione e dalle abitudini di vita.
Se la medicina della longevità vi interessa, ma avete paura nel mare del marketing e dell'informazione online, forse questo libro potrebbe piacervi.
05.02.26 59