Dr.ssa Lorita Tinelli

Psicologo a Bari

Foto della Dr.ssa Lorita Tinelli

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
3.509 visualizzazioni profilo

Esperta in psicologia clinica e di comunità con formazione avanzata in grafologia e criminologia giudiziaria, vanta oltre 20 anni di consulenze tecniche per Tribunali italiani. Fondatrice e vicepresidente di un centro studi su abusi psicologici, docente universitaria e collaboratrice di istituzioni pubbliche e private, si occupa di psicologia forense, dinamiche di gruppo e fenomeni emergenti come il disagio giovanile e il mobbing. Socia onoraria di associazioni nazionali e internazionali, svolge ruoli di rilievo anche in ambito

Contatti

Studio di Psicologia Clinica e di Comunità

Via B. Croce, 49 - 70015 Noci (Bari) (BA) IT

17.129313799999977 40.7931435

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 1996 presso La Sapienza. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Specialista in: Psicologia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Sono una psicologa ad indirizzo clinico e di comunità, laureata presso La Sapienza di Roma. Sono iscritta dal 1998 presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con n. 1329.

Ho acquisito nel 1998 il titolo di Grafologa presso l’Università degli Studi di Urbino, con 70/70 e dichiarazione di lode, e successivamente ho frequentato il Corso di Perfezionamento di Criminologia Giudiziaria e Penitenziaria presso l’Università di Bari e quello di Mediazione Familiare, Sociale e Penale.

Dal 1999 sono iscritta all’albo dei consulenti tecnici presso il Tribunale di Bari e da allora svolgo consulenze presso diversi Tribunali d’Italia, in qualità di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) o CTP (Consulente Tecnico di Parte).

Dal 1999 svolgo la libera professione e sono titolare di uno studio in cui effettuo diagnosi, colloqui di sostegno e attività di consulenza e di ricerca.

Da diversi anni presto la mia collaborazione presso il Corso di Alta Formazione Ricorrente in Criminologia Generale Applicata e Penitenziaria dell’Università di Bari, in qualità di docente.

Mi interesso di studi sulla criminologia e sulla criminalistica, sulla psicologia forense e mi occupo da tempo di studi sulle dinamiche di gruppo.

Nel giugno 1999, insieme ad altri studiosi, ho fondato il CeSAP, di cui sono stata presidente pro-tempore sino al 2015 e attualmente vice-presidente. Nell’ambito del CeSAP presto ascolto e consulenza per l’aiuto alle vittime di controllo mentale e di abuso psicologico da parte di sette, sedicenti carismatici e gruppi a carattere totalitario. In qualità di Tutor seguo diversi tirocinanti nel loro percorso formativo e di ricerca.

Collaboro da sempre con Istituzioni pubbliche e private, anche realizzando ricerche su fenomeni emergenti quali:

  • il disagio giovanile
  • il mobbing
  • i giovani e l’esoterismo
  • la cultura dello sballo

Sono socio fondatore e membro della redazione dell’Osservatorio di Psicologia nei Media e socio ordinario dell’associazione di categoria Altra Psicologia, di cui condivido intenti ed interessi.

Dal 2010 sono Socio Onorario dell’associazione La PEC – sezione Lecce (laboratorio di esame e contro esame permanente).

Nel mese di giugno 2011 ho fondato assieme ad altri professionisti lo Studio Socio-Psico-Pedagogico Adelante.

Dal 2011 sono una International Affiliate of the American Psychological Association (APA).

Dal 2012 sono Socio Onorario dell’associazione ETTAsos Esperienza Trasparenza Tutela Aiuto.

Dal 2015 Psicologa presso l’Unità di Prevenzione e Analisi Criminologica di Roma.

Dal 2015 Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Noci, con deleghe all’inclusione e solidarietà, parità di genere, cittadinanza attiva, trasparenza, sport, cultura e offerta formativa.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Lorita Tinelli è specialista di medicitalia.it dal 2014.

Indice di attività:
40% attività +40
16% attualità +16
8% socialità +8