Dr. Luciano Lamarca
Anestesista, Medico dello sport, Algologo, Palliativista a Venezia
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 25 anni di esperienza in Terapia del dolore, Anestesia e Rianimazione, con focus su dolore neuropatico e oncologico. Esperto in tecniche mini-invasive come blocchi nervosi, infiltrazioni epidurali e terapia antalgica avanzata. Ha diretto unità di cure palliative e terapie antalgiche presso la ULSS Veneto Orientale, offrendo anche consulenze medico-legali nel settore.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso Università di Padova. Iscritto all'Ordine dei Medici di Venezia.
Specialista in: Anestesia e rianimazione, Medicina dello sport
Perfezionato in: Terapia del dolore, Cure palliative
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l'Ateneo di Padova (con il Prof. Giron), ha iniziato la carriera ospedaliera all'ospedale di Este (PD) come Assistente, dove ha lavorato per quasi 7 anni.
In questo periodo ha svolto l’attività di anestesista perfezionando ed applicando le conoscenze anestesiologiche nelle principali branche chirurgiche, nella terapia intensiva ed in terapia del dolore.
In questo particolare ambito sviluppa le tecniche di neuro-modulazione, che includono:
- blocchi antalgici delle radici nervose e dei gangli del simpatico,
- posizionamento di cateteri peridurali,
- mesoterapia antalgica;
e di neuro-lesione, quali:
- alcolizzazioni sub-aracnoidee,
- alcolizzazione dei gangli del simpatico con particolare riguardo ai gangli stellato e celiaco.
Nel 1989 vince un concorso ad Aiuto Ospedaliero presso la ULSS di San Donà di Piave-Jesolo, assegnato a quest'ultimo nosocomio.
Qui applica in ambito anestesiologico le tecniche loco-regionali, con particolare riguardo alla chirurgia ostetrico-ginecologica, effettuando tagli cesarei in peridurale.
Attiva inoltre un ambulatorio di terapia antalgica per il trattamento delle sindromi dolorose acute e croniche.
Applica le tecniche invasive per il trattamento di pazienti con dolore cronico oncologico, che vengono seguiti anche a domicilio, iniziando quel lungo percorso che lo porterà a svolgere esclusivamente l’attività di terapista del dolore e palliativista.
Svolge la propria attività anche presso l'ospedale di San Donà di Piave, dove collabora alla realizzazione del progetto della Parto-analgesia, tecnica garantita ed offerta a tutte le partorienti che lo richiedessero fin dal 1996.
Responsabile della Unità Operativa Semplice di Terapia sub-intensiva, Terapia antalgica e palliativa presso l'ospedale di Jesolo; è stato il Responsabile della UOS di Cure Palliative Territoriale della sua Azienda ULSS n. 4 "Veneto Orientale".
Dal 2018 Direttore a.i. della nuova UOC di Cure Palliative della medesima Azienda ULSS nonché Responsabile Clinico dei 2 Hospice convenzionati (di San Donà di Piave e di Portogruaro).
Dal 1° gennaio 2020, in quiescenza, svolge attività libero-professionale come specialista in Medicina dello Sport (visite di idoneità agonistica e non) e in Terapia antalgica.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Luciano Lamarca è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività:Altre attività
Altro
- Master in Bioetica c/o Università di Padova