Prof. Luigi Basso
Chirurgo generale, Colonproctologo a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Professore Associato e Dirigente Medico presso la Facoltà di Medicina di "Sapienza" Università di Roma, specialista in Chirurgia Generale e Fellow del Royal College of Surgeons in Ireland. Esperto in Chirurgia Colo-rettale, Mini-invasiva e Proctologica, con focus su malattia pilonidale e tecniche avanzate come THD. Socio fondatore della Società Italiana di Chirurgia Coloretale e membro di prestigiose società internazionali.
Contatti
via Cesare Ferrero di Cambiano 29 - 00118 Roma (RM)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Chirurgia generale
Perfezionato in: Colonproctologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dati personali
Nome: Luigi Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Luogo e data di nascita: Roma, 23 Ottobre
Stato civile: Coniugato
Telefono: 06.36208923-4 (CdC "Ars Medica", Roma)
E-mail: luigi.basso@uniroma1.it
Studi medici di base
Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Data e voto di Laurea: Novembre 1984 con il punteggio di 110/110 e lode.
Istruzione post-universitaria
- Settembre 2000: Segue il Corso ATLS (Advanced Trauma Life Support) presso l’Isola di Jersey (Regno Unito).
- Anno Accademico 1992-93: Segue il Corso di Perfezionamento Annuale in Chirurgia Colo-proctologica (DPR 10/3/82 n.162) presso la IV Clinica Chirurgica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (direttore Prof. M. Di Paola) ottenendone il relativo Diploma Universitario.
- Anno Accademico 1992-93: Segue il Corso di Perfezionamento Annuale in Chirurgia Laparoscopica (DPR10/3/82 n.162) presso l'Istituto di Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Padova (direttore Prof. E. Ancona) ottenendone il relativo Diploma Universitario.
- 4/7/89: Specialista in Chirurgia Generale con il punteggio di 70/70 e lode presso la I Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", diretta dal Prof. S. Stipa.
Attività post-universitaria di lavoro e di ricerca
- Dicembre 2021: viene nominato "Fellow" del Royal College of Surgeons in Ireland (F.R.C.S.I.).
- Settembre 2021: Professore Associato presso "Sapienza" Università di Roma.
- Marzo 2002 – Settembre 2021: vincitore di Concorso per Ricercatore Confermato – Professore Aggregato presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” (in precedenza denominata “La Sapienza”), Dipartimento di Chirurgia “Pietro Valdoni”, Policlinico “Umberto I”, Roma.
- Settembre 2000: segue il corso ATLS (Advanced Trauma Life Support) presso l’Isola di Jersey (Regno Unito).
- Settembre 1996: Diviene “Section Editor” della rubrica “Commented Summaries” della rivista “Techniques in Coloproctology” (edita da Springer-Verlag), del cui Editorial Board entra a fare parte.
- Luglio 1996 – Ottobre 2001: in congedo per motivi di studio presso il Royal College of Surgeons in Ireland (Dublino, Irlanda). Durante tale periodo ricopre incarichi didattici (Tutor) ed assistenziali (Registrar – Senior Registrar) presso: Royal College of Surgeons in Ireland, Our Lady’s Hospital (Navan, Co. Meath), Cavan Regional Hospital (Cavan, Co. Cavan), Monaghan Hospital (Monaghan, Co. Monaghan).
- Agosto 1993: Effettua presso il Mater Hospital di Dublino uno stage in Chirurgia colorettale sotto la direzione di Mr. PR O'Connell, Consultant Surgeon.
- Maggio 1993: Inizia una collaborazione professionale con la rivista Surgery, Gynecology, & Obstetrics (Chicago, USA) in qualità di “abstractor”.
- Novembre 1992: Viene nominato membro di commissione per l'esame di Medicina Interna e Chirurgia Generale (esame fondamentale del nuovo ordinamento - tabella XVIII) per l'esame di Microchirurgia (complementare del vecchio ordinamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) per l'Anno Accademico 1992-93.
- Luglio-Agosto 1992: Denver (USA) presso il reparto di Gastrointestinal Surgery, University of Colorado Health Sciences Center. Questo reparto è diretto dal Dr. G.V. Stiegmann, chirurgo che ha ideato la tecnica di rubber band ligation per il trattamento delle varici esofagee. Durante questo periodo ha preso parte a numerose sessioni di chirurgia generale, laparoscopica ed endoscopica.
- Maggio 1992: Dublino, presso i Meath & Adelaide Hospitals per apprendere alcune tecniche di chirurgia laparoscopica eseguite dal Prof. W.A. Tanner e dal Prof. F.B.V. Keane.
- 14/2/1991: Strutturato come Dirigente Medico presso l'Istituto di I Clinica Chirurgica in virtù di una convenzione stipulata tra l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Regione Lazio.
- 15/9/1990: Assunto dalla IV Patologia Chirurgica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (concorso espletato in data 2 Marzo 1990).
- Ottobre 1989 - Agosto 1990: vincitore di una borsa di studio offerta dal governo della Repubblica di Irlanda per il tramite del Ministero degli Affari Esteri di Dublino, ha preso parte ad attività di ricerca presso i Meath & Adelaide Hospitals, “teaching hospitals” del Trinity College, del Royal College of Surgeons in Ireland e dell’University College of Dublin, sotto la guida del Prof. C. O'Morain (primario di Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva e Direttore degli studi clinici del Trinity College) e del Prof. W.A. Tanner (primario chirurgo).
- Maggio 1989 - Settembre 1989: medico frequentatore dell'Istituto di I Clinica Chirurgica, Policlinico Umberto I, Roma, con compiti di ricerca.
- Aprile 1986 - Aprile 1989: Ufficiale Medico Addetto presso l'Infermeria Speciale della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma con compiti e servizi anche presso i Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica (c.d. "Corazzieri") e presso l'Ospedale Militare Principale di Roma "S.Ten.Med Attili Friggeri (Celio)". Rafferma biennale nel mese di Aprile 1987.
- Luglio 1987: Nel mese di luglio del 1987 è stato iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile di Roma in qualità di Medico Chirurgo - Specialista in Chirurgia Generale.
- Gennaio - Marzo 1986: Allievo Ufficiale Medico presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze.
- Agosto - Dicembre 1985: assistente volontario presso il reparto di Chirurgia Generale dei Meath & Adelaide Hospitals a Dublino, Irlanda.
- Gennaio - Luglio 1985: Specializzando interno presso la I Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), diretta dal Prof. Gianfranco Fegiz.
Attività su Medicitalia
Il Prof. Luigi Basso è specialista di medicitalia.it dal 2007.
Indice di attività:Recensioni
Gentile e velocissimo nella risposta nonostante sia domenica!
29-10-2023Ottimo servizio
24-10-2023Risposta cortese e precisa, molto soddisfatto
24-10-2023La ringrazio dell'immediato riscontro.
23-10-2023La risposta è stata precisa e utile.
19-10-2023Molto utile. grazie
24-10-2009