Dr. Massimo Caporossi

Chirurgo generale, Colonproctologo

Foto del Dr. Massimo Caporossi

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
25.049 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in chirurgia generale e colonproctologia, ha eseguito oltre 4000 interventi chirurgici, focalizzandosi su patologie colo-rettali e proctologiche. Coordinatore di programmi di screening oncologici, ha collaborato con strutture ospedaliere italiane e internazionali di rilievo. Autore di 46 pubblicazioni scientifiche e docente universitario in chirurgia e gastroenterologia, vanta una solida formazione accademica e aggiornamenti specialistici continui.

Contatti

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso Università . Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.

Specialista in: Chirurgia generale

Perfezionato in: Colonproctologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Nato a Liegi (Belgio) il 4 dicembre 1959.

Nell'anno scolastico 1977-78 ottiene la maturità classica presso il liceo "Dante Alighieri" di Roma.

Titoli accademici

Il 7 novembre 1984 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma "La Sapienza" riportando la votazione di 110/110 e lode e discutendo la tesi di laurea sperimentale: "Neoplasie dell'esofago toracico: valutazione pre-operatoria e risultati del trattamento chirurgico", relatore Prof. Sergio Stipa.

Nella sessione di novembre 1984 si abilita all'esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Il 4 luglio 1989 consegue il diploma di specializzazione in chirurgia generale presso l'Università di Roma "La Sapienza" riportando la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi sperimentale: "Valutazione funzionale dei diverticoli dell'esofago", relatore Prof. Clemente Iascone.

Servizi ospedalieri

  • Dal 4/4/86 al 6/4/87 presta servizio presso l'Ospedale Militare di Verona in qualità di Sottotenente Medico di complemento con l'incarico di assistente presso il reparto di chirurgia e ortopedia, svolgendo attività clinica di reparto ed effettuando 744 ore di guardia medica e di pronto soccorso.
  • Dal 1/10/87 al 31/1/88 presta la sua opera libero-professionale presso la casa di cura "Villa Tiberia" con incarico di assistente presso il reparto chirurgia.
  • Dal 25/6/90 al 27/10/90 presta servizio presso l'Ospedale "S. Luc" di Bimengué (Cameroun) in qualità di assistente presso il reparto di chirurgia.
  • Dal 3/6/91 al 9/1/92 presta servizio nella USL n. 29 della regione Toscana di Manciano (GR) in qualità di assistente chirurgo presso il pronto soccorso dell'ospedale di Orbetello.
  • Dal 1/3/92 al 31/5/92 svolge funzioni di assistente di chirurgia nella USL/RM 34 di Albano Laziale presso il reparto di chirurgia d'urgenza e pronto soccorso.
  • Dal 1/6/92 al 18/1/93 presta servizio presso il "Centre hospitalier Princesse Grace" del Principato di Monaco in qualità di aiuto del reparto di chirurgia generale.
  • Dal 19/1/93 al 9/1/2007 è nominato assistente di chirurgia di ruolo presso l’U.O.C. di chirurgia generale dell'ospedale S. Giuseppe di Albano Laziale (ASL RM/H).
  • Dal 1998 al 1999 ha coordinato uno screening dei tumori colo-rettali per la popolazione del polo H2 della ASL RM/H (più di 500 persone coinvolte).
  • Nel 2000 è stato promotore insieme ai medici di medicina generale del polo H2 di un progetto di screening dei tumori colo-rettali destinato alla popolazione del distretto H2 della ASL RM/H.
  • Dal 2001 al 2006 collabora con il servizio di endoscopia dell’ospedale San Giuseppe di Albano Laziale eseguendo più di 800 esami, tra colonscopie e gastroscopie.
  • Dal 9/1/2007 a tutt’oggi opera in qualità di Dirigente di I° livello presso l’UOC di chirurgia generale dell’ospedale S. Giuseppe di Marino (ASL RM/H).
  • Ha effettuato in prima persona più di 4000 interventi chirurgici soprattutto nell’ambito della chirurgia colo-rettale e proctologica.

Corsi e frequenze

Durante il corso di laurea frequenta diversi reparti clinici italiani e stranieri tra cui la IV patologia chirurgica e la V clinica chirurgica dell'Università di Roma dirette dal Prof. Sergio Stipa e la clinica chirurgica dell'hôpital "Broussais" di Parigi diretta dal Prof. J.H. Alexandre.

Dal 8 aprile al 8 luglio 1986 partecipa al XII Corso di Aggiornamento in Gastroenterologia organizzato dall'Università di Verona.

Dal 8 al 12 novembre 1993 partecipa al corso teorico-pratico di colonproctologia organizzato dalla UCP di Roma diretta dal Dott. Mario Pescatori.

Dal 11 al 12 novembre 1994 partecipa in qualità di docente al III° videoconvegno annuale della UCP di Roma.

Partecipa alla costituzione della Unità di Colon-proctologia di Albano Laziale che dal mese di novembre 1995 entra a far parte della rete U.C.P. nazionale.

Dal 27 novembre al 1° dicembre 1995 prende parte ad un corso di colon-proctologia organizzato dal "Département de Chirurgie de l'Hôpital Cantonal de Genève" diretto dal prof. Marc-Claude Marti.

Dal 25 gennaio al 15 maggio 1996 partecipa al 1° corso di aggiornamento in colonproctologia organizzato presso lo European Hospital di Roma.

Dal 29 novembre 1996 al 21 aprile 1997 organizza e partecipa come docente al I° corso di colonproctologia della USL RM/H.

Dal 16 al 25 aprile 1997 frequenta il dipartimento di chirurgia generale, con particolare riguardo alla chirurgia colorettale, presso l'ospedale di Brno-Bohunice (Repubblica Ceca).

Il 3 ottobre 1997 partecipa al corso di aggiornamento: Attualità in colonproctologia, organizzato nell'ambito del congresso del Collegium Internationale Chirurgiae Digestivae, Roma.

Dal 24 al 26 settembre 1998 partecipa al II° Postgraduate Course "Current trends in colon and rectal surgery" organizzato dalla II° Università di Napoli e dalla George Washington University, Sorrento.

Dal 23 agosto al 3 settembre 1999 partecipa ad un corso di colonproctologia presso il St Mark's Hospital di Londra.

Ad ottobre 2009 frequenta un corso SIUCP a Roma di ecografia endoanale e perineale per la diagnosi precoce delle lesioni benigne anorettali e dei tumori del retto.

Pubblicazioni

  • Autore di 46 lavori e 51 abstracts, pubblicati su riviste italiane e straniere.

Docenze (Università Tor Vergata. Corso di Laurea in infermieristica)

  • Chirurgia generale
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso
  • Gastroenterologia

Attività su Medicitalia

Il Dr. Massimo Caporossi è specialista di medicitalia.it dal 2009.

Indice di attività:
40% attività +40
16% attualità +16
4% socialità +4