Dr. Maurizio Cecchini
Cardiologo a Pisa
Specialista con oltre 40 anni di esperienza in cardiologia clinica e medicina d’urgenza, autore di pubblicazioni internazionali e promotore della defibrillazione precoce con oltre 35.000 cittadini formati. Ha diretto reparti di Terapia Intensiva Coronarica e Medicina di Urgenza, sviluppando innovativi servizi di telemedicina e corsi di formazione per professionisti e volontari. Fondatore dell’ambulatorio "L’officina del cuore" a Pisa.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso Università di Pisa. Iscritto all'Ordine dei Medici di Pisa.
Specialista in: Cardiologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Nato ad Alessandria il 5 Settembre 1956, si laurea il 29 giugno 1982 presso l’Università di Pisa con la votazione di 110/110, discutendo una tesi sperimentale sul risultato delle sostituzioni valvolari cardiache (“Risultati immediati e a distanza in 282 pazienti operati per sostituzione valvolare”).
Iscrizione all’Ordine dei Medici di Pisa il 17 settembre 1982 (n° 2309).
Si specializza in Malattie dell’apparato cardiovascolare il 1 luglio 1985, ottenendo la lode, con una tesi sperimentale sul prolasso della valvola mitralica.
Esperienze professionali e attività cliniche
Dal 1985 al 1989 ha lavorato come cardiologo, organizzando in qualità di responsabile il Servizio S.P.A.C.E. (Servizio Pubblica Assistenza Cardiologico di Emergenza), convenzionato con il S.S.N., e lavorando sulle ambulanze della Pubblica Assistenza di Pisa come cardiologo e medico di assistenza territoriale, ancor prima della nascita del 118.
Questo servizio ha costituito il primo sistema di telemedicina in Italia, con il sistema di cardiotelefono, permettendo l’invio del segnale ECG sia via telefono che via etere alla UTIC.
Nel 1989 vince il concorso per titoli ed esami come tecnico laureato presso l’Istituto di Cardiologia dell’Università di Pisa (poi Dipartimento Cardiotoracico e Vascolare).
Dal 1989 al 2001, lavorando presso tale struttura, diventa dapprima vice e poi capo reparto della Terapia Intensiva Coronarica, eseguendo personalmente coronarografie e cateterismi cardiaci destri e sinistri, e acquisendo autonomia nell’applicazione di stimolatori cardiaci provvisori e definitivi, nonché nelle procedure di trombolisi sistemica e Advanced Cardiac Life Support.
È stato inoltre cardiologo di riferimento per consulenze interne all’Ospedale di Cisanello (Pisa) per i reparti di Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Divisioni di Medicina, Malattie Infettive, Pneumologia e Gastroenterologia.
Ha pubblicato in questo periodo articoli su riviste internazionali (vedi elenco pubblicazioni salienti).
È autonomo nell’esecuzione di ecocardiografia mono, bidimensionale e color doppler sia in elezione che in urgenza, nonché nell’ecografia F.A.S.T. (Focused Abdominal Sonography for Trauma).
Dal punto di vista didattico, in quegli anni ha tenuto seminari, lezioni ed esercitazioni agli studenti e ha seguito gli specializzandi nella stesura delle loro tesi di laurea.
Nel 2001 ha chiesto ed ottenuto il trasferimento presso il Pronto Soccorso del Dipartimento di Emergenza ed Urgenza dell’Ospedale S. Chiara di Pisa.
Dal 2001 al 2008 ha lavorato nelle medicherie del Pronto Soccorso e nella shock room, diventando autonomo nelle seguenti tecniche:
- posizionamento accessi venosi centrali;
- ecocardiografia di urgenza;
- cardioversione sincronizzata delle aritmie sopraventricolari;
- gestione delle vie aeree con intubazione orotracheale e tecniche di ventilazione assistita (NIMV, CPAP e Bi-Level);
- accesso alle vie respiratorie con cricotirotomia con MiniTrak;
- defibrillazione manuale e semiautomatica;
- monitoraggio invasivo dei parametri vitali;
- gestione multidisciplinare del politrauma in qualità di “team leader”.
Ha frequentato e superato il corso Harvard-Regione Toscana di medicina di urgenza (con 9 mesi di tirocinio pratico multidisciplinare), BTLS e Maxiemergenze (Corsi Regione Toscana).
Dal 2008 ha lavorato come capo reparto presso la Medicina di Urgenza Universitaria, diretta dal Prof. F. Carmassi, sempre nel Dipartimento di Emergenza ed Urgenza dell’Ospedale di Pisa, gestendo direttamente e autonomamente pazienti critici inviati dal Pronto Soccorso.
Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza ed Urgenza dell’Università di Pisa, con lezioni frontali agli studenti, seminari e corsi ADO sulle emergenze mediche, corsi di BLS-D ed ACLS.
Attività di volontariato e diffusione delle metodiche di rianimazione
Da oltre 25 anni, parallelamente all’attività assistenziale e didattica, si è occupato della diffusione delle metodiche di rianimazione cardiopolmonare di base e della defibrillazione precoce nelle scuole e nei luoghi di lavoro e svago della provincia di Pisa.
Ha installato personalmente circa 550 defibrillatori automatici pubblici nell’ambito della campagna da lui promossa “3 minuti per il cuore: contro la morte improvvisa”, formando gratuitamente circa 35.000 cittadini all’uso del DAE.
Ha svolto e tuttora svolge innumerevoli corsi di BLS, BLSD e medicina di urgenza nei corsi di addestramento ai volontari delle varie associazioni (Misericordie, Pubbliche Assistenze, Croce Rossa).
Ruoli recenti
Fino a settembre 2023 è stato responsabile della Sezione di Cardiologia presso l’Andrologia di Pisa e responsabile dell’Ambulatorio Cardiologico Pediatrico dell’Università di Pisa.
Dal 1 ottobre 2023 ha aperto a Pisa “L’officina del cuore”, un ambulatorio di cardiologia clinica e strumentale che mette a disposizione oltre 40 anni di esperienza in campo cardiologico e di emergenza, offrendo visite a offerta libera per i meno abbienti, gratuite per i bambini e i pazienti oncologici, e con onorari minimi suggeriti dall’Ordine dei Medici per gli altri pazienti.
Pubblicazioni e attività editoriali
Ha scritto il libro-manuale sulla defibrillazione precoce “Un cuore che batte” (Serra Editore 1987) e un secondo volume, “10 anni di CecchiniCuore”, edito da Amazon Libri.
È inoltre ideatore ed amministratore del sito web di medicina di emergenza ed urgenza www.cecchinicuore.org.
Conoscenza delle lingue
- Inglese: parlato e scritto (anche terminologia medica), eccellente;
- Francese: parlato e scritto, scolastico.
Pubblicazioni salienti
Systemic Embolism in mitral valve disease.
Sighieri C, Cecchini M, Preti R, Gherarducci G, Barsotti A, Mariani M.
Cardiologia, 1984 Nov; 29 (11): 529-39.
Systemic embolism in wearers of cardiac valve prostheses: predisposing factors and influence of anticoagulant therapy.
Sighieri C, Cecchini M, ZUcchi R, Petronio AS, Gherarducci G, Caforio AL, Poddighe R, Mariani M.
Cardiologia, 1985 Aug; 30 (8): 617-22.
An echographic study of left ventricular function in acute myocardial infarct undergoing thrombolysis.
Palagi C, Mariotti M, Cecchini M, Dell’Anna R, Mengozzi G, Mariani M.
Cardiologia, 1992 Apr; 37 (4): 269-74.
Aggiornato al Settembre 2016
Dott. Maurizio Cecchini
Attività su Medicitalia
Il Dr. Maurizio Cecchini è specialista di medicitalia.it dal 2009.
È referente scientifico di medicitalia.it per la specializzazione di Cardiologia.
Indice di attività:Recensioni
Risposte celeri e dirette, rassicurante soprattutto per soggetti ansiosi
13-10-2025La ringrazio dott. cecchini per la sua sollecita risposta, seguirò i consigli che mi ha dato. un cordiale saluto giancarlo rossello
08-09-2025Celere, professionale.
07-09-2025Sempre disponibile.
09-08-2025Puntuale e diretto.
08-08-2025Celere, preciso e competente.
05-08-2025