Dr. Marco Ajello
Neurochirurgo a Torino
Specializzato nella chirurgia spinale open e mini-invasiva, ha perfezionato le tecniche presso prestigiose istituzioni USA come Jefferson University e Spine Education and Research Institute. Dirigente medico presso la Neurochirurgia dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, vanta oltre 20 pubblicazioni scientifiche e un ruolo attivo nella formazione internazionale. Esperto nel trattamento conservativo e chirurgico di patologie degenerative, traumatiche e oncologiche della colonna vertebrale con tecnologie all’avanguardia.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso Palermo. Iscritto all'Ordine dei Medici di Palermo.
Specialista in: Neurochirurgia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dottor Marco Ajello si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo con voti 110/110 con lode e successivamente si è specializzato presso la Clinica Universitaria di Torino diretta dal Prof. Ducati con una tesi sul Bilancio sagittale nella patologia degenerativa cervicale con voti 70/70 con lode.
Ha completato la sua formazione con due fellowship in chirurgia spinale negli Stati Uniti dove ha approfondito le più nuove tecniche di chirurgia spinale open e mini invasiva e dove ha potuto praticare la dissezione anatomica su cadavere ed applicarla negli approcci per via anteriore alla colonna.
Nello specifico ha frequentato:
- La Jefferson University, Philadelphia, dal Prof. Alexander Vaccaro per un periodo di 6 mesi, dove ha appreso le tecniche open e mini-invasive della patologia degenerativa e traumatica della colonna cervicale e dorso lombare.
- Lo Spine Education and Research Institute (Thornton, Colorado) dal dott. M. Janssen per un periodo di 3 mesi, dove ha potuto praticare la dissezione anatomica su cadavere ed applicarla negli approcci per via anteriore alla colonna.
Dal 2016 al 2018 ha lavorato presso la Struttura Complessa di Neurochirurgia Universitaria in qualità di Neurochirurgo con incarico libero professionale. Da dicembre 2018 ricopre il ruolo di Neurochirurgo Dirigente Medico presso la Neurochirurgia U. dell'A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino con sede Molinette/CTO, diretta dal Prof. Garbossa.
Svolge inoltre attività didattica come Professore presso la scuola internazionale di osteopatia di Torino (ICOM) ed è organizzatore di corsi di dissezione su cadavere (cadaver lab) e live-surgery. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali anche in qualità di tutor/faculty.
Il Dott. Ajello ha pubblicato 22 articoli scientifici ed ha presentato numerosi poster e presentazioni orali in numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Dal 2016 fa parte del consiglio direttivo giovani neurochirurghi della Società Italiana di Neurochirurgia.
Attività chirurgica e ambiti di interesse
L'attività chirurgica del Dott. Ajello è focalizzata in particolare sul trattamento delle patologie degenerative e traumatiche della colonna vertebrale con particolare applicazione delle più nuove tecniche mini-invasive e con interesse al trattamento conservativo antalgico per lombalgia ed ernia del disco lombare e cervicale.
Il Dott. Ajello si occupa inoltre di tutta la patologia oncologica cranica e spinale (gliomi, meningiomi, adenomi, neurinomi, metastasi, etc.) focalizzandosi anche in questo campo sui trattamenti mini-invasivi e sull'utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili quali:
- endoscopio/esoscopio 3D
- microscopio
- neuronavigatore
- aspiratore ad ultrasuoni
- laser coagulatore
- ecografia intraoperatoria
- monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio
Attività su Medicitalia
Il Dr. Marco Ajello è specialista di medicitalia.it dal 2017.
Indice di attività:Recensioni
Salve buonasera, allora io ho subito un infortunio sul lavoro, schiacciamento dito indice dx, dopo secondo intervento e stato fissato il dito artrodesi ora il dito rimane rigido non si piega più, volevo sapere per curiosità, quanti punti di invalidit
10-11-2021