Dr.ssa Maria Letizia Petroni
Medico internista, Dietologo a Bologna
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperta in nutrizione clinica e riabilitazione metabolica, vanta oltre 25 anni di attività tra ricerca e assistenza su obesità, disturbi alimentari e complicanze metaboliche. Ha coordinato progetti ministeriali, contribuito a linee guida internazionali e pubblicato più di 60 articoli scientifici. Attualmente ricercatrice universitaria e clinica, è figura di riferimento in epidemiologia e terapia nutrizionale delle malattie dismetaboliche.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso Milano. Iscritta all'Ordine dei Medici di Milano.
Specialista in: Medicina interna
Perfezionata in: Scienza dell'alimentazione
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Medico Chirurgo, specializzata in Medicina Interna all’Università di Milano nel 1993.
Già Clinical Research Fellow presso la Division of Gastroenterology, Endocrinology and Metabolism della St. Georges Hospital Medical School, dal 1994 al 2009 ha lavorato presso l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (Verbania) come Responsabile del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica e della Unità Operativa di Riabilitazione Nutrizionale e Gastroenterologica svolgendo attività clinico-assistenziale e di ricerca sull’obesità, i disturbi del comportamento alimentare e le complicanze metabolico-nutrizionali di diverse patologie. Successivamente ha continuato a svolgere attività di supervisione clinico scientifica come esperto di terapia e riabilitazione dell'obesità, con particolare riferimento alla obesità grave o associata a forte disabilità.
Dal 2018 ricercatore universitario tenure-track nel settore scientifico-disciplinare Scienze e tecniche dietetiche presso Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, svolge la sua attività clinico-assistenziale presso la SSD Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica del Policlinico S. Orsola-Malpighi.
È stato coordinatore di progetti di ricerca finalizzata per il Ministero della Salute (1999 e 2000), la Regione Piemonte (2006-2009), consigliere della Società Italiana dell’Obesità (2008-2012) ed esperto incaricato del Gruppo di Lavoro ministeriale sul "Appropriatezze diagnostiche e terapeutiche per obesità e diabete" (2011). La sua produzione scientifica comprende oltre 60 articoli su riviste internazionali, oltre a contributi alla stesura di linee-guida e capitoli di libri.
Già consigliere nazionale della Società Italiana dell'Obesità (SIO) (2008-2012) e Presidente della sezione Lombardia della Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (2016-2018), è attualmente consigliere della Fondazione ADI Onlus.
Aree di competenza clinico-scientifica
- Epidemiologia delle patologie dismetaboliche
- Aspetti nutrizionali e metabolici delle malattie del fegato e del tratto digerente
- Metabolismo lipidico
- Metabolismo energetico e composizione corporea (relazione con fattori nutrizionali ed endocrini)
- Metabolismo del tessuto adiposo
- Prevenzione nutrizionale delle malattie cronico-degenerative
- Obesità (fisiopatologia, terapia dietetica e farmacologica, terapia chirurgica)
- Riabilitazione metabolico-nutrizionale e psicologica dell’obesità
- Aspetti nutrizionali nelle patologie neurologiche, oncologiche ed in ambito geriatrico
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Maria Letizia Petroni è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività:Recensioni
Ho contattato la clinica sant'orsola grazie mille
04-04-2024Precisa e cordiale
05-12-2019Veloce, chiara e gentile
04-11-2019La ringrazio molto per avere risposto e per i consigli datomi. comunque farò anche alcuni esami per la tiroide per avere un quadro più ampio della situazione.
23-05-2019Risposta molto approfondita.
06-12-2016Consulto molto utile e medico competente. grazie
24-08-2012