Dr. Mario Ruffin

Medico internista a Treviso

Foto del Dr. Mario Ruffin

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
13.025 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 35 anni di esperienza ospedaliera, ha diretto reparti di medicina interna in diverse strutture italiane, implementando terapie intensive cardiologiche e unità coronarie. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, con specializzazioni in Cardiologia, Medicina Interna ed Endocrinologia, si distingue per l’approccio integrato tra semeiologia classica e strumentale. Attivo in libera professione, offre check-up clinici e strumentali avanzati in medicina interna, cardiologia e tireopatie.

Contatti

Centro di Medicina

Viale della Repubblica n.10/B - 31020 Villorba (Treviso) (TV) IT

12.2248905 45.6686756

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1958 presso Università di Padova. Iscritto all'Ordine dei Medici di Treviso.

Specialista in: Medicina interna

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Curriculum Vitae del dott. Mario Ruffin

Dettagli personali

Il dott. Mario Ruffin è nato a Treviso il 25 settembre 1929. Coniugato con la Prof.ssa Lucia Boschiero, ha tre figli, tutti insegnanti di scuola superiore e di conservatorio.

Profugo dall’Eritrea, nel settembre 1943, con le “navi bianche” della Croce Rossa Internazionale, è giunto a Treviso, dove dal 1945 al 1950 ha frequentato il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

Dopo aver conseguito la maturità, nel 1950 è tornato ad Asmara (allora sotto occupazione britannica e poi sotto l’Imperatore d’Etiopia Hailè Sellàsè), dove ha frequentato la Facoltà di Medicina, sezione staccata della “Sapienza” di Roma. Tornato in Italia ha ricominciato gli studi presso l’Università di Padova dove si è laureato in Medicina e Chirurgia il 17 luglio 1958.

Il dott. Ruffin ha conseguito le specializzazioni:

  • Cardiologia il 18 giugno 1962
  • Medicina Interna il 16 febbraio 1967

entrambe presso la Clinica Medica dell’Università di Padova diretta dal Prof. Alessandro Dalla Volta. Successivamente ha conseguito la specializzazione in Endocrinologia presso l’Istituto di Clinica Medica dell’Università di Torino, diretto dal Prof. Dogliotti.

Esperienza ospedaliera

Come ospedaliero, il dott. Ruffin è stato dapprima Assistente Volontario nella “Prima divisione medica” diretta dal Prof. Azzi presso l’Ospedale di Treviso, poi, dal febbraio 1959 per tre anni, assistente incaricato presso la divisione “Medicina bis” diretta dal Dottor Banchieri.

Assunto all’inizio del 1962 nella Prima divisione medica, vi ha prestato servizio fino al 1967, prima come Assistente incaricato, e poi di ruolo in seguito a pubblico concorso, sempre sotto la direzione dell’emerito Prof. Enrico Azzi.

Dalla fine del 1967 alla fine del 1968 è stato Aiuto incaricato nella Divisione Medicina Aggiunta (poi Terza Medica) diretta dal dott. Luciano Troncon, avendo prima superato la relativa idoneità.

Acquisita l’idoneità a Primario Medico in Ospedali di IIIa e poi di IIa categoria, ha esercitato il ruolo a tempo pieno in seguito a pubblici concorsi, con le seguenti esperienze:

  • Ospedale di Auronzo dal novembre 1968 fino al 1972;
  • Ospedale di Tolmezzo fino al 1978.

Qui, nella notte del 6 maggio 1976, ha subito l’impatto del terribile terremoto sull’Ospedale con l’Assistente Euro Marchetti, essendo in quell’occasione istantaneamente dimesso il Primario Chirurgo, mentre l’Amministrazione aveva omesso da tempo di coprire gli organici delle divisioni.

Il dott. Ruffin ha organizzato subito piccoli reparti attendati da campo in collaborazione con l’Esercito italiano in sette paesi terremotati, proseguendo poi l’attività. A Tolmezzo ha procurato e diretto un reparto di medicina di fortuna in grosse roulottes ottenute dalla Croce Rossa tedesca, continuandovi l’assistenza malgrado la mancanza di una abitazione, essendo la propria dichiarata inagibile.

Dopo quattro anni, nel 1968 cessata l’emergenza ospedaliera, il dott. Ruffin si è trasferito in seguito a pubblico concorso come Primario medico all’Ospedale di Latisana, dove ha operato fino al 1971.

Sempre dopo concorso, è stato nominato Primario medico nell’Ospedale di Oderzo, dove è rimasto fino al 12 settembre 1994.

Durante tutti i suddetti incarichi, il dott. Ruffin ha organizzato nelle divisioni affidategli servizi di:

  • Terapia intensiva cardiologica
  • Unità coronaria
  • Ambulatoriali divisionali di cardiologia, antidiabetici e reumatologici

(sempre svolti in giornata senza liste d’attesa).

Per non restare isolato dal punto di vista della pratica e della teoria in quegli ospedali periferici, ha curato sempre di frequentare prestigiosi istituti universitari ed ospedalieri.

Dal 1970 al 1976 è stato ammesso come visitatore settimanale all’Istituto di Semeiotica Medica (diretto dal Prof. Austoni), dove gli è stato affidato l’addestramento e lezioni in quella materia a gruppi di studenti. In seguito non ha tralasciato di frequentare i reparti di Cardiologia e di Medicina Nucleare ad Udine.

In tutti i molti anni ospedalieri, il dott. Ruffin ha curato una peculiare correlazione internistica tra la semeiologia classica e quella strumentale (per esempio mediante panecografia).

Dal 1994 svolge attività libero professionale.

Treviso, 2 dicembre 2009

Attività su Medicitalia

Il Dr. Mario Ruffin è specialista di medicitalia.it dal 2008.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
4% socialità +4