Dr. Maurilio Orbecchi

Psicoterapeuta, Psichiatra a Torino

Foto del Dr. Maurilio Orbecchi

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
10.070 visualizzazioni profilo

Esperto in Psicologia Clinica e Psicoterapia con formazione specialistica e una lunga carriera accademica in Università italiane di prestigio. Ex psichiatra del Servizio Sanitario Nazionale, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e del libro "Biologia dell'anima". Studi approfonditi su traumi, dissociazione e teoria dell’evoluzione applicata alla psicologia del profondo. Curatore di opere di Pierre Janet per Bollati Boringhieri.

Contatti

Maurilio Orbecchi

Via Vela 23 - 10121 Torino (TO) IT

7.6674063 45.0649889

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Torino. Iscritto all'Ordine dei Medici di Torino.

Specialista in: Psicologia Clinica

Perfezionato in: Psicoterapia, Psichiatria

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Torino nel 1977. Specialista in Psicologia Clinica all'Università dell'Insubria. Specialista in Psicoterapia alla Scuola Junghiana di Milano. Già Psichiatra di ruolo nel Servizio Sanitario Nazionale. Già Professore a contratto di Psicologia Clinica presso l'Università dell'Insubria. Già Professore a contratto di Psicopatologia del Linguaggio presso l'Università di Milano. Già Professore a contratto di Antropologia culturale presso l'Università di Pavia.

Attività scientifica e pubblicazioni

Ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche sui temi di Psicologia, Psicoterapia e Teoria dell'Evoluzione, di cui è considerato un esperto.

Ha scritto il libro: "Biologia dell'anima", edito da Bollati Boringhieri, in cui affronta alcuni nodi concettuali della psicologia del profondo alla luce delle Neuroscienze, della Teoria dell'evoluzione, della Psicologia animale e della Teoria dell'attaccamento.

È uno studioso dei traumi e della dissociazione, nonché del grande psicologo francese del Novecento Pierre Janet, del quale ha curato la pubblicazione in Italia del libro: "La Psicoanalisi", sempre per Bollati Boringhieri, con un suo saggio di presentazione iniziale.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Maurilio Orbecchi è specialista di medicitalia.it dal 2012.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
12% socialità +12