Dr.ssa Michela Magnanelli
Psicologo, Psicoterapeuta a Forlì Cesena
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Psicologa clinica con specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, vanta esperienza pluriennale nel sostegno educativo a bambini e adolescenti con disabilità. Esperta in dinamiche familiari e comunicazione, realizza percorsi terapeutici individuali, di coppia e familiari focalizzati sull’ascolto attivo e sulla rete relazionale. Socia SIPRES dal 2015, unisce competenze cliniche e sensibilità introspective.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2010 presso Università degli Studi di Bologna. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Sono la dott.ssa Michela Magnanelli, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.
Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Bologna, dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica, nel 2010. Ho conseguito, successivamente, il diploma di Specializzazione presso l’IIPR, Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale.
Da anni mi occupo di sostegno, educazione e formazione con bambini e adolescenti con disabilità nel contesto scolastico e all’interno di gruppi educativi.
Il mio principale interesse è la famiglia, in particolare le dinamiche relazionali e comunicative dei membri che la compongono, ponendo attenzione alle varie situazioni di difficoltà riscontrate da questi nel loro percorso di vita.
L’approccio che utilizzo è, come detto in precedenza, quello sistemico-relazionale, che spiega il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui vive, sul sistema che lo circonda e sulla rete di relazioni significative di cui fa parte o ha fatto parte in passato.
Mi occupo quindi di percorsi terapeutici sia individuali, di coppia, che familiari basandomi principalmente sull’ascolto attivo di quello che il paziente porta con sé: la sua storia, il suo vissuto e la sua parte più profonda ed emotiva.
Dal 2015 sono socio ordinario della SIPRES (Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica).
Sono un’amante della lettura e delle immagini. Le considero strumenti significativi di introspezione, riflessione, conoscenza e narrazione di sé.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Michela Magnanelli è specialista di medicitalia.it dal 2017.
Indice di attività:Altre attività
Congressi/eventi
- “Genitorialità: negoziazioni e identità nelle famiglie interetniche. Il caso della famiglia Karnowski” – M. Magnanelli (Convegno di studio IIPR-SIPRES, La funzione genitoriale nelle nuove famiglie tra cambiamento e stabilità, Anno 2017)
- “Questo cerchio mi sta un po’ stretto… Una contesa familiare per differenziarsi” – M. Magnanelli, S. Morresi (Convegno di studio IIPR-SIPRES, Dall’individuo al sistema e dal sistema all’individuo, Anno 2019)
- “Violentemente: tutta colpa di quel maledetto taglio. Istituzioni e diversità a confronto” – M. Magnanelli, L. Porfiri (Convegno di studio IIPR-SIPRES, Violenze visibili e invisibili: intrecci relazionali e percorsi evolutivi, Anno 2018)