Prof. Giovanni Paolo Mingrino†
Psichiatra, Psicoterapeuta
Iscritto deceduto †
Esperto in psichiatria con oltre 40 anni di esperienza clinica e di ricerca, ha operato in strutture ospedaliere e territoriali integrando psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in oltre 400 eventi formativi, ha approfondito tematiche complesse quali devianza giovanile, auto-eteroaggressività e sicurezza sul lavoro in ambito sanitario. Docente universitario in omicidiologia e suicidiologia.
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso Università di Pavia. Iscritto all'Ordine dei Medici di Modena.
Specialista in: Psichiatria
Perfezionato in: Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Giovanni Paolo Mingrino è nato a Enna il 29 luglio 1953. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1979 e si è specializzato in Psichiatria presso la stessa Università nel 1984. È stato dirigente di psichiatria presso il reparto SPDC-1 del Policlinico di Modena e il CSM di Modena.
Attività professionale
L’attività professionale come psichiatra è stata variegata sia come esperienza lavorativa sia come esperienza formativa, avendo avuto l’opportunità di confronto con le teorie psicodinamiche caratteristiche della Scuola Pavese.
Il curriculum professionale inizia nel 1978 con la frequenza volontaria presso l’ospedale psichiatrico civile di Voghera e prosegue con l’attività presso l’Unità Operativa di Psichiatria di Verbania, articolata nel reparto S.P.D.C., unitamente ad attività ambulatoriali quali:
- visite ambulatoriali
- psicoterapie individuali
- psicoterapia di coppia
- psicoterapia di gruppo
- consulti e consulenze
- terapia familiare
- visite domiciliari
Ha svolto inoltre attività di consulenza presso:
- reparti dell’Ospedale Civile
- pronto soccorso
- case di riposo
Nel 2002 è passato alla USL di Modena con attività a Carpi, supervisionando gli operatori delle strutture protette e coordinando i progetti individuali. È stato responsabile dei gruppi appartamenti per pazienti psicotici a elevata valenza riabilitativa, successivamente all’SPDC di Modena e al CSM.
Ruoli di consulenza
- Consulente presso la Casa Circondariale di Verbania
- Consulente presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia
Queste esperienze hanno rafforzato il suo interesse per il fenomeno della devianza giovanile con implicazioni delinquenziali, nonché per la psicopatologia e gli agiti antigiuridici ad essa legati.
L’interesse per la devianza si è esteso alla globalità del fenomeno dell’auto-eteroaggressività, attualmente molto frequente e che riguarda qualunque tipo di professionalità che si occupa dell’essere umano.
Attività didattica e professionale
- Docente presso la Scuola Infermieri Professionali della U.S.S.L. 55 di Verbania nella materia di Igiene Mentale, negli anni scolastici dal 1988 al 1993
- Docente di Omicidiologia e Suicidiologia presso la Scuola Universitaria di Perfezionamento Internazionale di Scienze Criminologiche e Metodologie Investigative, Polo Universitario degli Studi Criminologici e Investigativi, via Longhin 103, Padova
- Responsabile della sicurezza sul lavoro nell’ambito dell’AUSL di Modena
Pubblicazioni e partecipazioni
Ha effettuato pubblicazioni in ambito psichiatrico, relazioni congressuali e ha partecipato ad oltre 400 eventi di formazione e attività congressuali.
Nota finale
Il Prof. Giovanni Paolo Mingrino è deceduto.
Attività su Medicitalia
Il Prof. Giovanni Paolo Mingrino è specialista di medicitalia.it dal 2009.
Indice di attività: