Dr. Mirko Scagnet

Neurochirurgo, Endocrinochirurgo, Microchirurgo a Firenze

Foto del Dr. Mirko Scagnet

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
19.013 visualizzazioni profilo

Esperto in neurochirurgia pediatrica con focus su tumori cranici e spinali, guida l’Unità Endoscopica del Basicranio presso l’Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze. Pioniere nello sviluppo di programmi endonasali per tumori della base cranica, collabora con The Children’s Brain Tumor Network per innovare terapie genetiche personalizzate, integrando chirurgia avanzata e ricerca molecolare per trattamenti su misura.

Contatti

AOU MEYER IRCCS

Viale Pieraccini n°24 - 50121 Firenze (FI) IT

11.2523349 43.8102695

Recapiti Mappa

Poliambulatorio C3P

viale africa 148 - 95121 Catania (CT) IT

15.1029792 37.5125434

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso UNIVERSITA' DI BRESCIA. Iscritto all'Ordine dei Medici di Brescia.

Specialista in: Neurochirurgia

Perfezionato in: Endocrinochirurgia, Microchirurgia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Sono capo dell'Unità Endoscopica della Base Cranica presso l'Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze. Opero su ogni tipo di tumore cerebrale, con un particolare interesse per i tumori della base cranica come i craniofaringiomi e gli adenomi. Insieme ai miei colleghi otorinolaringoiatri, ho sviluppato un programma endonasale per la base cranica al Meyer.

È un privilegio collaborare con il The Children’s Brain Tumor Network (CBTN), che è all'avanguardia nella ricerca genetica pediatrica. Qui lavoriamo per sviluppare nuovi trattamenti che un giorno aiuteranno migliaia di bambini affetti da tumori cerebrali. Attualmente, il tessuto di ogni tumore cerebrale che trattiamo viene inviato al laboratorio per il sequenziamento e il rilevamento di anomalie genetiche. Tumori che appaiono identici al microscopio possono infatti presentare variazioni genetiche significative, spiegando perché un tumore risponde bene alla chemioterapia e alla radioterapia e un altro no. Il nostro obiettivo è personalizzare il regime post-operatorio di chemioterapia e radioterapia indirizzando il trattamento in modo specifico in base all'anomalia genetica riscontrata.

Lo spirito collaborativo al Meyer è straordinario. Lavorando con i team di scienze di base e ricerca sui tumori, e avendo accesso alle tecnologie più avanzate, siamo ora su un precipizio entusiasmante, pronti per una crescita esponenziale nel prossimo futuro.

Website

https://mirkoscagnet.it

Attività su Medicitalia

Il Dr. Mirko Scagnet è specialista di medicitalia.it dal 2010.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
4% socialità +4