Dr.ssa Myriam Frittoli

Psicologo, Psicoterapeuta a Milano

Foto della Dr.ssa Myriam Frittoli

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
18.325 visualizzazioni profilo

Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale con focus sull’età evolutiva, vanta oltre 15 anni di esperienza in prevenzione, valutazione e riabilitazione psicologica. Ha operato in contesti clinici di rilievo come IRCCS "Eugenio Medea" e La Nostra Famiglia, occupandosi di disturbi dello spettro autistico, ADHD e difficoltà emotive. Formata con lode presso Humanitas, partecipa regolarmente a convegni e workshop internazionali.

Contatti

Studio Medico

via Farini, 56 - 20121 Milano (MI) IT

9.184513700000025 45.49234879999999

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2003 presso Milano Bicocca. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

ESPERIENZE LAVORATIVE

ATTUALMENTE

Libera professionista come Psicologa Psicoterapeuta cognitiva-comportamentale, specializzata nell’età evolutiva per la prevenzione, la valutazione, il sostegno e l'abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico presso Psico Center Milano, centro per il benessere psicologico (www.psicocentermilano.it) [da settembre 2010].

DA GENNAIO 2011 A DICEMBRE 2011

Attività di tirocinio pratico formativo in Psicoterapia presso l'U.O.N.P.I.A. di via Betti dell'A. O. Luigi Sacco con la presa in carico, con approccio cognitivo-comportamentale, di pazienti con difficoltà emotive, disturbi d'ansia, disturbo dell'attenzione, problemi comportamentali.

DA SETTEMBRE 2009 A LUGLIO 2011

Psicologa-educatrice nel "progetto per la presa in carico riabilitativa di bambini affetti da disturbi dello spettro Autistico" presso l'associazione La Nostra Famiglia (sede di Como). Nello specifico mi sono occupata dell'intervento psicoeducativo con impostazione, verifica e monitoraggio delle generalizzazioni, attuato anche grazie agli incontri con la famiglia, la compresenza con gli altri terapeuti che hanno in carico il bambino (logopedista, psicomotricista), incontri di supervisione e consulenze scolastiche.

DA GENNAIO 2010 A DICEMBRE 2010

Attività di tirocinio presso il reparto di Neuroriabilitazione 2 (Psicopatologia dello Sviluppo soggetti in età evolutiva, Centro nazionale di riferimento per l'ADHD) dell’IRCCS "Eugenio Medea", La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (tutor Dott.ssa Laura Vanzin): somministrazione di questionari ed interviste diagnostiche che permettono di valutare la presenza dei principali problemi emotivi e comportamentali in età evolutiva.

DA GIUGNO 2008 A DICEMBRE 2009

Attività di tirocinio presso il reparto di Neuroriabilitazione 2 (autismo, disturbi pervasivi dello sviluppo e ritardo mentale) dell’IRCCS "Eugenio Medea", La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (tutor Dott.ssa Laura Villa): osservazione attiva del processo di assessment e d’impostazione del caso (colloqui, osservazione del bambino, somministrazione test); partecipazione a parent training (individuali e di gruppo); affiancamento nelle prime visite del NPI (18 mesi-6 anni) e nell’intervento psicoeducativo (educatore-bambino; gruppi).

DA SETTEMBRE 2006 A GENNAIO 2008

Assistente alla comunicazione per bambina audiolesa; 80 ore mensili alle dipendenze della Provincia di Milano presso la scuola primaria Console Marcello.

Contratto di collaborazione con la Cooperativa Sociale a.r.l. onlus “Città nuova” come educatrice nel servizio di supporto handicap nella medesima scuola (nello specifico: bambino con immaturità evolutiva e disturbo reattivo dell’attaccamento, bambina idrocefala).

DA NOVEMBRE 2003 A FEBBRAIO 2005

Attività di volontariato e successivamente di tirocinio post-laurea presso l’Unità Operativa per la Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento dell’Azienda Ospedaliera S. Paolo (tutor Dott. Profumo): osservazione dell’accoglimento del paziente e del colloquio per la raccolta dei dati anamnestici, somministrazione di test per l’esame cognitivo e neuropsicologico, osservazione del colloquio di restituzione, stesura della relazione finale.

FORMAZIONE SCOLASTICA

Titolo di Studio: Diploma di specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale integrato, specialistica per lo sviluppo e l’adolescenza, “Humanitas” (www.humanitasmilano.org) col massimo dei voti (50/50) il 20 dicembre 2011.

Iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia da febbraio 2007 (n.03/10470).

Laurea in Psicologia, indirizzo di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, conseguita col massimo dei voti (110/110) presso l’Università degli studi di Milano Bicocca il 17/07/03. Tesi di laurea “Il ruolo della comunicazione gestuale e dello sviluppo emotivo-relazionale nell’acquisizione del linguaggio: una ricerca longitudinale”, relatore Prof.ssa L. D’Odorico.

Diploma di maturità classica conseguita presso il liceo “C. Beccaria” di Milano nell’anno scolastico 1998.

Esperienze formative:

  • Convegno "Promuovere la salute mentale nell'età evolotiva. I contributi della ricerca italiana" svoltosi presso L'Università Statale di Milano (1 giornata, 2011).
  • Partecipazione alla nona World Conference dell'ACBS dell'Association for Contextual Behavioral Science svoltosi a Parma (3 giornate, 2011).
  • Corso di aggiornamento “Il comportamento autistico: un paradigma da comprendere. Principi base dell'analisi del comportamento” svoltosi all' IRCCS "E.Medea", Bosisio Parini (4 giornate, 2010).
  • Workshop “Behavioral Case Formulation” tenuto dal Prof. P. Sturmey svoltosi a Bressanone (4 giornate, 2010).
  • Workshop teorico-esperienzale “ACT-Acceptance and Commitment Therapy” tenuto dal Prof.J.T.Blackledge svoltosi a Bressanone (3 giornate, 2009).
  • Workshop “Behavioral Case Formulation” tenuto dal Prof. P. Sturmey svoltosi presso L’università IULM (1 giornata, 2008).
  • Workshop “ACT-Acceptance and Commitment Therapy” tenuto dal Prof.K.Wilson svoltosi presso L’università IULM (2 giornate, 2008).
  • Corso di formazione “La comunicazione del sordo e le sue implicazioni didattiche” organizzato dal liceo artistico statale Caravaggio e promosso dall’E.N.S. e dal C.S.A. di Milano (1 giornata, 2006).
  • VII Convegno Nazionale A.I.D. “Vivere, convivere con la dislessia… Imparare: questo è il problema” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia e dall’Università degli Studi di S.Marino (2 giornate, 2004).
  • Seminario di Neuropsicologia clinica dello sviluppo “Memoria fonologica e dislessia” organizzato dall’Università degli Studi di Urbino e dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale (1 giornata, 2004).
  • Seminario “Infanzia e Adolescenza: la costruzione del benessere” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (1 giornata, 2004).
  • Convegno Internazionale “Rigenerare i legami: la mediazione nelle relazioni familiari e comunitarie” organizzato dalla Regione Lombardia e dall’Università Cattolica (2 giornate, 2004).
  • Convegno “Difficoltà di apprendimento: come riconoscerle e affrontarle” organizzato dalla Provincia di Varese (1 giornata, 2003).
  • Corso per facilitatori della comunicazione aumentativa alternativa presso il centro Benedetta D’Intino (www.benedettadintino.it) (3 giornate, 2001).
  • Corso di base per figure di sostegno alla disabilità sensoriale organizzato dalla Provincia di Milano (6 giornate, 2001).

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO

Educatrice per 12 anni (1995-2007) presso l’oratorio S. Maria di Lourdes: attività di formazione e di animazione ad un gruppo di preadolescenti e adolescenti (sia durante l’anno scolastico che durante le “settimane estive”) con attenzione alle dinamiche di gruppo e allo sviluppo psico-affettivo. Tutta la formazione è stata seguita da supervisioni di tipo tecnico/psicologico.

Attività di volontariato (2000-2002) presso il Centro Benedetta D’Intino (www.benedettadintino.it) svolgendo le seguenti attività:

  • accompagnamento dei bambini al Centro per la psicoterapia e accoglienza dei piccoli e dei loro genitori;
  • accoglienza dei bambini privi o carenti di linguaggio del settore di Comunicazione Aumentativa e Alternativa che arrivano al Residence con le famiglie;
  • modificazione di giochi e libri per le loro esigenze particolari di comunicazione;
  • lavori di segreteria e archivio;
  • partecipazione all’organizzazione di eventi attuati al Centro.

PUBBLICAZIONI E CORSI

Co-conduzione dell'incontro di formazione "La presa in carico della disabilità intellettiva", presso La Nostra Famiglia (sede di Como) [16 febbraio 2011].

Poster: D.Marzorati, M.Morini, E.Profumo, R.Serafino, M.Frittoli (2004). “Disfunzioni del modulo numerico innato all’origine della discalculia evolutiva?”, XXII Congresso Nazionale AIRIPA, Urbino, 15-16 Ottobre.

Poster: Riva Crugnola, C., Frittoli, M., Caprin, C., Fasolo, M. (2004). “Il ruolo dei fattori affettivo-relazionali nelle prime fasi dell’acquisizione del linguaggio”, XVIII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Sciacca (AG), 20-23 Settembre.

ALTRE INFORMAZIONI

Lingue straniere: buona conoscenza dell’inglese scritto; conoscenza scolastica dell’inglese orale.

Uso Pc: conoscenza dell’ambiente internet e degli strumenti Microsoft Office.
Buona conoscenza del sistema CHILDES.
Buona conoscenza di SPSS.

ai sensi della legge 31/12/96 n° 675 autorizzo la Vs Società al trattamento dei dati sopra riportati.

Myriam Frittoli

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Myriam Frittoli è specialista di medicitalia.it dal 2012.

Indice di attività:
40% attività +40
16% attualità +16
8% socialità +8