Dr. Nicola Marengo
Neurochirurgo a Cuneo
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in neurochirurgia con formazione avanzata in chirurgia spinale, completata negli Stati Uniti. Dirigente medico presso la AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, specializzato nel trattamento mini-invasivo di patologie degenerative, traumatiche e oncologiche della colonna vertebrale. Docente e organizzatore di corsi di dissezione e live-surgery, utilizza tecnologie all’avanguardia come modelli 3D, neuronavigazione e endoscopia 3D per ottimizzare i risultati clinici.
Contatti
Via Cherasco 15 - 10121 Torino (TO)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso Universitá degli Studi di Torino. Iscritto all'Ordine dei Medici di Torino.
Specialista in: Neurochirurgia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dott. Marengo è medico chirurgo specializzato in neurochirurgia. Attualmente ricopre la posizione di Dirigente medico presso la S.C. Neurochirurgia U. della AOU Città della salute e della Scienza di Torino (presidi Molinette e CTO).
Si è specializzato presso la Clinica Universitaria di Torino diretta dal prof. Ducati con una tesi sull'utilizzo di viti cortico-peduncolari nella patologia degenerativa monosegmentaria. Ha completato la sua formazione con due fellowship in chirurgia spinale negli Stati Uniti (alla USF dal Prof. J. Uribe - Tampa, FL ed al SERI Institute dal dott. M. Janssen).
Svolge inoltre attività didattica come Professore presso la scuola internazionale di osteopatia di Torino (ICOM) ed è organizzatore di corsi di dissezione su cadavere (cadaver lab) e live-surgery.
Attività chirurgica
L'attività chirurgica del dott. Marengo è focalizzata in particolare sul trattamento delle patologie degenerative, oncologiche e traumatiche della colonna vertebrale con particolare applicazione delle più nuove tecniche mini-invasive (chirurgia custom made con ricostruzioni di modelli 3D) e con interesse al trattamento conservativo antalgico per lombalgia ed ernia del disco.
Il dott. Marengo si occupa inoltre di tutta la patologia oncologica cranica e spinale (gliomi, meningiomi, adenomi, neurinomi, metastasi, etc.) focalizzandosi anche in questo campo sui trattamenti mini-invasivi e sull'utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili:
- endoscopio/esoscopio 3D
- microscopio
- neuronavigatore
- aspiratore ad ultrasuoni
- laser coagulatore
- ecografia intraoperatoria
- monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio
- TC intraoperatoria
Attività su Medicitalia
Il Dr. Nicola Marengo è specialista di medicitalia.it dal 2013.
Indice di attività:Recensioni
Grazie dottore-
17-01-2019Veloce e chiaro.
24-07-2017Abbastanza ultiele e soprattutto consultorio come servizio
24-07-2017Non date solo supporto professionale ,già un grande aiuto;ma anche umano nel rispondere online hai timori di noi che vi scriviamo . grazie infinite
14-03-2017Risposta veloce e precisa
28-02-2017Tempestivo, sintetico e chiaro.
26-02-2017