Dr.ssa Valentina Nocito

Psicologo, Psicoterapeuta a Pordenone

Foto della Dr.ssa Valentina Nocito
0 recensioni ricevute
11.034 visualizzazioni profilo

Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale e Terapia Breve Strategica, opera dal 2011 come libera professionista a Pordenone e online. Vanta esperienza in interventi riabilitativi per l’autismo e in centri per disturbi alimentari. Tratta ansia, depressione, disturbi ossessivi, umore, alimentari e conflitti di coppia con un approccio breve, collaborativo e orientato al presente.

Contatti

Dr Valentina Nocito - Psicologo Psicoterapeuta

via Roggiuzzole 3 - 33170 Pordenone (PN) IT

12.656049100000018 45.9656658

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2008 presso Università degli Studi di Palermo. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

La Dott.ssa Nocito, Psicologa e Psicoterapeuta, è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia con il numero 1669 sezione A.

Da giugno 2011 a tutt’oggi svolge attività da libero professionista presso studio privato nella sede di Pordenone ed online.

Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e specializzata anche in Terapia Breve Strategica (Master e Scuola Biennale).

Si occupa principalmente di adulti in ambito di problemi di ansia, depressione, bassa autostima, ossessioni e problemi di coppia.

Si è occupata da marzo 2010 a marzo 2012 di interventi riabilitativi rivolti a persone con autismo, presso la Fondazione Bambini e Autismo Onlus di Pordenone.

Dal 03.09.2012 al 28.02.2013 ha svolto attività di tirocinio formativo presso il Centro Salute Mentale del Distretto Est e il Centro Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento.

Il 23 novembre 2013 ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta specialista in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione Istituto Tolman di Palermo.

Informazioni sull’approccio terapeutico

L’approccio cognitivo-comportamentale è un approccio educativo che pone l’attenzione al rapporto che intercorre fra pensieri, emozioni e comportamenti, cercando di trasferire alle persone abilità e strategie comportamentali e cognitive che consentono di identificare e modificare pensieri e comportamenti che possono creare disagio.

Aspetti centrali della terapia cognitivo-comportamentale sono l’essere orientata al presente, di breve durata, basata sulla collaborazione e sul ruolo attivo del paziente.

La curiosità e la voglia di imparare l’hanno portata a formarsi anche secondo il modello breve strategico sviluppato da Giorgio Nardone, direttamente presso il suo centro ad Arezzo.

Ambiti d’intervento

  • Disturbi d’ansia: attacchi di panico, fobie specifiche, fobia sociale, agorafobia, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo post-traumatico da stress
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbi dell’umore: depressione, disturbo bipolare
  • Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, obesità
  • Conflitti e problemi comunicativi nella coppia o in famiglia

Riflessioni

Nel concludere, vorrei condividere con voi alcuni aforismi:

non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle. È perché noi non osiamo farle che le cose sono difficili. (Seneca)

non può vivere senza timori chi è causa del suo timore. (Epicuro)

la lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita non è che nel mondo esiste la paura ma che dipende da noi trarne profitto e che ci è consentito tramutarla in coraggio. (R. Tagora)

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Valentina Nocito è specialista di medicitalia.it dal 2011.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
4% socialità +4