Dr.ssa Ottavia Alotto
Psicologo, Psicoterapeuta a Pesaro E Urbino
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specializzata in psicoterapia analitica junghiana, con esperienza in strutture pubbliche e formazione continua su disturbi dell’età evolutiva e infanzia. Approccio terapeutico integrato per ansia, depressione, disturbi alimentari, ossessivi, e problemi relazionali. Esperta nell’uso del disegno come strumento di cura per bambini. Attualmente perfeziona competenze su disturbi dell’apprendimento e comportamento evolutivo. Riceve a Urbino e Pesaro.
Contatti
P.zzale E. Gonzaga 12 - 61029 Urbino (Pesaro E Urbino) (PU)
Per contatti o appuntamento telefonico:
Email struttura: studio@psicoterpia-junghiana.it
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2005 presso Urbino. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
DOTT.SSA OTTAVIA ALOTTO
Psicologa-Psicoterapeuta-Analista Junghiana
Iscritta all’albo degli Psicologi ed all’elenco degli Psicoterapeuti della regione Marche con n° 1877.
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università Carlo Bo di Urbino, negli anni seguenti ha conseguito la specializzazione in psicoterapia analitica junghiana, durante la quale ha seguito una lunga analisi personale e didattica.
Ha frequentato, negli anni 2006/2007, numerosi corsi su diverse tematiche riguardanti disagi psicologici nell'età adulta (ad esempio: disturbi di ansia, gestione dell'ansia, gestione dei conflitti ecc...) e tematiche riguardanti problematiche e patologie infantili-adolescenziali (ad esempio: affidi e adozioni, autismo, SLA ecc...).
Nell'arco degli anni 2009-2012, durante la formazione psicoterapeutica analitica, ha svolto tirocini/collaborazioni presso strutture pubbliche: il reparto di Psichiatria diagnosi e cura dell'Ospedale di Urbino ed il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche dell'ASUR di Urbino.
All’inizio dell’anno 2013 ha seguito un corso di specializzazione specifico per la terapia dell'età infantile (dai 3 anni all'adolescenza), nel quale ha appreso un nuovo strumento di intervento nella terapia di diversi disturbi dell'infanzia: il disegno come strumento di cura nel bambino.
Il disegno rappresenta una delle più importanti attività motorie ed espressive del bambino; è un mezzo che permette, attraverso le rappresentazioni simboliche, di visualizzare i propri problemi ed i propri desideri interiori. Il disegno è una proposta al bambino per raccontarsi, per "di-segnare" i propri problemi e per "rivelare" la soluzione, un percorso alla ricerca dei bisogni e dei sogni, da vedere e da raccontare.
Sta, tuttora, seguendo un Master di specializzazione in Disturbi dell’Apprendimento e Disturbi del Comportamento nell’età evolutiva organizzato dal CIRDA (Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell'Apprendimento) e da IPS (Istituto di Psicologia Scolastica).
L’approccio terapeutico, analitico junghiano, permette di aiutare sia chi presenti un quadro sintomatologico ben definito, sia chi si trovi ad affrontare un periodo particolarmente difficile e delicato del proprio percorso di vita, accompagnando il paziente attraverso un percorso di ricerca di sé stesso, facendo chiarezza nel proprio caos interiore ed esteriore, insegnandogli a prendersi cura di sé.
Si occupa, attraverso la psicoterapia analitica e le sue risorse, di diversi disturbi e disagi psicologici, fornendo supporto ed aiuto durante ogni percorso.
Aree di intervento
Le aree di intervento sono presentate, qui di seguito, schematicamente; si invita a maggiori approfondimenti visitando il sito internet dedicato: www.psicoterapia-junghiana.it
Adulti e adolescenti:
- disturbi d'ansia: attacco di panico, fobie, stress, ansia generalizzata
- disturbi dell'umore: stati depressivi
- problemi del comportamento alimentare
- disturbi di personalità
- disturbo ossessivo-compulsivo
- disturbi psicosomatici
- disagi relazionali, problemi di coppia
- difficoltà inerenti la sfera sessuale
- problemi di crescita personale, di scarsa autostima
- problematiche tipiche dell'età adolescenziale
- gestione ed elaborazione di eventi dolorosi: lutti, separazioni
Infanzia:
- disturbo oppositivo provocatorio
- tic
- ansia e fobie
- disturbi della sfera emotiva
Riceve su appuntamento negli studi di:
- Urbino (PU)
- Pesaro (PU)
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Ottavia Alotto è specialista di medicitalia.it dal 2013.
Indice di attività: