Dr. Pier Romano Mariani
Cardiologo, Geriatra a Lucca
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 35 anni di esperienza clinica e dirigenziale in cardiologia, con doppia specializzazione in geriatria e cardiologia. Responsabile di struttura dipartimentale dal 2018, ha coordinato unità operative e partecipato a numerosi studi clinici multicentrici. Autore di circa 90 pubblicazioni scientifiche, esperto in cardiologia non invasiva, ecocardiografia avanzata e gestione dispositivi impiantabili come pacemaker e defibrillatori. Docente e formatore con comprovata capacità di integrazione multidisciplinare.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso Università di Pisa. Iscritto all'Ordine dei Medici di Lucca.
Specialista in: Cardiologia, Geriatria
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali e formazione
Nel 1986 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
Nel 1991 Specializzazione in Geriatria e Gerontologia presso l’Università di Firenze.
Nel 2003 Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Siena.
Nel 1998 Corso di Perfezionamento in Ipertensione presso l’Università di Pisa.
Esperienze professionali
- Dal 21.09.2018 ad oggi Responsabile di struttura semplice dipartimentale “U.O.S. Cardiologia e di continuità assistenziale medica VDS”, conferito con delibera n. 762/2018 dal Direttore Generale dell’Azienda Toscana Nord Ovest.
- Da Gennaio 2015 al 21.09.2018 Responsabile della S.S. di Cardiologia della Valle del Serchio con deliberazione del Direttore Generale ASL 2 Lucca n° 708 del 18.12.14.
- Da settembre 2013 a dicembre 2014 Responsabile facente funzioni della S.S. di Cardiologia della Valle del Serchio.
- Dal 29/09/2008 incarico professionale in ambito di “Cardiologia non invasiva” ai sensi dell’art. 27, comma 1, lettera c) del C.C.N.L. Dirigenza Medica e Veterinaria.
- Dal 15/03/1995 primo livello dirigenziale medico.
- Dal 03/06/1991 al 15/03/1995 Assistente Medico di ruolo presso l'Unità Operativa di Malattie Cardiovascolari dell'Ospedale Santa Croce di Castelnuovo Garfagnana.
- Da giugno 1986 a giugno 1991 medico sostituto di Guardia medica presso la U.S.L. n° 4 "Garfagnana" della Regione Toscana e la U.S.L. n° 59 Dronero (CN) della Regione Piemonte.
- Da giugno 1986 a giugno 1991 sostituzioni a Medici di Medicina Generale.
- Dal 01.01.1988 al 31.08.1993 attività di servizio volontario come medico per conto della Misericordia di Barga bordo di Ambulanze di categoria A per trasporti protetti, per un totale di 152 ore.
- Corpo docente della Scuola per Infermieri Professionali della U.S.L. n° 4.
- Corpo docente della Scuola per Massofisioterapisti gestita dal comune di Bagni di Lucca a partire dal 1989 sino alla chiusura della scuola nel 1997.
Pubblicazioni e partecipazioni a studi clinici
PUBBLICAZIONI: CIRCA 90 SU RIVISTE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI.
PARTECIPAZIONE A STUDI CLINICI MULTICENTRICI: SEAOSI (1994), EARISA (1996), VASIS, DICE, BRING-UP, TEMISTOCLE, BLITZ 1, BLITZ 2, BLITZ 3, BLITZ 4, GISSI HF (2008).
Competenze e attività professionali
- Buona gestione della strumentazione computerizzata.
- Buon utilizzo delle apparecchiature ecografiche.
- Utilizzo apparecchi per impianti pacemaker (PM), defibrillatori automatici impiantabili (ICD), e terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT).
- Studio non invasivo della sincope.
- Rapporti con colleghi di reparto, personale infermieristico, colleghi di altri reparti, direzione aziendale, colleghi di altre cardiologie e cardiochirurgie dove afferiscono i nostri pazienti.
Attività svolte presso U.O. di Cardiologia, Ospedale S. Croce di Castelnuovo Garfagnana
Svolgo turni di guardia diurna e notturna presso l’UTIC; attività ambulatoriale consistente in ECG con visite cardiologiche, consulenze presso il pronto soccorso e altri reparti ospedalieri, visite pre-operatorie, esecuzione di ecocardiocolordoppler transtoracico e transesofageo, test ergometrici, eco dobutamina ed eco dipiridamolo, refertazione Holter cardiaco e monitoraggio pressorio delle 24 ore, ambulatorio della sincope con esecuzione head up tilt test e massaggio del seno carotideo, impianto di pacemaker monocamerali, bicamerali, defibrillatori, sistemi di stimolazione biventricolari, Loop Recorder, attività ambulatoriale di controllo PM, ICD e Loop Recorder.
Attività svolte presso Ospedale San Francesco di Barga
Attività ambulatoriale e riabilitazione cardiologica in fase II.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Pier Romano Mariani è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività: