Dr. Paolo Macrì
Chirurgo toracico a Catania
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto chirurgo toracico con oltre 25 anni di esperienza in chirurgia oncologica e miniinvasiva, specializzato in tumori polmonari, mesotelioma pleurico e metastasi polmonari trattate con tecniche laser avanzate. Ha diretto reparti di chirurgia toracica in prestigiosi centri italiani e internazionali, promotore di innovazioni come la videolobectomia uniportale e la chirurgia robotica. Docente universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Contatti
Contrada CUBBA, S.P. 54, n 11 - 95045 - 95045 Misterbianco (Catania) (CT)
Via Guglielmo MARCONI 245/ A - 88046 Lamezia Terme (Catanzaro) (CZ)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso Università degli Studi di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.
Specialista in: Chirurgia toracica
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dott. Paolo Macrì è specialista in Chirurgia Toracica. Si è formato presso la Scuola di Medicina e Chirurgia di Milano e ha lavorato in importanti istituzioni ospedaliere della città, tra cui:
- Reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza dell'Istituto S. Raffaele di Milano (Prof. Di Carlo, Prof. Staudacher, Chirurgia Vascolare Prof. Chiesa)
- Istituto di Chirurgia Generale Vascolare e Toracica dell'Università degli Studi di Milano (Prof. Mezzetti e Prof. Santambrogio)
- Reparto di Oncologia Chirurgica Toracica dell'Istituto Tumori di Milano (Prof. Ravasi)
- Reparto di Chirurgia Toracica dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Milano (Prof. Ravasi e Dr. Alloisio)
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1993 discutendo la tesi intitolata "Il carcinoma polmonare primitivo nei pazienti in età inferiore ai 40 anni". Dal 1993, abilitato alla professione di Medico Chirurgo, ha svolto attività assistenziale continua in campo chirurgico-toracico e ha collaborato come Tutor Universitario per il corso di Chirurgia Toracica dell'Università degli Studi di Milano.
Si è specializzato in Chirurgia Toracica all'Università di Pavia con il massimo dei voti nel 1999, con una tesi su "Vertebrectomie e toracectomie in blocco con resezioni polmonari per carcinoma: indicazioni, tecnica chirurgica e follow up in 12 casi operati". Durante la specializzazione ha frequentato l'Istituto di Oncologia Chirurgica Toracica dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano e ha fondato, insieme al Prof. Ravasi e al Dr. Alloisio, l'Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano dove ha operato fino al 2001.
Ha lavorato all'estero tra il gennaio 2002 e il marzo 2003 presso la prestigiosa Università di Salamanca in Spagna come chirurgo toracico primo operatore nel team diretto dal Prof. Gonzalo Varela.
Da aprile 2003 ha iniziato la sua attività di Chirurgia Toracica presso il S. Anna Hospital di Catanzaro, eseguendo circa 50 interventi in 4 mesi, e ha fondato un nuovo reparto di Chirurgia Toracica presso la Casa di Cura Villa Salus di Messina dove ha operato circa 1000 pazienti dal 10/2003.
Ha insegnato come professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell'Università degli Studi di Messina e come guest professor presso il corso di Oncologia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.
Dal gennaio 2007 al dicembre 2009 è stato primo operatore responsabile della Chirurgia Oncologica del Torace presso la Fondazione Tommaso Campanella nel Campus Universitario di Germaneto, effettuando circa 450 interventi come chirurgo toracico primo operatore, tra cui:
- Interventi maggiori sul torace
- Chirurgia mini invasiva per patologie benigne e maligne del torace
- Resezioni polmonari radicali per neoplasie benigne e maligne
- Lobectomia polmonare videotoracoscopica (videolobectomia)
- Interventi per traumi toracici, pneumotoraci ed enfisema polmonare bolloso
- Resezioni e rianastomosi esofago-toracico e tracheobronchiali
- Metastasectomie polmonari bilaterali e monolaterali multiple
- Chirurgia della parete toracica con ricostruzione e plastica protesica
- Biopsie pleuriche, pleurodesi per patologie benigne e maligne, finestre pericardiche videotoracoscopiche
- Pleuropneumonectomie e lung sparing pleuropericardiofrenectomie per patologie pleuriche maligne come mesotelioma
- Chirurgia del mediastino, tiroide intratoracica, mammella, plastiche del diaframma e interventi sul pericardio
Ha frequentato numerosi stages di perfezionamento presso:
- Hôpital Marie Lannelongue di Parigi nel 1999 (Prof. Dartevelle)
- Heidehause Krankenhaus - Hanover nel 2000 (Prof. Macchiarini - Hannover Medical School)
- Royal Brompton Hospital di Londra nel 2001 (Prof. Goldstraw)
Ha partecipato a corsi pratici di videolobectomie polmonari tenuti dal Prof. Hansen a Milano e Parigi, e nel 2005 al primo corso mondiale di Chirurgia Toracica Robotica a Berna organizzato dall'EACTS (Prof. Schmid, Prof. Melfi).
Ha collaborato con la Lega Nazionale per lo studio e la lotta contro i Tumori, di cui è stato consulente per le visite senologiche, e ha tenuto numerose relazioni sul tumore polmonare e il fumo di sigaretta per volontari e enti privati, tra cui Eni Milano.
Ha lavorato come chirurgo toracico presso l'Istituto Clinico Humanitas IRCCS - Humanitas Cancer Center di Rozzano. Dal gennaio 2010 al 2011 ha ripreso la responsabilità della Chirurgia Toracica Generale presso Villa Salus di Messina. Nel 2011 è rientrato a Milano in Chirurgia Toracica di Humanitas Rozzano e dal settembre 2012 è Responsabile della Chirurgia Toracica di Humanitas Catania, dove guida un Team Multidisciplinare per la valutazione e terapia dei pazienti oncologici del torace.
È pioniere nell'utilizzo di tecniche di chirurgia videotoracoscopica miniinvasiva, molte con tecnica uniportale, e nella terapia chirurgica laser delle metastasi polmonari multiple con laser a diodo.
Attualmente esegue personalmente circa 150-200 interventi di chirurgia toracica maggiore all'anno, sia a cielo aperto che con tecniche videotoracoscopiche e miniinvasive.
Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento e congressi nazionali e internazionali come relatore, moderatore e assistente. È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito cardio-toraco-vascolare.
Affiliazioni professionali e incarichi
- Membro del Comitato Scientifico dell'ONA - Osservatorio Nazionale Amianto
- Ex membro del Consiglio Direttivo Nazionale della FONICAP (Forza Operativa Nazionale Italiana contro il carcinoma polmonare)
- Ex membro del Board Scientifico regionale dell'Aimar Calabria
- Collaborazione con AIPO regionale Sicilia e Calabria
- Iscritto a:
- Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Milano
- Colegio de Medicos de Salamanca
- Full Member della ESTS (European Society of Thoracic Surgeons)
- Full Member della EACTS (European Association for Cardio-Thoracic Surgery)
- Membro della Società Italiana di Chirurgia Toracica
- Membro della Società Italiana di Endoscopia Toracica
- Ex Full Member del British Medical Council di Londra, iscritto nel registro degli Specialisti in Chirurgia Toracica
- Ex membro della Società Italiana di Chirurgia Oncologica
- Ex membro dell'Associazione Calabrese di Scienze Chirurgiche
Contatti
Per contatti email:
Telefono o preferibilmente WhatsApp: 335 271915
Attività su Medicitalia
Il Dr. Paolo Macrì è specialista di medicitalia.it dal 2006.
Indice di attività:Recensioni
Grazie mille
30-03-2012