Dr. Paolo Spada

Chirurgo vascolare a Milano

Foto del Dr. Paolo Spada

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
10.817 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 25 anni di esperienza presso Humanitas Research Hospital, ha eseguito più di 1700 interventi vascolari e endovascolari complessi, inclusi aorta toracica e addominale, carotidi e arti. Expertise in tecniche ibride e ricostruzioni vascolari, con approccio multidisciplinare e attenzione al rapporto umano. Ideatore di un innovativo algoritmo per la pianificazione endovascolare, disponibile su evarplanning.com.

Contatti

Istituto Clinico Humanitas IRCCS

Via Manzoni, 56 - 20089 Rozzano (Milano) (MI) IT

9.1676517 45.3720262

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso Università degli Studi di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Specialista in: Chirurgia vascolare e angiologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo A. Einstein di Milano con votazione 56/60.

È stato allievo interno presso l’Istituto di Chirurgia Generale e Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Ugo Ruberti.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con tesi: “Rischio operatorio per interventi di chirurgia vascolare in pazienti affetti da cirrosi epatica”. Relatore: Prof. Ugo Ruberti.

Distaccato presso l’U.O. di Cardiochirurgia del Centro Cardiologico Monzino di Milano, diretto dal Prof. Paolo Biglioli, per l’apprendimento delle tecniche di circolazione extracorporea.

Specializzato con lode in Chirurgia Vascolare presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare II dell’Università degli Studi di Milano, diretta dal Prof. Ugo Ruberti, il 13/11/98, con tesi dal titolo “Tecniche ed applicazioni della circolazione extracorporea in chirurgia vascolare”.

Esperienza professionale

Assunto a tempo indeterminato presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) dal 7 aprile 1997, ha ricoperto le seguenti funzioni assistenziali:

  • Assistente dal 7/4/1997 presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare, diretta dal Prof. Alberto Arpesani sino al 7/7/98 e successivamente dal Dott. Pierluigi Giorgetti.
  • Aiuto dal 1/9/2001 presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Istituto Clinico Humanitas diretta dal Dott. Pierluigi Giorgetti e dal 1/4/2004 ad oggi presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare II, diretta dalla Dr.ssa Mariagrazia Bordoni.

Effettua turni di pronta disponibilità come primo chirurgo vascolare per le attività di Pronto Soccorso presso l’EAS dell’Istituto Clinico Humanitas.

In qualità di primo operatore, ha eseguito ad oggi oltre 1700 interventi in ogni ambito della chirurgia vascolare tradizionale ed endovascolare, tra cui:

  • Chirurgia dell’aorta addominale e toracica;
  • Chirurgia carotidea;
  • Chirurgia del distretto arterioso femorale e periferico;
  • Chirurgia per l’accesso emodialitico;
  • Chirurgia venosa.

Collaborazioni e attività specialistiche

In stretta collaborazione con l’Unità Operativa di Radiologia Interventistica, diretta dal Dr. Giorgio Brambilla, ha effettuato numerosi interventi di rivascolarizzazione ibrida degli arti inferiori e di impianto endoprotesico dell’aorta toracica e addominale, partecipando al primo intervento italiano con endoprotesi fenestrata per l’aorta toraco-addominale.

Su quest’ultima particolare area di interesse ha partecipato a un workshop internazionale presso l’Hopital Cardiologique di Lille, diretto dal Dr. Stephan Haulon.

Ha partecipato ad interventi combinati di chirurgia oncologica e vascolare, in particolare con l’Unità Operativa di Chirurgia dei Sarcomi, diretta dal Dr. Vittorio Quagliuolo, e con l’Unità Operativa di Ginecologia 2, diretta dal Dr. Roberto Tozzi.

In collaborazione con l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, diretta dal Dr. Salvatore Badalamenti, ha effettuato numerosi interventi di impianto protesico arterovenoso all’arto superiore per l’accesso emodialitico complesso.

In collaborazione con l’U.O. di Cardiochirurgia ha effettuato numerosi interventi di TEA carotidea combinata con procedure di bypass aorto-coronarico e sostituzione valvolare.

In collaborazione con l’U.O. di Chirurgia della Mano, diretta dal Dr. Alberto Lazzerini, ha partecipato al Centro per il reimpianto dell’arto nel paziente traumatizzato.

Ha partecipato come aiuto a diversi interventi di trapianto di aorta con omoinnesti.

Ha una pluriennale esperienza nel trattamento sclerosante ambulatoriale delle teleangectasie ed ectasie venulari degli arti inferiori.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Paolo Spada è specialista di medicitalia.it dal 2012.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
4% socialità +4