Prof. Pasquale Bilotta
Ginecologo a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Pioniere in ultrasonografia ostetrico-ginecologica e diagnosi prenatale in Italia, ha fondato i primi centri universitari dedicati e introdotto tecniche innovative di prelievo e fecondazione assistita. Con oltre 31 anni di esperienza clinica e più di 2.000 nascite assistite, vanta oltre 100 pubblicazioni scientifiche e ruoli di rilievo in società internazionali di riproduzione umana.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso Università di Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Ginecologia e ostetricia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Nato a Roma nel 1953, cinque figli.
Formazione e carriera professionale
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978, specializzato in Ostetricia e Ginecologia nel 1982.
Nel 1977 entra a far parte del Centro Internazionale di Ultrasonografia medica a Zagabria, sotto la direzione del professor Kuriak, avviando poi presso il Centro Diagnosi Prenatale della Clinica Ostetrica dell’Università di Roma il primo centro in Italia di ultrasonografia ostetrico-ginecologica.
Nel 1978 organizza, in cooperazione con l’Università di Tel Aviv, la prima struttura universitaria italiana dedicata alla diagnosi prenatale dove è possibile eseguire l’amniocentesi precoce per la diagnosi di malattie cromosomiche.
Avvia nel 1980, sempre presso la Clinica Ostetrica dell’Università di Roma, in cooperazione con il professor Antsaklis dell’Università di Atene, il servizio di prelievo di sangue fetale per la diagnosi precoce di microcitemia. Nello stesso anno matura esperienze professionali nel Centro di fecondazione assistita diretto dal dottor Jones, presso l’Università di Irvine, California.
È tra i ricercatori pionieri che, nel 1981, organizza presso la Clinica Ars Medica di Roma il centro di procreazione assistita che per primo in Italia realizzerà su una coppia infertile il prelievo, la fecondazione dell’ovocita ed il trasferimento embrionario in utero.
Nel 1984 organizza presso l'Università di Roma - La Sapienza il primo corso post-universitario italiano di ecografia ostetrico-ginecologica ove è docente negli anni 1984-1985 e 1985-1986.
Ricercatore effettivo, nel 1985, in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università dell’Aquila, diventa, nel 1988, consulente scientifico sui contraccettivi ormonali e sugli induttori dell’ovulazione per la multinazionale farmaceutica Organon International.
Dal 1989 dirige insieme ad altri ricercatori il Fertility Center Alma Res, specializzata nello studio della fisiologia, patologia e terapia della infertilità di coppia.
Sono oltre 2.000 i bambini nati grazie al suo apporto professionale.
Attività scientifica e associazioni
Autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche nel campo della diagnosi prenatale e dell’infertilità, è membro della Società Italiana di Fertilità e Sterilità, nonché dell’European Society of Human Reproduction e dell’American Society of Assisted Reproduction.
Casistica operatoria dal gennaio 1978 al dicembre 2009
31 anni di attività clinica pubblica e privata svolta presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Roma e dell’Aquila e presso Istituti Privati di Eccellenza.
Interventi di riproduzione assistita
- Prelievi transvaginali per il recupero di ovociti: 11.450
- Prelievi laparoscopici per il recupero di ovociti: 120
- Prelievi transaddominali: 140
- Ovociti recuperati: oltre 86.000
- Trasferimenti embrionari: oltre 8.400
Interventi di diagnostica fetale in gravidanza
- Amniocentesi e Villocentesi: 26.850
- Funicolocentesi: 260
- Fetoscopia: 80
Interventi di terapia fetale in gravidanza
- Aspirazioni di cisti ovarica fetale: 36
- Toracentesi o Paracentesi: 42
- Trasfusioni in utero: 19
- Amnioinfusione: 246
- Amnioriduzione: 372
Interventi di chirurgia ginecologica
- Isterectomie, annessectomie, interventi sugli annessi inclusa la gravidanza extra uterina, miomectomie: oltre 450
Interventi di chirurgia ostetrica
- Tagli Cesarei: oltre 1.000
Attività su Medicitalia
Il Prof. Pasquale Bilotta è specialista di medicitalia.it dal 2008.
Indice di attività:Recensioni
Grande disponibilità e chiarezza
28-10-2008