Dr. Pasquale Esposito

Nefrologo a Genova

Foto del Dr. Pasquale Esposito

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
17.099 visualizzazioni profilo

Specialista con laurea in Medicina e Chirurgia con lode e specializzazione in Nefrologia, vanta esperienza pluriennale presso IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia e ruolo accademico all’Università di Genova. Autore di numerose pubblicazioni internazionali, si dedica a ricerca su meccanismi infiammatori, rischio cardiovascolare e dialisi, con solida competenza clinica e scientifica nel settore nefrologico.

Contatti

Univarsità di Genova e Policlinico San Martino

Via R. Benzi - 16121 Genova (GE) IT

8.969627 44.4071884

Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Università di Napoli,. Iscritto all'Ordine dei Medici di Avellino.

Specialista in: Nefrologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli formativi e professionali

Luglio 2000: Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, riportando la votazione di 110 lode, menzione e dignità di stampa.

Luglio 2001: Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo conseguita con la votazione di 27/30. Dallo stesso anno iscrizione presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dal 2003: Iscrizione alla Società Italiana di Nefrologia (SIN).

Ottobre 2005: Conseguimento della specializzazione in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con votazione di 70/70 e lode.

Dal 2004 al 2005: Attività di sostituzione presso il Servizio di Continuità Assistenziale presso l’ASL Na1 Distretto 45, con un totale di 385 ore effettuate.

Novembre 2005: Vincitore del concorso per dottorato di ricerca in “Fisiopatologia dell’insufficienza renale” presso l’Università degli Studi di Parma, attualmente in corso.

2005: Vincitore di borsa di studio SIN della durata di 6 mesi con il progetto di ricerca “Urotensina II nei pazienti in trattamento emodialitico sostitutivo”, svolta nel corso del 2006 presso la Nefrologia della Fondazione IRCCS Policlinico “S.Matteo” di Pavia, diretta dal Prof. Antonio dal Canton.

2006: Conseguimento del diploma nazionale di ecografia clinica rilasciato dalla Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia (SIUMB).

Dal 3 gennaio 2007 al 15 giugno 2007: Incarico in qualità di Dirigente Medico presso la Nefrologia della Fondazione IRCCS Policlinico “S.Matteo” di Pavia, diretta dal Prof. Antonio dal Canton.

Dal 16 giugno 2007 al 15 giugno 2008: Incarico in qualità di collaborazione a progetto di ricerca presso la Nefrologia della Fondazione IRCCS Policlinico “S.Matteo” di Pavia, diretta dal Prof. Antonio dal Canton.

Da settembre 2008 a novembre 2019: Dirigente Medico di I livello presso la Nefrologia della Fondazione IRCCS Policlinico “S.Matteo” di Pavia.

Da dicembre 2019: Professore Associato di Nefrologia presso l’Università di Genova, con convenzione presso l’IRCCS Policlinico “San Martino” di Genova.

Attività scientifica e clinica

Il Prof. Esposito è autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, nonché di comunicazioni ai principali congressi di Nefrologia.

Oltre all’attività clinica, è attualmente impegnato in numerosi progetti di ricerca clinica e di base.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Pasquale Esposito è specialista di medicitalia.it dal 2006.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
4% socialità +4