Dr.ssa Patrizia Molinari

Psicologo, Psicoterapeuta a Bergamo

Foto della Dr.ssa Patrizia Molinari

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
13.833 visualizzazioni profilo

Psicoterapeuta sistemico-relazionale con formazione avanzata in Terapia Cognitivo-Comportamentale, Mindfulness e qualifiche europee EMDR Practitioner. Vanta oltre 30 anni di esperienza in ambito clinico ospedaliero e servizi per le dipendenze, specializzata in disturbi d’ansia, depressione, psicosomatici, alimentari e traumi. Offre terapie individuali, di coppia e sostegno alla genitorialità in presenza e online presso Aesse Studio a Treviglio.

Contatti

Aesse Studio dott.ssa Patrizia Molinari

Mazzini 27 Treviglio - 24047 Treviglio (Bergamo) (BG) IT

9.5854523 45.52175829999999

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 1989 presso Università degli Studi di Padova. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Formazione

  • Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova in data 30/03/89. Iscrizione Albo Psicologi della Lombardia n. 3496 del 16/02/94.
  • Abilitazione alla psicoterapia conseguita nel 1994 presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (riconosciuta dal MUST per i fini di cui all’art.3 della legge 18/12/89 n.56). Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale.
  • Terapeuta EMDR Practitioner esperto a livello europeo.
  • Master in Terapia Cognitivo-Comportamentale.
  • Mindfulness in psicoterapia.

Esperienze lavorative precedenti

  • Dal 1989 al 1990, psicologa c/o la comunità per minori “Casa di Accoglienza”, Istit. Monsignor Portaluppi di Treviglio. Contemporaneamente nel 1990, psicologa con incarico libero/professionale da parte dell’U.S.S.L. 32, presso il C.F.P.H. di Caravaggio ed i C.S.E. di Spirano e Caravaggio (BG).
  • Dal 1990 al 1999, psicologa (dal 1992 di ruolo) c/o L’Azienda Sanitaria Locale di Bergamo, Servizio per le Dipendenze di Treviglio (ex Ser.T.), occupandomi nello specifico di: gestione dei pazienti in carico al Servizio; collaborazione con l’area Prevenzione dei Servizi Sociali del’Asl di Treviglio, (Interventi di Prevenzione e Promozione della Salute presso le Scuole Medie Inferiori e Superiori: in particolare Centri di Informazione e Consulenza, Progetti di Prevenzione delle Dipendenze, Educazione Socio-Affettiva e Sessuale; Interventi di Prevenzione presso le Amministrazioni Comunali -Progetti Giovani, Centri di Aggregazione-).
  • Dal 1999 al 2005, psicologa di ruolo c/o l’Azienda Ospedaliera di Treviglio e Caravaggio, Dipartimento di Salute Mentale n.17, occupandomi della gestione dei pazienti in carico al Servizio psichiatrico e collaborando con il Centro di Terapia Sistemico-Relazionale e con l’Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare.

Esperienze lavorative attuali

Dal Settembre 2005 ho deciso di lasciare l'esperienza ospedaliera e lavoro come psicologa-psicoterapeuta presso il mio studio, Aesse Studio a Treviglio, dove svolgo consulenze e psicoterapie individuali, di coppia ed interventi di sostegno alla genitorialità.

Psicoterapia in Presenza e Online

In particolare mi occupo di:

  • Disturbi d’Ansia
  • Depressione
  • Disturbo bipolare
  • Disturbi psicosomatici, cioè disturbi fisici di varie entità dove la componente emotiva gioca un ruolo determinante: tra i più comuni i problemi gastro-intestinali, cardio-vascolari, muscolo-scheletrici, uro-genitali, respiratori e dolori di varia natura.
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi correlati a traumi o a stress, tra cui il Disturbo dell’Adattamento, Il Disturbo da Stress acuto ed il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD).
  • Condizioni mediche legate in particolare all’oncologia ed alle malattie autoimmuni, considerata l’interconnessione tra emozioni e sistema immunitario.
  • Situazioni di disagio psicologico legate ad eventi che ci mettono nella condizione di dover fare chiarezza o modificare la nostra vita in relazione ad alcuni contesti relazionali importanti quali le nostre amicizie o conoscenze, la nostra coppia, la nostra famiglia od il lavoro.

Collaboro come psicologa con un'associazione sul territorio che si occupa di violenza sulle donne e collaboro con il Centro Piiec di Milano (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea).

Sono socia EMDRITALIA e SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica).

www.patriziamolinaripsicologa.it

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Patrizia Molinari è specialista di medicitalia.it dal 2008.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
8% socialità +8