Prof. Pasquale De Marco
Neurologo, Neuropsichiatra infantile a Trento
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Eccellenza riconosciuta in neurologia con oltre 330 pubblicazioni internazionali su epilessia e cefalee. Esperienza pluridecennale in cliniche universitarie italiane e statunitensi, con ruolo di Primario in Neuropsichiatria infantile. Relatore in prestigiose università americane e membro attivo di importanti società neurologiche internazionali. Autore premiato dalla LICE per contributi scientifici di rilievo nel campo neurologico.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1963 presso Università di PADOVA. Iscritto all'Ordine dei Medici di Trento.
Specialista in: Neurologia, Neuropsichiatria infantile
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel 1963. In seguito ha svolto uno stage di 2 anni presso la sede di San Francisco dell'Università della California (Neurological Center). Tornato alla Clinica Neurologica di Padova, si è specializzato in Neurologia nel 1967.
Nel 1969 è stato Aiuto presso la Divisione di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Infantile di Trento; successivamente è stato Aiuto di Neuropsichiatria Infantile presso l'Ospedale "Santa Chiara" di Trento fino al 1992, quando è diventato Primario della stessa Divisione fino al 2001. In quell'anno è stato chiamato alla Cattedra di Neurofisiologia Clinica presso l'Università di Ljubljana (Slovenia) come Consulente esterno fino al 2007.
Attività scientifica e professionale
Durante la carriera ha pubblicato 330 pubblicazioni, in grande prevalenza su riviste inglesi ed americane, su argomenti neurologici, con particolare attenzione a Epilettologia e Cefalea. Ha partecipato alla stesura di 6 volumi su questi argomenti.
Ha preso parte a 53 congressi nazionali e internazionali, presentando una o più comunicazioni per ogni congresso.
Dal marzo al giugno 1987 ha tenuto 12 lectures presso università americane della East Coast, tra cui Georgetown, Johns Hopkins, Columbia, Cornell, Albert Einstein, Harvard, Yale e McGill.
È socio dell'American Academy of Neurology dal 1987, dell'American Society of Epilepsy dal 1989 e della Lega Italiana contro l'Epilessia dal 1974.
Ha ricoperto il ruolo di coordinatore della Lega Italiana contro l'Epilessia per il Trentino Alto Adige per due mandati (6 anni).
È stato insignito dalla LICE come autore di una delle 22 migliori pubblicazioni di ricerca del secolo scorso.
Attività su Medicitalia
Il Prof. Pasquale De Marco è specialista di medicitalia.it dal 2007.
Indice di attività: