Maria Clotilde Pettinicchi
Psichiatra, Psicoterapeuta a Modena
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con formazione in Medicina, Psichiatria e Criminologia Clinica, con esperienza come dirigente in Dipartimenti di Salute Mentale e consulente psichiatrico in contesti penitenziari. Autrice di pubblicazioni scientifiche, docente universitaria e relatrice in congressi nazionali e internazionali. Fondatrice e direttrice scientifica di istituti di ricerca criminologica, svolge attività di perito psichiatra e giudice esperto, con competenze anche in psicoterapia familiare e gestione di progetti formativi.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso università di Bologna. Iscritta all'Ordine dei Medici di Modena.
Specialista in: Psichiatria
Perfezionata in: Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Curriculum Formativo e Professionale
Maria Clotilde Pettinicchi si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, si è specializzata in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Pisa, si è specializzata in Criminologia Clinica con indirizzo Psichiatrico-forense presso l’Università di Modena.
Ha conseguito il Diploma di Ipnotista presso la Scuola Post-Universitaria di Torino.
Si è formata come terapeuta della famiglia presso il Centro di Terapia Familiare-Sistemica e di Ricerca di Milano, ha completato la formazione sistemica come Esperto nei processi macro-organizzativi e nelle tecniche di gestione delle relazioni interpersonali ad essi correlate presso il Laboratorio di Psicologia Sistemica “Percorsi” di Milano.
Ha conseguito il Diploma of Specialisation in Expert in Criminological Sciences and Investigative Methodologies presso il Department of Studies for Strategic Intelligence and Security-Link Campus – University-Ciels Padova.
È stata dirigente di Psichiatria nel Dipartimento di Salute Mentale di Modena.
È stata consulente psichiatra presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia con l’incarico di favorire i rapporti fra l’Istituto di Pena e l’ASL di Modena per la reintegrazione del paziente-reo sul territorio di appartenenza. È stata consulente criminologo clinico (ex art 80 IV comma, lg.n.354/75) nel Presidio Tossicodipendenze della Casa Circondariale di Reggio Emilia.
Ha svolto attività di editing per la Rivista Psichiatria e Territorio come componente della commissione di lettura per l’accettazione degli articoli in pubblicazione.
È stata componente di un gruppo di ricerca in collaborazione con l'Istituto di Psicologia della Pontificia Università di Roma, la Rivista Psichiatria e Territorio e il GRIS (Gruppo Ricerche e Informazione Socio Religiose di Bologna) sul fenomeno settario e dell'affiliazione giovanile ad esse.
Ha insegnato “Psichiatria ed Igiene Mentale” agli allievi del III anno della Scuola per Infermieri Professionali di Forlì.
È stata tutor dei medici in formazione psichiatrica della Clinica Psichiatrica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ha svolto attività di supervisione, di integrazione fra varie figure professionali, fra aziende a carattere pubblico e privato.
Ha svolto attività di psicoterapeuta presso un Centro di Consulenza e Terapia Familiare dell’AUSL Modena e tutoraggio di due psicologi in formazione psicoterapica presso la Scuola di Terapia Familiare di Modena.
È stata responsabile e promotrice di eventi formativi nel proprio ambito lavorativo.
È stata docente nell’area di Psichiatria Sociale presso la Scuola di Specializzazione di Psichiatria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
È intervenuta come docente in attività seminariale nel Master “Gestione dell’emergenza nazionale e internazionale” del Dipartimento di Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ha partecipato a circa 400 congressi, seminari, giornate di studio.
È intervenuta e partecipa a congressi nazionali ed internazionali come relatrice, discussant, su temi di psichiatria, criminologia, psicoterapia.
Collabora con il CRIS (Centro ricerche interdipartimentali per la sicurezza) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Collabora con l’Associazione AISAA nel Dipartimento Progetti Sociali di Roma.
È tuttora Consulente del GRIS nazionale di Bologna per l’attivazione di un Centro d’ascolto.
Ha esercitato ed esercita attività di Perito Psichiatra in ambito penale sia presso Tribunali sia in contesti privati. È Giudice Esperto per il Tribunale di Sorveglianza di Bologna. Ha pubblicato vari lavori attinenti alle molteplici formazioni scelte e praticate.
È socio fondatore della Fondazione Istituto Nazionale di Ricerca per le Scienze Criminali e della Sicurezza con delega Speciale alla Direzione Scientifica Scuola Internazionale di Criminologia e Metodologie Investigative e con delega Speciale ai rapporti con gli Ospedali Giudiziari, con i Penitenziari, con le Comunità terapeutiche per detenuti e/o internati, con i Tribunali Ordinari, dei Minori e di Sorveglianza.
È professore di Criminologia e Criminalità Internazionale. È Preside della Scuola di Perfezionamento Triennale in Scienze Criminologiche e Metodologie Investigative.
Centro Universitario Pentagono - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - Scuola Superiore degli Studi Criminologici ed Investigativi di Padova.
Svolge attività libero professionale a Modena (via Monte Grappa 106) e a Padova (via Cernaia 72).
Attività su Medicitalia
La Maria Clotilde Pettinicchi è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività:Recensioni
Risposta semplice chiara e assolutamente pertinente alle domande fatte
05-06-2010