Dr. Pier Francesco Eugeni
Neurochirurgo a L'aquila
Neurochirurgo e chirurgo spinale con oltre 35 anni di esperienza, autore di circa 6000 interventi. Specialista in tecniche mini-invasive per patologie vertebrali e trattamento innovativo delle sindromi sacroiliache. Consulente senior in strutture ospedaliere private e membro di società scientifiche italiane e internazionali. Esperto in chirurgia del sistema nervoso periferico, neurotraumatologia e terapia del dolore.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso L'Aquila. Iscritto all'Ordine dei Medici di L'Aquila.
Specialista in: Neurochirurgia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
- Nome: Pier Francesco Eugeni
- Professione: Neurochirurgo – Chirurgo Spinale
- Anno di nascita: 1960
- Nazionalità: Italiana
- Stato civile: Sposato (1991), due figli (1992 e 1996)
- Residenza: Via Fonte Baiano, 53 – 64100 Teramo – Italia
- Telefono: 3208219474
- E-mail: eugeni@inwind.it
- Sito internet: www.chirurgiaspinale.abruzzo.it (in manutenzione)
- Facebook: https://www.facebook.com/pierfrancesco.eugeni
- Iscrizione all’Ordine dei Medici: Ordine dei Medici dell’Aquila – n. 2180
Esperienza professionale
Si è da sempre dedicato, oltre che alla Chirurgia Cranica, alla Neurochirurgia Spinale e del Sistema Nervoso Periferico, portando nell’ambito della ASL di Teramo (presso la quale ha esercitato per quasi 25 anni con incarichi direzionali e professionali di alta specializzazione) importanti contributi innovativi riguardanti:
- Traumatologia cranica e vertebromidollare
- Trattamento degli accidenti cerebrovascolari
- Trattamento della patologia degenerativa artrosica del rachide
- Chirurgia vertebrale per accesso anteriore (trans toracico e trans addominale mini invasivo)
- Trattamento mini invasivo delle patologie da intrappolamento nervoso periferico
- Terapia del dolore
- Neuro modulazione
È uno dei pochi chirurghi spinali italiani ad effettuare procedure chirurgiche vertebrali lombari con accesso anteriore (artrodesi intersomatiche anteriori – ALIF – e sostituzioni totali di disco – protesi discali lombari o TDR).
È titolare della seconda casistica continentale e della più vasta del centro e sud Europa di Artrodesi Sacroiliaca mininvasiva per il trattamento delle sindromi disfunzionali sacroiliache, della sacroileopatia, della sacroileite.
Fin dal 2000 (secondo chirurgo italiano ad effettuare questo genere di procedure) ha utilizzato i dispositivi interspinosi “soft” e dai primissimi anni 2000 ha applicato tecniche di sintesi vertebrale “ibride”.
Posizioni attuali
- Consulente Senior per la Neurochirurgia e la Chirurgia Spinale – Ospedale Privato "Clinica Rizzola" - San Donà di Piave
- Consulente Senior per la Neurochirurgia e la Chirurgia Spinale - Ospedale Privato “Villa Tirrena” – Livorno
- Consulente Senior per la Chirurgia Spinale – Istituto Neurologico “NCL” – Roma
Collaborazioni
- Casa di Cura Villa del Rosario – Roma
- Casa di Cura Pio XI – Roma
Incarichi precedenti
- Direttore di U.O.C. di Neurochirurgia e Chirurgia Spinale - Clinica Stella Maris – Via A. Murri, 1 – San Benedetto del Tronto (AP), dal 4/2/2013 al 9/8/2016
- Titolare dell’Incarico Professionale di Alta Specializzazione per la Gestione della Traumatologia Vertebro Midollare presso la ASL di Teramo dal giugno 2009 al 3.2.2013
- Responsabile dell’attività di Neurochirurgia presso l’Ospedale “Maria SS dello Splendore” di Giulianova (TE) dal settembre 1997 al 3.2.2013
- Aiuto Corresponsabile di Neurochirurgia Aggregato in comando presso l'Ospedale “Maria SS dello Splendore” di Giulianova (TE) dal gennaio 1997 al maggio 2000
- Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Ruolo della Divisione di Neurochirurgia dell'Ospedale “G. Mazzini” di Teramo dall’11.1.1993 al 3.2.2013
- Assistente di Ruolo della Divisione di Neurochirurgia dell'Ospedale “S. Croce” di Cuneo dal 1.3.1990 al 10.1.1993
- Assistente di Ruolo della Divisione di Neurochirurgia dell'Ospedale “A. Cardarelli” di Napoli dal 1.6.1988 al 28.2.1990
- Negli anni 1986, 1987, 1988 sostituto medico di base, incaricato del servizio di medicina di base per turisti e incaricato del servizio di guardia medica, presso le UU.SS.LL. di Trento, di Pergine Valsugana (TN), e di Malé (TN)
- Assistente Volontario della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale “G. Mazzini” di Teramo dall'8.2.1987 al 31.5.1988
- Assistente Volontario della Divisione di Neurochirurgia del Policlinico "A. Gemelli" di Roma dall'8.4.1986 al 7.2.1987
- Assistente presso l’Ospedale Militare Principale di Roma, divisioni di Neurologia e di Chirurgia, dal 4.4.1985 al 7.4.1986
- Assistente Volontario presso la II Clinica Ortopedica dell’Università di Firenze nel periodo Ottobre-Dicembre 1984
- Studente interno presso la Clinica Chirurgica dell’Università dell’Aquila negli anni accademici 1982/83 e 1983/84
Istruzione e formazione
- 1984 Laurea in Medicina e Chirurgia – Summa cum Laude Università dell'Aquila, sessione estiva 1984. Titolo della tesi: “Microchirurgia sperimentale del sistema portale: Modelli di tecnica operatoria.”, elaborata presso l’Istituto di Clinica Chirurgica.
- 1985 Cadetto dell’88° Corso per Allievi Ufficiali di Complemento presso la Scuola di Sanità Militare dell’Esercito Italiano, 14° su 375 nella graduatoria finale. Insegnamenti di Medicina Interna, Sanità Militare, Chirurgia di Guerra, Difesa Nucleare Chimica e Batteriologica.
- 1989 Specializzazione in Neurochirurgia – Summa cum Laude Università di Napoli, II facoltà di Medicina e Chirurgia, sessione unica autunnale 1989. Titolo della tesi: “Il trattamento chirurgico diretto degli aneurismi giganti intracranici. Considerazioni e risultati in una casistica di 24 pazienti operati.” elaborata presso l’istituto di Clinica Neurochirurgica.
- 2012 Certificazione Svizzera per l’esercizio della Neurochirurgia
- 2015 Master di II livello in Management Sanitario – Summa cum Laude Università dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e Dipartimento di Economia
Insegnamenti
- 1993 Insegnamento di Neurochirurgia presso la Scuola Infermieri Professionali di Teramo per l’Anno Accademico 1993/94
- 1997-2007 Insegnamento di Neurochirurgia in numerose edizioni del Corso per Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana, Sezione di Giulianova (TE), e dei Volontari della Misericordia, Sezione di Tortoreto (TE)
Titoli professionali
- Neurochirurgo
- Chirurgo Spinale
- Chirurgo del sistema nervoso periferico e della mano
Membership
- Membro della Società Italiana di Neurochirurgia
- Membro della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale
- Membro dell’Organizzazione AOSpine International
Interessi specifici
- Patologia vertebrale degenerativa e traumatica
- Neurotraumatologia
- Patologia cerebrovascolare
- Patologia della mano e del Sistema Nervoso Periferico
- Chirurgia del Dolore
Casistica operatoria personale
Circa 6000 interventi chirurgici effettuati in qualità di primo operatore, di Neurochirurgia, Chirurgia Vertebrale, Chirurgia Generale, Chirurgia della Mano e del Sistema Nervoso Periferico.
Altri titoli professionali
- Consulente e tutor per aziende leader nel campo della chirurgia spinale:
- Scient’X Italia S.r.l. – Consulente e Tutor negli anni 2002-2005
- Synthes Italia S.r.l. – Consulente e Tutor negli anni 2010-2015
- SI-Bone Italia S.r.l. – Consulente e Tutor dal 2014
- M.O.R.E. Institute – Consulente e tutor dal 2017
Esperienze extraprofessionali di dirigenza e formazione
- Capo Scout AGESCI dal 1979 al 1984.
- Istruttore e/o Capo Campo presso i Campi Scout Nazionali di Specializzazione delle Basi Scout AGESCI di Spettine (Piacenza), Gallarate (Varese) e Livigno (Sondrio) negli anni 1978-1984.
Referenze e attestazioni
Prof. Manlio Carboni
Direttore della Cattedra di Chirurgia Generale
Università degli Studi di Roma - La Sapienza
Attesto che il Dottor Pier Francesco Eugeni, nato a Bologna il 18.2.1960, ha frequentato in qualità di studente interno, per gli A.A. 1982-1983 e 1983-1984 la Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di L’Aquila da me diretta.
Il Dottor Eugeni ha elaborato sotto la mia guida la tesi di laurea sperimentale dal titolo “Microchirurgia Sperimentale del Sistema Portale, Modelli di Tecnica Operatoria”.
Durante il periodo del suo internato ho avuto modo di apprezzare un costante impegno professionale ed alte doti morali.
Roma, 27 febbraio 1996
Ten. Col. Medico Silvio Amoroso
Capo Nucleo Medico del Gruppo Selettori Roma A
Distretto Militare di Roma
Dichiaro di aver avuto alle mie dipendenze come Capo Reparto Osservazione dell’Ospedale Militare Principale di Roma dal 5.10.1985 al 7.4.1986 il S. Ten. Medico Pier Francesco Eugeni, nato il 18.2.1960 a Bologna, in qualità di assistente di reparto. In tale periodo egli ha svolto tutti gli incarichi propri del grado in modo encomiabile, guadagnandosi la stima dei suoi superiori.
Roma, 27.2.1996
Prof. Gian Franco Rossi
Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia
Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
Il Dott. Pier Francesco Eugeni, nato a Bologna il 18 febbraio 1960, è iscritto al 3° anno di Corso della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia da me diretta.
Dopo aver terminato il servizio militare, il Dott. Eugeni ha frequentato a tempo pieno questo Istituto dall’ 8 aprile 1986 al 7 febbraio 1987. Durante questo periodo ha partecipato attivamente all’attività clinica assistenziale e di sala operatoria. Inoltre ha frequentato il nostro Centro Sperimentale, inserito nel gruppo di lavoro sui problemi riguardanti la rigenerazione e la degenerazione del sistema nervoso sia centrale che periferico. Ha avuto così la possibilità di apprendere le basi necessarie per portare avanti una ricerca scientifica e di sfruttare la preparazione di modelli sperimentali sugli animali, utilizzando le tecniche microchirurgiche, fondamentali sulla nostra specialità.
Il Dott. Eugeni è giovane dotato e molto motivato.
Roma, 2.7.1987
Dott. Renato Galzio
Primario della Divisione di Neurochirurgia
Ospedale Civile di Teramo
Attesto che il Dottor Pier Francesco Eugeni, nato a Bologna il 18 febbraio 1960, ha frequentato dall’ 8 febbraio 1987 al 31 maggio 1988 la divisione di Neurochirurgia da me diretta.
Il dottor Eugeni ha preso parte a tempo pieno, e con mia piena soddisfazione alle attività del reparto in degenza (svolgendo effettive mansioni mediche assistenziali), in neurodiagnostica (effettuando decine di esami mielografici) ed in sala operatoria (anche in qualità di primo operatore). Tale attività è documentata dagli atti depositati presso l’Amministrazione della Unità Locale Socio Sanitaria n. 14 di Teramo (autorizz. n. 368 del 27.2.1987 e n. 1744 del 30.9.1987) dalle cartelle e dai registri della Divisione di Neurochirurgia e dai registri del Gruppo Operatorio.
Il Dottor Eugeni ha preso parte, inoltre, alle attività scientifiche del reparto ed ha curato il riallestimento del nostro laboratorio di Microchirurgia presso il quale si è dedicato alla pratica microchirurgica sperimentale sull’animale.
È sicuramente giovane dotato e molto motivato.
Teramo, 25.7.1988
Dott. Giovanni Profeta
Primario di Neurochirurgia
Ospedale “Cardarelli” - Napoli
Attesto che il dottor Pier Francesco Eugeni, nato a Bologna il 18.2.60, ha prestato servizio, in qualità di Assistente Neurochirurgo, dal 1.6.1988 al 28.2.1990.
In tale periodo ha svolto sia attività di pronto soccorso che di sala.
Ha frequentato la sala operatoria ove ha, personalmente, eseguito n. 29 interventi di Neurochirurgia ed ha partecipato a numerosi interventi in qualità di Aiuto Operatore.
Nel periodo di frequenza presso il reparto da me diretto, il Dr Eugeni ha dimostrato una buona maturazione neurochirurgica evidenziando, in camera operatoria, una buona disposizione tecnica.
Il Dr Eugeni ha, complessivamente, dimostrato buone qualità professionali e morali.
Napoli, 22.2.1996
Dott. Michele Genovese
Primario di Neurochirurgia
Ospedale di Nocera Inferiore (SA)
Attesto che il Dottor Pier Francesco Eugeni, nato a Bologna il 18.2.1960, durante il mio periodo di lavoro presso il Cardarelli di Napoli, ha ripetutamente fatto parte della mia equipe di Guardia Neurochirurgica d’Urgenza. Pertanto ho avuto modo di apprezzarne non solo le qualità tecniche nello svolgimento di una attività particolarmente delicata quale l’emergenza neurochirurgica, ma anche le doti umane nonché la passione verso tale impegnativo lavoro.
Nel ricordo del periodo lavorativo svolto assieme, mi onoro di esprimere la stima personale verso il Dr Eugeni.
Nocera Inferiore, 22.2.1996
Dr. Salvatore Barrale
Responsabile del Modulo di Neurooncologia
Ospedale “Villa Sofia” di Palermo
Io sottoscritto Dottor Salvatore Barrale, attualmente in servizio presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale “Villa Sofia” di Palermo, Aiuto Responsabile del Modulo di Neurooncologia, già aiuto corresponsabile di neurochirurgia presso l’Ospedale S. Croce di Cuneo, dichiaro quanto segue:
Ho lavorato con il dottor Pier Francesco Eugeni nel periodo compreso fra il marzo 1990 ed il gennaio 1993, periodo nel quale il dottor Eugeni ha prestato servizio presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Civile di Cuneo. Ho avuto modo in questo periodo di conoscerlo a fondo e di apprezzarlo per la sua preparazione culturale professionale, per il suo rigore, per la sua correttezza e cordialità nei rapporti interpersonali con i colleghi e con gli infermieri. In numerose occasioni ho operato assieme al dottor Eugeni e lo ritengo un valido, efficace e prudente chirurgo, tenendo ovviamente conto della sua relativamente giovane età.
Palermo, 2.3.1996
Dott. Maurizio Medori
Primario Chirurgo
Ospedale Civile di Giulianova (TE)
Il Dottor Pier Francesco Eugeni, Specialista in Neurochirurgia, nato a Bologna il 18 febbraio 1960, ha prestato servizio aggregato alla Divisione di Chirurgia Generale da me diretta dalla fine di gennaio del 1997 al 22 maggio 2000, provenendo dalla Divisione di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero di Teramo, quale Aiuto Corresponsabile (Dirigente Sanitario di Primo Livello, Fascia A).
Si è integrato con prontezza e sufficiente duttilità nel nuovo ambiente, pur conservando connotazioni specialistiche peculiari, risultate utili nel trattamento di patologie, sempre presenti nel Presidio Ospedaliero di Giulianova, legate alla traumatologia da incidenti stradali, fino alla esecuzione di interventi chirurgici di rilevante impegno ed interesse relativi a patologie del rachide, sia in urgenza che in elezione.
Ha nel frattempo prestato, con buona disponibilità, la sua opera nel trattamento della Patologia Chirurgica Generale, dimostrando ottima attitudine nell’apprendimento del nuovo, considerato come arricchimento dell’esperienza personale. A tale proposito la buona pratica maturata nella chirurgia laparoscopica e l’ammissione alla scuola di specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi dell’Aquila nell’Anno Accademico 1999/2000.
Va sottolineato un costante e crescente impegno, nei limiti dello spazio disponibile, nella organizzazione di un servizio di Microchirurgia rivolto particolarmente alla Neurochirurgia Periferica, nonché nell’impianto di Elettrostimolatori Midollari nelle patologie che possono trarne giovamento.
Un’ottima padronanza dei mezzi informatici rende particolarmente efficace la sua opera in qualsiasi ambiente si trovi a prestarla.
Nel periodo considerato ha dato prova di poter essere considerato un ottimo collaboratore pur avendo lavorato in condizioni psicologicamente svantaggiate.
Giulianova, 25.11.2000
Prof. Arnaldo Filippini
Dipartimento di Scienze Chirurgiche
Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara
Attesto che il Dott. Pier Francesco Eugeni, nato a Bologna il 18 febbraio 1960, Neurochirurgo, ha collaborato e collabora con me, nell’ambito del servizio di Chirurgia e Microchirurgia da me diretto, per la gestione multidisciplinare integrata di Pazienti affetti da Neoplasia Maligna localmente invasiva interessante il capo.
Il suo contributo al trattamento di questi pazienti è stato determinante e la sua risposta alle richieste tecniche operative del caso è stata sempre completamente adeguata ed efficace.
Chieti, 27/01/2012
Dott. Danilo Lucantoni
Direttore U.O.C. di Neurochirurgia
Ospedale civile “Mazzini” - Teramo
Il dottor Pier Francesco Eugeni da più di undici anni esercita la sua professione nell’ambito della Divisione di Neurochirurgia da me diretta. Da più di 25 anni ci frequentiamo professionalmente. Abbiamo lavorato assieme nello stesso reparto, precedentemente sotto altra direzione, entrambi Aiuto Corresponsabili Ospedalieri di ruolo, dai primi anni 90.
In questo periodo ho avuto modo di conoscerlo a fondo e di apprezzare le sue doti personali, umane e professionali.
Il rigore nelle scelte e la determinazione nel portarle avanti hanno sempre caratterizzato il suo operato professionale.
Dal 1997 è responsabile di tutta l’attività di Neurochirurgia presso il Presidio Ospedaliero di Giulianova. Il Dott. Eugeni ha dimostrato oculatezza e lungimiranza nella sua azione direzionale, oltre che perseveranza e impegno nell’adempiere agli impegni presi. Grazie al suo operato e alla sua dedizione ed abnegazione ha portato l’attività del servizio da lui diretto ai vertici aziendali per quanto riguarda la produttività in rapporto alle risorse assegnate, dimostrando un impatto fuori dal comune nei confronti dell’utenza.
Dal 2009 è Titolare dell’Incarico Professionale Aziendale di Alta Specializzazione per la Gestione della Traumatologia Vertebro Midollare.
Da un punto di vista chirurgico ha dimostrato reale competenza e completa autonomia in tutte le branche della Neurochirurgia (vascolare, traumatologica, oncologica, degenerativa, malformativa, funzionale, ecc).
Numerose sono state le innovazioni e gli apporti, tecnici e metodologici, che il dottor Eugeni ha introdotto nella pratica del nostro Reparto, sia per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro, sia per quanto riguarda la Chirurgia Cranica, la Chirurgia Vertebrale e la Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico e della Mano, da sempre elementi caratterizzanti di questa nostra Neurochirurgia Teramana.
Inoltre l’esperienza tecnica diretta che ha maturato in chirurgia generale e splancnica, durante la sua attività professionale ormai quasi trentennale, gli permettono di gestire con notevole efficacia patologie che richiedono approcci anteriori al rachide, inusuali per molti neurochirurghi.
Da un punto di vista professionale in generale, organizzativo e tecnico chirurgico in particolare, sono quindi stati importanti i suoi contributi nell’attività del reparto.
Non perché il più anziano in servizio, il dottor Eugeni è sicuramente l’elemento di maggior spicco della Neurochirurgia di Teramo.
Teramo, 1/12/2011
Dott. Fabrizio Santillo
Direttore Sanitario
Casa di Cura Stella Maris – San Benedetto del Tronto (AP)
Il dott. Pier Francesco Eugeni, nato a Bologna il 18 febbraio 1960, presta attualmente servizio presso la Casa di Cura Stella Maris di San Benedetto del Tronto (AP) dal 4 febbraio 2016 quale Responsabile dell’Unità Operativa di Neurochirurgia e Chirurgia Spinale inquadrato nella posizione funzionale di Responsabile di Raggruppamento.
Il dott. Eugeni nel suo operato all’interno della struttura ha sempre dimostrato correttezza nei rapporti con colleghi, personale paramedico, amministrativo e ausiliario, efficacia nello svolgimento dei compiti professionali, efficienza nella pianificazione e attuazione della sua azione direzionale, rigore e onestà nelle scelte e nelle manifestazioni in genere.
Per quanto riguarda alcuni aspetti della chirurgia spinale ha elevato la qualità tecnica delle prestazioni effettuate presso questo Istituto tanto da diventare chirurgo di riferimento per alcune Aziende Multinazionali leader del settore.
San Benedetto del Tronto, 18 aprile 2016
Attività su Medicitalia
Il Dr. Pier Francesco Eugeni è specialista di medicitalia.it dal 2017.
Indice di attività:Recensioni
Top.....
06-08-2024Disponibilità , velocità, precisione nelle risposte.
11-03-2024Preciso e dettagliato!
11-03-2024Risposta tempestiva. grazie
08-03-2024Grazie
23-11-2018Sempre gentile la ringrazio
18-11-2018