Prof. Piergiorgio Settembrini

Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo toracico a Milano

Foto del Prof. Piergiorgio Settembrini

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
24.371 visualizzazioni profilo

Esperto di chirurgia vascolare con oltre 50 anni di esperienza e più di 14.000 interventi eseguiti, tra cui disostruzioni carotidee e ricostruzioni arteriose complesse. Professore ordinario e direttore di Scuole di Specializzazione riconosciute a livello nazionale e internazionale. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche indicizzate e relatore in più di 400 congressi. Membro attivo di prestigiose società europee e americane di chirurgia vascolare.

Contatti

Casa di Cura La Madonnina

Via Quadronno, 29 - 20121 Milano (MI) IT

9.1944376 45.4541086

Recapiti Mappa

Casa di Cura Columbus

Via Buonarroti, 48 - 20121 Milano (MI) IT

9.1555416 45.4720771

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1968 presso Università degli Studi di Padova. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Specialista in: Chirurgia vascolare e angiologia, Chirurgia generale, Chirurgia toracica

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Il prof. Settembrini è nato a Villorba (TV) e ha conseguito la maturità classica nel 1962. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1968 con lode, discutendo una tesi sperimentale nell'Istituto di Patologia Generale diretto dal prof. Aloisi.

Ha prestato servizio militare come Ufficiale Medico dal 1969 al 1970, dopo essersi classificato al 1° posto del corso di Firenze.

Nel 1970 entra a far parte dell'Istituto di Patologia Chirurgica di Padova, diretto dal prof. Giuseppe Pezzuoli.

Nel 1979, seguendo il Maestro, si trasferisce alla Clinica Chirurgica di Milano, dove diventa Aiuto e nel 1982 viene chiamato dalla Facoltà medica milanese come Professore Associato di Chirurgia Vascolare.

Nel 1988 vince il concorso a Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare e viene chiamato dalla Facoltà di Medicina dell'Università di Milano con decorrenza 1 novembre 1990.

Nell’ottobre 1997 viene chiamato a fondare e a dirigere la Divisione di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale S.Carlo Borromeo di Milano.

Dal luglio 2007 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Milano. Dal luglio 2010, dopo l’accorpamento delle scuole di specializzazione delle Università lombarde di Bicocca, Pavia e Varese, è diventato Direttore della Scuola Aggregata in Chirurgia Vascolare.

Specializzazioni e affiliazioni

Il prof. Settembrini, inoltre, è specialista in:

  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Vascolare e Angiologia
  • Chirurgia Toraco-polmonare

È membro e socio fondatore della SICVE (Società italiana di chirurgia vascolare); è membro dell’ESVS (European Society for Vascular Surgery), all’interno di questa società è rappresentante dell’Italia in seno al Council direttivo e membro del Board of Vascular Surgery all’interno dell’European Union of Medical Specialists; è membro dell’SVS (American Society for Vascular Surgery).

Attività scientifica e didattica

Ha partecipato come relatore a oltre 400 Congressi Nazionali ed Internazionali, sempre su argomenti originali.

È autore di oltre 250 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali, di cui la gran parte recensite nell'Index Medicus (PubMed). Numerosi lavori sono ripetutamente presenti nello Science Citation Index, a riprova del buon impatto della sua produzione scientifica.

È autore di diverse monografie e di alcuni filmati di tecnica chirurgica nella collana UTET-Video.

Ha curato l'edizione italiana di capitoli di alcuni testi "classici" della medicina, quali lo Schwartz di chirurgia e il Braunwald di cardiologia.

Negli ultimi anni ha collaborato alla stesura di diversi manuali di Clinica e tecnica chirurgica e di manuali di clinica e terapia chirurgica vascolare ed endovascolare.

Con l’esperienza pluridecennale maturata, la produzione scientifica del gruppo da lui diretto si è spostata prevalentemente su argomenti che riguardano la chirurgia vascolare “difficile” e d’urgenza. La Divisione di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Carlo ha la casistica più numerosa d’Italia riguardo al trattamento in urgenza della stenosi carotidea in pazienti che si presentano in Pronto Soccorso già con i primi segni e sintomi di insufficienza cerebrovascolare e ictus.

Nell’Accademia insegna Chirurgia Vascolare nel corso di laurea, è docente ufficiale di tale disciplina nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, di cui è Direttore, Chirurgia Generale e Ortopedia e Traumatologia. È membro del Comitato di Programmazione e della Giunta della Facoltà medica milanese.

Esperienza internazionale e tecnica

La perfetta conoscenza delle lingue francese, tedesca ed inglese gli ha consentito di frequentare numerosi centri chirurgici in Francia, Stati Uniti, Olanda e Germania, approfondendo la conoscenza e l'applicazione pratica delle nuove tecniche operatorie e delle nuove tecnologie emergenti nell'uso dei materiali protesici.

L’esperienza del prof. Settembrini in chirurgia vascolare iniziò nel 1970. Con il suo maestro, il prof. Pezzuoli, fu fra i primi in Italia ad occuparsi di questa branca chirurgica e sempre fra i primi ad eseguire interventi chirurgici di disostruzione carotidea.

Attività chirurgica

Da allora ha eseguito oltre 14.000 interventi di chirurgia arteriosa ricostruttiva, tra cui:

  • oltre 2.200 aneurismi dell'aorta addominale;
  • 1.800 bypass aorto-bifemorali per patologia ostruttiva aorto-iliaca;
  • 2.400 interventi sulle carotidi ed i tronchi sopraortici;
  • 1.900 ricostruzioni femoro-poplitee;
  • 600 tromboembolectomie;
  • 280 bypass extraanatomici;
  • 100 ricostruzioni di arterie renali;
  • 25 coartazioni dell'aorta;
  • 260 traumi arteriosi;
  • 500 accessi vascolari per emodialisi.

A questi vanno aggiunti numerosissimi interventi per patologia varicosa agli arti inferiori (circa 3.500).

Milano, settembre 2011

Attività su Medicitalia

Il Prof. Piergiorgio Settembrini è specialista di medicitalia.it dal 2010.

Indice di attività:
40% attività +40
16% attualità +16
8% socialità +8