Dr. Pierpaolo Paolucci
Oculista a Padova
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con formazione consolidata in oftalmologia e chirurgia refrattiva, vanta esperienze internazionali in Spagna, India e Costa d’Avorio, con focus su interventi di cataratta, glaucoma e laser ad eccimeri. Responsabile ambulatorio glaucoma e chirurgo attivo in strutture pubbliche e private, è relatore in congressi dedicati a tecniche avanzate di correzione visiva e chirurgia del segmento anteriore.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2003 presso Padova. Iscritto all'Ordine dei Medici di Fermo.
Specialista in: Oculistica
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Da sempre appassionato di elettronica e nuove tecnologie, fin da subito si è interessato all’uso dei laser in oculistica ed in particolare al laser ad eccimeri utilizzato per la chirurgia refrattiva.
Nel 1999 inizia a collaborare con il centro di chirurgia refrattiva Micro Eye Laser di Padova, dove ha ricoperto differenti mansioni. Convincendosi sempre di più della validità delle tecniche di correzione con laser ad eccimeri, ma soprattutto dell’efficacia e della sicurezza del laser utilizzato in tale centro, decide di sottoporsi nello stesso anno ad intervento di PRK in entrambi gli occhi, ottenendo un definitivo e ottimale risultato.
Nel 2000 ha effettuato nell'ospedale universitario di Las Palmas in Spagna un anno di frequenza nel reparto di Oftalmologia affiancando i medici oculisti nell’attività ambulatoriale, di reparto e in quella chirurgica.
Dal 2003 al 2005 ha effettuato 2 anni di frequenza nell’unità oftalmica sezione di Ottica fisiopatologica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.
Formazione
Il Dottor Pierpaolo Paolucci si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova e si è specializzato in Oftalmologia con il massimo dei voti presso la medesima Università, discutendo la tesi di chirurgia refrattiva dal titolo “PRK Transepiteliale in particolari casi complessi”.
Nel 2006 si è iscritto alla scuola di specializzazione di Oftalmologia presso la clinica oculistica dell’Università degli Studi di Padova.
Nel 2008 ha effettuato un training chirurgico di tre settimane presso la Uma Eye Clinic in India per migliorare le sue capacità chirurgiche, eseguendo molteplici interventi di cataratta e di chirurgia refrattiva.
Esperienze professionali e attività
Nel 2009, partecipando ad una missione umanitaria ad Agnibilekrou in Costa D’Avorio, ha effettuato numerosi interventi di cataratta (sia di casi semplici che complessi) e interventi di chirurgia del glaucoma.
Dal 2010 presta servizio presso l’ospedale di Volta Mantovana (MN) e l’ospedale di Castiglione delle Stiviere (MN) dove effettua attività ambulatoriale e chirurgica sia in regime convenzionato che svolgendo attività privata. Presso le stesse strutture è responsabile dell’ambulatorio di glaucoma.
Nel 2010 ha iniziato a svolgere attività ambulatoriale convenzionata e privata presso il poliambulatorio "Centro Salute Bellaria" ad Arco (TN).
Ha partecipato a numerosi corsi, congressi e simposi principalmente relativi alla chirurgia refrattiva e della cataratta anche in qualità di relatore.
Attività attuali
- Attività ambulatoriale e chirurgica (sia convenzionata che privata) presso gli ospedali di Volta Mantovana (MN) e Castiglione delle Stiviere (MN).
- Visite Oculistiche private presso gli studi di Ponte San Nicolò (Padova), Medole (Mantova), Centro Salute Bellaria di Arco (Trento) e presso i poliambulatori Palmatea di Fermo.
- Interventi di chirurgia (refrattiva e segmento anteriore) in regime privato presso il centro Micro Eye Laser a Padova, Vista Vision a Verona e Palmatea a Fermo.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Pierpaolo Paolucci è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività: