Dr. Pietro Leone
Dentista, Ortodontista, Gnatologo a Napoli
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto con lode in Odontoiatria e specializzazione avanzata in Ortodonzia e Gnatologia Clinica, vanta formazione internazionale e ruolo di istruttore presso l’Università Federico II di Napoli. Ha condotto ricerche innovative su espansione mascellare, postura e trattamenti orto-parodontali, detenendo un brevetto in ortodonzia. Attivo nella pratica privata a Napoli, unisce competenze cliniche e scientifiche d’eccellenza.
Contatti
viale Antonio Gramsci 18 - 80121 Napoli (NA)
Per contatti o appuntamento telefonico:
Telefono: +39 081 0321190
Email struttura: studiodentisticoleone@gmail.com
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Odontoiatria nel 2006 presso Federico II. Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Napoli.
Specialista in: Ortodonzia
Perfezionato in: Gnatologia clinica
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Il Dott. Pietro Leone, ex-allievo della Nunziatella, si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Napoli "Federico II". In seguito ha concluso il Corso post-laurea di Perfezionamento in Ortodonzia; si è specializzato con lode in Ortodonzia e Gnatologia Clinica ed è stato istruttore clinico della prestigiosa Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ha altresì frequentato l'International Summer School in Ortognatodonzia e Chirurgia Maxillo-Facciale della Virginia Commonwealth University di Richmond.
Il Dott. Leone è stato tutor del Progetto di Ricerca Internazionale "I-trace" e Componente dell'Unità di Ricerca di un PRIN (Progetto di Rilevante interesse Nazionale) cofinanziato dal Ministero dell'Università e Ricerca. Si è dedicato all'approfondimento dell'effetto delle meccaniche ortodontiche di espansione mascellare sulle malocclusioni trasversali (morso crociato, palato stretto) e sulla respirazione nasale; ha inoltre sperimentato, in collaborazione con l'Università di Messina, protocolli TC a basso dosaggio per la valutazione in 3D del cranio.
Si è occupato delle relazioni tra occlusione e postura e tutt'oggi dei segnali d'allarme posturali in odontoiatria. Ha approfondito lo studio delle articolazioni della mandibola (ATM) anche nei soggetti affetti da artrite reumatoide giovanile (AIG) partecipando attivamente agli incontri annuali della Società europea di riferimento. S'interessa, come segretario scientifico dell'Orto-Perio International Team, dello sviluppo di un trattamento sinergico ortodontico-parodontale per pazienti adulti affetti da parodontite. È inoltre inventore e titolare di un brevetto scientifico in ambito ortodontico per il recupero dei denti inclusi.
Attualmente, il Dott. Leone esercita la sua attività libero-professionale presso lo Studio Dentistico Leone di Napoli.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Pietro Leone è specialista di medicitalia.it dal 2015.
Indice di attività: