Dr. Pietro Capasso

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Senologo a Napoli

Foto del Dr. Pietro Capasso

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
25.609 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in chirurgia generale e plastica ricostruttiva, autore di circa 12.000 interventi come primo operatore. Esperto in chirurgia laparoscopica avanzata e ricostruzione mammaria post-mastectomia, ha collaborato in ambito cardiochirurgico e AIDS. Docente in corsi nazionali di chirurgia laparoscopica e robotica, coordina la Breast Unit dell’AO Monaldi di Napoli, con un Master biennale in chirurgia ricostruttiva mammaria.

Contatti

Napoli

via leonardo bianchi - 80121 Napoli (NA) IT

14.2154155 40.8667177

Recapiti Mappa

Body Care

via Quagliariello 35/E - 80121 Napoli (NA) IT

14.2143602 40.8682339

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso 2° università Napoli. Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.

Specialista in: Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia generale

Perfezionato in: Senologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Nato a Napoli il 9/9/1951. Nell'anno accademico 1970/1971 si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli.

Nel 1964 ha ricevuto Attestato di Pubblica Benemerenza dal Ministero degli Interni.

Nell'anno accademico 1973/1974 è stato interno presso l'Istituto di Farmacologia diretto dal prof. L. Donatelli. Nell'anno accademico 1974/1975 ha frequentato in qualità di studente interno l'Istituto di Chirurgia Generale del 2° Policlinico di Napoli, diretto dal prof. G. Zannini, collaborando in particolare con il prof. R. Jovino.

Dal 1975, avendo il prof. Jovino ottenuto la Direzione della cattedra di Chirurgia d'Urgenza, si è trasferito nel suo istituto, che ha frequentato fino al 30/3/1978, data in cui ha iniziato il periodo di adempimento agli obblighi di leva come Ufficiale Medico di Marina, prima all'accademia di Livorno, quindi all'Ospedale Militare di Taranto nel Reparto di Chirurgia Generale, in qualità di Capo Servizio Sanitario imbarcato presso la 5° Squadriglia Navale. Dal 20/3/1979 al 30/9/1979 ha prestato servizio in qualità di Capo Reparto di Chirurgia Generale e Pronto Soccorso all'Infermeria Autonoma di Napoli, equiparata ad Ospedale zonale (D.M. 30.176 art.4).

Ha conseguito la laurea il 12/3/1977 discutendo la tesi in Chirurgia d'Urgenza intitolata "La gangrena gassosa del perineo e dello scroto". Abilitato all'esercizio della professione nella prima sessione del 1977.

Ha svolto tirocinio pratico ospedaliero dall'ottobre 1977 al marzo del 1978 presso la 7° Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale dei Pellegrini di Napoli, riportando il giudizio di "Ottimo".

Nel dicembre del 1977 è stato ammesso alla Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale del prof. G. Zannini presso il 2° Policlinico di Napoli e nel 1983 ha conseguito il diploma discutendo la tesi "Gli interventi di Chirurgia Generale nel paziente cardiochirurgico. Esperienza di interventi associati".

Nel luglio 1979 ha partecipato al Concorso Pubblico per titoli ed esami ad 1 posto di assistente chirurgo presso l'Ospedale "San Francesco d'Assisi" di Oliveto Citra (SA), risultandone vincitore. Vi ha svolto servizio dal 2/01/1980 al 3/8/1980 con qualifica di assistente chirurgo di sala e di pronto soccorso.

Il 4/8/1980 ha preso servizio presso l'Ospedale "Monaldi" di Napoli nel reparto di Chirurgia Generale diretto dal prof. E. de Vincentiis, con la qualifica di Assistente Chirurgo a tempo pieno.

Nel 1986 ha conseguito l'idoneità nazionale all'esercizio delle funzioni di Direzione di Chirurgia Generale.

Dal 1/11/1994 nominato Aiuto di Chirurgia Generale presso la Divisione di Chirurgia Generale dell'Azienda Ospedaliera Monaldi-Cotugno di Napoli, dove tuttora presta servizio.

Ad oggi ha effettuato in qualità di primo operatore circa 12.000 interventi chirurgici, come risulta dai registri operatori.

Si è dedicato con assiduità alla chirurgia plastica ricostruttiva effettuando circa 1.000 interventi e, seguendo corsi di specializzazione sia all'estero che in Italia, in particolare in Spagna ed in Cecoslovacchia.

Ha effettuato numerosi interventi di Chirurgia Generale e di Chirurgia plastica ricostruttiva presso l'Ospedale Cotugno su malati affetti da AIDS, collaborando con il Dr. N. Mallardo, responsabile del Servizio di Chirurgia Generale. Ha avuto riconoscimento dalla Direzione Sanitaria dell'Ospedale Monaldi di Napoli, che a partire dal 1980 effettua interventi di chirurgia plastica ricostruttiva. Si è dedicato con ottimi risultati alla ricostruzione mammaria post-mastectomia immediata. Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in Italia ed all'estero per patologia mammaria.

Dal 1995 ha iniziato con profitto l'esperienza di Chirurgia Laparoscopica, sia di base che avanzata, sotto la guida del Prof. Francesco Corcione, dirigente di 2° livello, ed ha effettuato più di 1.500 interventi di chirurgia laparoscopica, sia di base che avanzata (colon, surrene, milza, ernia diaframmatica, ecc.).

Da circa tre anni è il Consulente Chirurgo presso la Divisione di Cardiochirurgia del 1° Policlinico di Napoli, diretta dal prof. M. Cotrufo, ed ha effettuato più di 150 interventi chirurgici su cardiopazienti e cardiotrapiantati, sia in contemporanea che in differita.

Docente ai corsi di Chirurgia Laparoscopica e Robotica che si svolgono presso l'Azienda Ospedaliera Monaldi di Napoli.
Docente ai corsi di Chirurgia Laparoscopica e Robotica SIC.

Dal marzo del 2008 nominato Coordinatore Responsabile della Breast Unit dell'AO Monaldi di Napoli. Ha conseguito Master di 2° livello in Chirurgia ricostruttiva della mammella presso l'Università "La Sapienza" di Roma sotto la guida del prof. Fabio Santanelli.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Pietro Capasso è specialista di medicitalia.it dal 2011.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
4% socialità +4