Dr. Primo Goldoni
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo a Modena
Esperto in psicologia, psicoterapia e psicosessuologia con oltre 50 anni di esperienza educativa e clinica, ha sviluppato competenze in formazione, prevenzione dei disagi scolastici e comunicazione multimediale. Fondatore di centri di salute mentale, autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni nazionali, è membro di società scientifiche italiane e insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Psicologia nel 1971 presso Università degli Studi di Padova. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Perfezionato in: Sessuologia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Laureato all’Università di Padova in Pedagogia, con voti 110/110 e Lode, ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Lettere negli Istituti d’Istruzione Secondaria di 2° grado con voti 100/100; l’abilitazione per Italiano, latino, storia, educazione civica e geografia nella scuola media con voti 100/100; l’abilitazione in Filosofia, Psicologia e Pedagogia con voti 98/100.
Come docente, dagli inizi degli anni ’70, e anche come preside, il mio lavoro è sempre stato apprezzato da studenti, genitori, colleghi e superiori. Ho collaborato a progetti di innovazione e sperimentazione facendo altresì parte del Consiglio d’Istituto, Comitato di valutazione degli insegnanti, commissione Orientamento, commissione biblioteca, commissione accoglienza, commissione Progetto Educativo d’Istituto, Collaboratore del preside, ecc.
I miei interessi di studio si sono rivolti anche al campo storico, iscrivendomi al corso di perfezionamento post-laurea in "Storia contemporanea", partecipando in veste di relatore a convegni nazionali, e collaborando con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea e con la rivista "Modena storia".
Formazione e abilitazioni professionali
Pur avendo vinto alcuni concorsi, da preside e per l’insegnamento all’estero, in scuole superiori o all’Università, non sempre li ho accettati, per dedicarmi a compiti di formazione, studio, docenza e consulenza, come massmediologo, psicologo e psicoterapeuta.
Nel frattempo ho conseguito:
- Il Perfezionamento post-laurea in Bio-Psico-sessuologia presso la Facoltà di Medicina, Università di Modena;
- Un altro perfezionamento in Sessuologia presso la Scuola di formazione in Psicologia cognitiva e Cognitivo-Comportamentale di Modena.
In seguito alla legge 56/1989 è stato istituito l’esame di abilitazione alla professione di Psicologo, dopo il quale mi sono iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n.1066).
Ho dato vita con amici liberi professionisti o docenti universitari all’“Associazione di BioPsicologia Interdisciplinare”.
Esperienze professionali e attività di insegnamento
Prima di iniziare la professione di psicologo, ero già insegnante dal 1972, occupandomi da subito dei disagi e dei problemi degli studenti.
Dal 1977 ho preso parte con costanza alle attività del Provveditorato agli Studi di Modena riguardanti la salute e la prevenzione delle tossicodipendenze e la dimensione psicologica dello "stare bene a scuola e con gli altri".
Sono stato referente ex L. 162/90, svolgendo le funzioni di responsabile del Progetto Giovani e del Progetto Genitori, con "counseling" nei Centri di Informazione e Consulenza, come “esperto della relazione e facilitatore della comunicazione” per raccogliere le domande di aiuto dei soggetti a disagio, anche in collaborazione con l’AUSL.
Questa attività, sviluppatasi ulteriormente come psicologo psicoterapeuta psicosessuologo, mi ha portato all’organizzazione e direzione di corsi per insegnanti, studenti e genitori su comunicazione, condizionamenti mentali, disagi, affettività, sessualità (anche nei giovani con handicap), stress e burnout syndrome nella professione docente.
Tali iniziative sono state realizzate con colleghi, docenti, psicoterapeuti ed operatori del Consultorio familiare, e sempre riconosciute dal Provveditore agli Studi.
Il Provveditore mi ha designato a:
- Dirigere un corso sull’inserimento degli handicappati psichici e fisici nella scuola superiore;
- Essere membro dell’Osservatorio Provinciale per la dispersione scolastica, in qualità di esperto;
- Far parte del gruppo di lavoro operativo per gli istituti superiori di secondo grado.
Ho inoltre svolto l’incarico di responsabile del progetto "dispersione scolastica, supporto psico-pedagogico, orientamento, progettazione educativa e valutazione dei processi formativi", ex D.I. 132/94, con distacco dall’insegnamento.
Collaborazioni e volontariato
Per quanto riguarda l’inserimento dei giovani, anche in situazione di handicap nella scuola e/o nel lavoro, ho svolto attività di collaborazione e consulenza psicologica, anche di volontariato, con alcune scuole o enti, sviluppando interventi individuali, ad esempio con:
- Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili;
- USHAC (società sportiva per handicappati);
- ACLI;
- Centro di Solidarietà (Centro studi con Comunità terapeutiche per tossicodipendenti ed alcolisti);
- Istituto Nazareno (Centro Studi Documentazione Informazione Sperimentazione).
Interessi di studio e attività nel campo della comunicazione
Il mio lavoro, i miei studi e i miei interessi, estesi alla semiologia e alla psicologia del cinema e della televisione, mi hanno portato in contatto con il prof. Taddei S.J. (docente universitario, Segretario Generale delle Comunicazioni Sociali per la Compagnia di Gesù, e presidente del Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale), di cui sono stato assistente, collaborando a numerose iniziative.
L’attività particolarmente significativa riguardava la psicologia della comunicazione, le nuove tecnologie didattiche, gli ipertesti, la multimedialità, la semiologia e la psicologia del cinema e dei media, e dei social, con particolare riguardo al loro adeguato utilizzo nell’insegnamento, con un approccio semiologico, psicologico e pedagogico.
A tale proposito il Ministero dell’Istruzione mi ha distaccato dall’insegnamento per organizzare e tenere numerosi corsi come docente formatore, per l’aggiornamento residenziale del personale insegnante e direttivo, in varie città.
Parimenti ho collaborato con l’IRRSAE dell’Emilia Romagna, coordinando gruppi di studio nell’ambito dei Seminari residenziali sull’introduzione delle Scienze Sociali nei nuovi ordinamenti scolastici, tenendo anche relazioni sui nuovi programmi per le scuole superiori, con particolare riferimento alla psicologia e alla semiologia dell’immagine, a massmediologia e dinamica comunicativa per i nuovi curricula di Scienze Sociali per la Secondaria Superiore.
Consulenze e organizzazione di eventi
Ho svolto attività di consulente per il Comune di Carpi, realizzando numerosi corsi di psicologia e semiologia della comunicazione e dei linguaggi, di psicologia e pedagogia dell’informazione e di lettura strutturale del film, del giornale, della televisione, e del romanzo "tradotto" sullo schermo.
Tra gli eventi a carattere nazionale, ho organizzato:
- Un Convegno e una rassegna cinematografica sui film della Cavani, curando le pubblicazioni sulle sue opere, diventando membro del comitato di gestione dell’associazione "Fondo Liliana Cavani", anche come suo “rappresentante” nella gestione ordinaria;
- Il Convegno nazionale sul "Neorealismo ieri e oggi", insieme a una rassegna cinematografica e un volume di saggi e di schede;
- Il convegno sul “Cinema nascosto”.
Nominato coordinatore del gruppo di lavoro Agiscuola, sulla base del Protocollo col Ministero della P.I., ho organizzato e diretto vari corsi di aggiornamento; analogamente per la Federconsumatori, con la quale ho collaborato alla stesura della "Guida del consumatore".
Ho dato vita a un Osservatorio Permanente sulla pubblicità ingannevole e preparato un Convegno nazionale sugli "Aspetti semiologici, psicologici, sociali e giuridici del messaggio pubblicitario".
Appartenenze associative e pubblicazioni
Sono (o sono stato) membro di:
- Gruppo riconosciuto dalla Società Italiana Psicologi e dall’Associazione Italiana di Psicodiagnostica Psicosomatica e Psicoterapie dell’Immaginario, che svolge supervisione di casi clinici (psico-sessuologia) presso l’Università di Modena e di addestramento in Psicoterapia, Sessuologia e Psicoterapia Dinamica dell’Immaginario;
- Società Italiana di Sessuologia, Firenze;
- Società Italiana di Psicologia dell’Educazione e della Formazione, Roma;
- Comitato direttivo Associazione "Amici del Museo al Deportato Politico e Razziale", Carpi;
- Comitato direttivo Federconsumatori, sez. Modena;
- Comitato direttivo ANPI, Modena;
- Comitato direttivo dell’ANMIC, Carpi;
- CISCS, Roma;
- FEDIC, Reggio E.;
- Centro Formazione Aggiornamento/OPPI, Modena-Milano;
- SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), come autore di canzoni.
Un centinaio di pubblicazioni testimoniano le mie attività, insieme ad un altro centinaio di corsi o incontri di aggiornamento o formazione gestiti, diretti o di cui sono stato relatore.
Riconoscimenti
Nel 1993 sono stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Attività recenti
Nel 2004 ho fondato il “CENTRO SALUTE “NATURAL-MENTE” per l’equilibrio dei tre centri della salute globale, dove opero come psicologo e psicoterapeuta.
Nel 2022 ho co-fondato, per mia figlia Alessia (Psicologa e Sociologa), lo studio "Psiche & Contesti", con sede a Carpi.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Primo Goldoni è specialista di medicitalia.it dal 2021.
Indice di attività:Altre attività
Pubblicazioni
- Un centinaio di articoli e alcune curatele di cataloghi
Congressi/eventi
- Un centinaio di corsi tenuti o gestiti o diretti dal sottoscritto
Libri
- Tre Cataloghi di convegni sulle opere di Liliana Cavani e sul Neorealismo