Quando prendere i fermenti lattici e perché

I fermenti lattici sono dei microrganismi benefici in grado di trasformare il lattosio mediante un processo enzimatico. Essi sono naturalmente presenti all'interno della microbiotica intestinale dell'uomo, tuttavia in caso di necessità è possibile assumerli sotto forma di fialette, capsule o bustine. La loro prescrizione è volta principalmente a ristabilire l'equilibrio intestinale e ripristinare la flora batterica.

Fermenti lattici

Ci sono infatti diversi fattori che possono provocare delle alterazioni, comportando vari disturbi: in particolare, un'alimentazione sbilanciata, ritmi di vita sregolati, alti livelli di stress, oscillazioni ormonali e l'assunzione di molti farmaci, possono distruggere i batteri buoni all'interno nell'organismo, causando fastidi come gonfiore addominale, difficoltà a digerire, reflusso gastrico, stitichezza o diarrea. Qui puoi scoprire tutto quello che c'è da sapere sui fermenti lattici, quando prenderli e come assumerli per ottenere dei risultati benefici per il tuo organismo.

Cosa sono i fermenti lattici e come sceglierli

Con il termine fermenti lattici si intende un particolare tipo di batteri “buoni” in grado di utilizzare il lattosio come fonte energetica, al fine di trasformarlo in acido lattico, il quale ha diversi effetti benefici per la salute intestinale. A differenza di quanto si possa pensare quindi, l'aggettivo lattico non indica che questi microrganismi siano contenuti unicamente nel latte o nei suoi prodotti di derivazione: questa abilità è infatti comune a numerosi batteri, sebbene in realtà solo alcuni di essi siano in grado di compiere un processo di trasformazione con proprietà utili al benessere dell'uomo.

I fermenti lattici migliori per la salute sono quelli in grado di arrivare vivi e vitali all'interno dell'organismo: essi possono infatti essere utili per favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale, contrastare il gonfiore addominale e recuperare la regolarità.

Probify Daily Balance, Probiotico con 10 mld di Fermenti Lattici Vivi

Probify Daily Balance, Probiotico con 10 mld di Fermenti Lattici Vivi Clinicamente Testati, Equilibra Flora Intestinale, Supporta Sistema Immunitario con Vitamina B, D12 e Biotina, 15 Cps Naturali

Vedi offerta su Amazon

 

In più, sono impiegati per rafforzare le difese immunitarie, limitare gli effetti collaterali di alcune terapie antibiotiche o influenzare positivamente diverse condizioni patologiche non localizzate nell'intestino, come ad esempio infezioni, sindromi infiammatorie o i sintomi delle allergie alimentari.

Multicentrum Duobiotico

Multicentrum Duobiotico, Integratore Alimentare di Fermenti Lattici Vivi e Complesso Vitaminico Formulato per il Benessere dell'Intestino, 16 Flaconcini

Vedi offerta su Amazon

 

I fermenti lattici vivi vengono chiamati probiotici, e si tratta principalmente di lactobacilli, bifidobatteri, enterococchi, alcuni streptococchi e i batteri del genere Bacillus; essi si trovano in abbondanza nella flora batterica intestinale dell'uomo, ma sono presenti anche in alcuni alimenti. In particolare, i cibi fermentati sono ricchi di fermenti lattici, in quantità variabili e diversi gradi di vitalità: ad esempio lo yogurt, il kefir, alcuni formaggi, i crauti o altri vegetai fermentati, i cetriolini, la soia e il tempeh, il miso o i lievitati prodotti con lievito madre, sono un'ottima fonte di probioitici.

Quali sono i benefici dei fermenti lattici

I fermenti lattici sono caratterizzati da una prolificazione molto attiva, che gli consente di colonizzare in fretta l'organismo: la loro azione infatti contribuisce a ridurre tempestivamente il PH dell'intestino, creando un'ambiente favorevole per lo sviluppo della flora batterica protettiva, e contrasta efficacemente la crescita dei batteri dannosi.

Proprio grazie a queste proprietà, i fermenti lattici vengono spesso utilizzati in viaggio, o in tutte quelle situazioni in cui le normali abitudini quotidiane vengono ribaltate, sottoponendo il corpo a stress eccessivo.

Enterogermina Viaggi

Enterogermina Integratore Alimentare Viaggi, 12 Bustine

Vedi offerta su Amazon

 

I probiotici possono rappresentare anche un utile rimedio contro l'intestino pigro o la stipsi cronica: grazie alla loro funzione regolarizzante, infatti, essi possono facilitare l'espulsione delle feci, alleviare la sensazione di gonfiore e ridurre il meteorismo che in genere accompagna le condizioni di stitichezza.

Enterogermina Gonfiore

Enterogermina Gonfiore, Integratore Alimentare, Probiotici, Gonfiore Addominale, 10 Bustine

Vedi offerta su Amazon

 

Una terapia a base di probiotici è in genere consigliata a coloro che assumono molti farmaci, in particolare antibiotici o altri medicinali che hanno un'azione moto aggressiva sull'organismo.

Spirulina Bio

Spirulina Bio con 26% Ficocianina, 600 Compresse, Alga Spirulina Bio, Spirulina Compresse, Ricostituente Naturale + Energia + Sistema Immunitario, Alga Spirulina Blu, 500mg per Compressa

Vedi offerta su Amazon

 

In più un'assunzione regolare può contribuire ad alleviare i fastidi della sindrome del colon irritabile, una condizione molto diffusa sia tra gli adulti che i bambini. Infine, recenti studi hanno dimostrato anche un'influenza positiva per quanto riguarda i sintomi dell'intolleranza al lattosio.

Fermenti Lattici Probiotici

Fermenti Lattici Probiotici [ 120 Miliardi di UFC ] 30 Ceppi Batterici inclusi Lactobacillus Acidophilus e Bifidobacterium per Porzione - 90 Capsule

Vedi offerta su Amazon

Come prendere i fermenti lattici

Trattandosi di microrganismi già presenti in natura all'interno della flora batterica umana, i fermenti lattici non presentano controindicazioni e possono essere assunti in tutte le occasioni in cui si avvertono dei disturbi intestinali. Dal momento che l'efficacia del trattamento dipende dalla quantità di batteri buoni presenti nel prodotto, è bene verificare sull'etichetta illustrativa che esso contenga alcuni miliardi di cellule vive per ogni tipologia.

La durata del trattamento varia in base alle necessità individuali: in genere si consiglia una terapia di 1-2 settimane, unita ad una dieta sana ed uno stile di vita equilibrato. I fermenti lattici andrebbero presi prima dei pasti o dopo almeno due ore: se assunti a stomaco vuoto, i probiotici sono in grado di raggiungere più velocemente l'intestino e agiscono meglio; la dose consigliata è di 1-2 volte al giorno, solitamente al mattino e alla sera, ma in merito è sempre bene seguire le indicazioni del proprio medico.

 

Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.