Cos'è il collutorio e come usarlo correttamente

Il collutorio è un presidio sanitario utilizzato per migliorare l'igiene orale: esso è utile per garantire la salute dell'intera bocca e rappresenta un alleato indispensabile per la prevenzione di infezioni, gengiviti ed infiammazioni.

Collutorio

L'uso del collutorio deve essere sempre accompagnato ad una corretta igiene orale, che prevede l'utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale: non bisogna infatti cadere nell'errore di ritenere che un veloce risciacquo di collutorio sia sufficiente per prendersi cura della propria salute dentale; esso costituisce indubbiamente un utile supporto, ma non può sostituire l'efficacia di una pulizia completa.

In commercio ci sono diversi tipi di collutorio, che si differenziano sia in base alla composizione, sia a seconda della loro azione specifica; in particolare, è possibile distinguere due principali categorie di prodotti: i collutori medicati e i collutori cosmetici. Oltre che a disinfettare la bocca eliminando germi e batteri, infatti, un buon collutorio può essere utile per prevenire la formazione della placca e l'insorgenza delle carie, ridurre l'alito cattivo oppure ottenere dei denti più bianchi e brillanti.

Scopri come usare il collutorio in maniera corretta, quando utilizzarlo per ottenere il massimo dei benefici, e qual è il prodotto migliore da usare a seconda delle proprie esigenze.

Collutorio: cos'è e benefici dell'utilizzo

Il collutorio è una soluzione disinfettante da usare dopo aver lavato e spazzolato accuratamente i denti: per una bocca sana e una dentatura forte, infatti, è indispensabile completare la propria igiene orale con un risciacquo di collutorio; se associato alle regolari tecniche di pulizia, esso è in grado di ridurre l'accumulo di placca batterica sulla superficie dentaria, contribuendo quindi sia ad ottenere un cavo orale più protetto, sia a mantenere l'alito piacevolmente fresco.

La pulizia dentale deve avvenire con regolarità almeno due volte al giorno, e per una perfetta cura orale è indispensabile non tralasciare nessun passaggio: innanzitutto i denti vanno spazzolati accuratamente con il dentifricio per alcuni minuti, effettuando dei movimenti dall'alto vero il basso; per rimuovere ogni traccia di cibo, bisogna quindi passare scrupolosamente il filo interdentale. Infine, si fanno dei gargarismi con 10 – 20 ml di collutorio, il quale ha un'azione di pulizia profonda anche per la lingua, le gengive, le pareti della bocca e il palato; la soluzione va espulsa dopo 30 – 40 secondi e in genere è sconsigliato sciacquare la bocca con sola acqua poiché ne diminuisce l'efficacia.

Il collutorio può essere utilizzato ad ogni lavaggio, purché si faccia attenzione a scegliere dei prodotti che non abbiano una formulazione troppo aggressiva: molti collutori infatti contengono alcool, il quale può comportare una serie di sgradevoli effetti collaterali, come l'irritazione delle mucose della bocca. Per quanto riguarda invece i collutori terapeutici, essi sono da considerare come dei veri e propri medicinali e la loro assunzione deve seguire le indicazioni del proprio odontoiatra o igienista dentale.

Quale collutorio usare

La scelta del collutorio migliore dipende naturalmente dalle proprie esigenze personali e dall'azione specifica che esso può avere. Per un utilizzo quotidiano volto a supportare la normale igiene orale, è sufficiente scegliere un buon collutorio cosmetico: i prodotti migliori sono quelli senza conservanti, allergeni o coloranti, e con un basso contenuto di alcool. Per la prevenzione delle carie e per contrastare la formazione della placca, può inoltre essere utile scegliere una soluzione contenente fluoro o xilitolo: queste sostanze sono infatti in grado di riparare le microlesioni dello smalto, creando una barriera protettiva intorno ai denti.

Meridol Collutorio Bipacco

Meridol Collutorio Bipacco con Ingrediente Antibatterico, Protezione Gengive, Combatte i Batteri Causa dell'Irritazione Gengivale, 2 x 400 ml

Vedi offerta su Amazon

 

Alti livelli di stress, un'alimentazione poco sana e il fumo possono inoltre causare sensibilità dentale ed irritazione gengivale: in queste situazioni è consigliabile utilizzare un collutorio specifico, aromatizzato con sostanze naturali, che può contribuire a contrastare anche i sintomi dell'alitosi.

Biorepair, Collutorio Denti Sensibili 3 in 1

Biorepair, Collutorio Denti Sensibili 3 in 1: Antibatterico, Anticarie, Antisensibilità, con microRepair ripara-smalto e Zinco PCA antibatterico. Senza Fluoro ne Clorexidina, Confezione da 500ml

Vedi offerta su Amazon

 

Ci sono poi collutori antinfiammatori, che possono esse d'aiuto quando compaiono afte ed irritazioni sulla lingua, sotto il palato o all'interno delle guance.

ORASOL Plus- Collutorio

ORASOL Plus® - Collutorio Antinfiammatorio ed antibatterico, utile per una corretta igiene orale – No alcol. Contiene Acido ialuronico, Propoli, Malva, Calendula, The verde

Vedi offerta su Amazon

 

Nel caso di infezioni alla bocca o gengiviti può essere utile optare per collutori con Clorexidina, un potente antibatterico che può preservare la salute del cavo orale: sebbene non sia necessaria una ricetta medica per l'acquisto, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio dentista in merito a frequenza di assunzione e periodo di utilizzo. Alte concentrazioni di Clorexidina, infatti, possono causare un'alterazione della flora batterica orale o provocare la formazione di macchie sui denti, se non dosate opportunamente.

2 confezioni di Collutorio Curasept

2 confezioni di Collutorio Curasept 0.20% clorexidina-digluconato - 2 x 200ml - Senza Alcool

Vedi offerta su Amazon

 

Infine ci sono collutori specifici per i più piccoli, pensati per supportare lo sviluppo di una dentatura più sana; è bene tenere a mente che l'uso del collutorio è sconsigliato ai bambini al di sotto dei 6 anni, tuttavia esso può essere introdotto nella loro routine una volta persi i denti da latte. Per rendere il sapore più appetibile e facilitarne l'uso, il collutorio per bambini in genere può essere aromatizzato con estratti naturali.

Listerine Collutorio per Bambini

Listerine, Collutorio, Bambini, Smart Rinse Kids, Senza Alcol e Senza Zucchero, Frutti Rossi, 500ml

Vedi offerta su Amazon

 

Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.