Vesciche ai piedi: come curarle efficacemente

Le vesciche sono delle piccole bolle che si formano sulla superficie cutanea a causa di sollecitazioni continue: nella maggior parte dei casi esse sono localizzate sui piedi, e sono dovute principalmente alla pressione costante o ad un eccessivo sfregamento dato dalle calzature. Spesso le vesciche ai piedi possono essere fonte di notevole fastidio e risultare anche piuttosto dolorose. Tuttavia, sarebbe preferibile lasciarle intatte, al fine di prevenire l'insorgenza di infezioni o ulteriori irritazioni.

Vesciche ai piedi

Fortunatamente esistono diversi modi per prevenire il problema e contrastare la formazione delle bolle. Scopri tutti i migliori rimedi per le vesciche ai piedi e come intervenire quando esse scoppiano o si infiammano.

Cosa sono le vesciche e perché si formano

Le vesciche ai piedi sono delle fastidiose bolle che si formano spesso sotto la pianta del piede, sui talloni o tra le dita, o alcune volte anche sulle caviglie e il collo del piede. Più precisamente, esse sono dovute a delle lesioni tra gli strati più superficiali dell'epidermide, che portano alla creazione di piccole sacche piene di liquido sieroso, sangue o pus. Le cause che più comunemente possono provocare lo sviluppo di vesciche sono l'eccessiva pressione oppure la frizione continua, come nel caso di scarpe particolarmente strette e scomode. Altre cause di insorgenza possono essere:

  • temperature elevate o eccesiva umidità;
  • sudorazione abbondante;
  • lunghe distanze percorse a piedi;
  • sforzi fisici, attività sportive o corsa;
  • calzature poco idonee;
  • calzini troppo sottili o tessuti ruvidi.

Le bolle hanno in realtà uno scopo protettivo, e la loro funzione è principalmente quella di schermare gli strati sottostanti della pelle per dare al tessuto il tempo necessario a guarire; in più, esse costituiscono una naturale barriera contro l'aggressione dei batteri: proprio per questo, è consigliabile evitarne la rottura, avendo cura di applicare un cerotto o della garza fino a quando la vescica non si sarà riassorbita. Con le dovute accortezze, infatti, nella maggior parte dei casi esse tendono a guarire entro pochi giorni.

In alcune circostanze, tuttavia, le vesciche possono risultare anche molto dolorose e, se di dimensioni estese, possono arrivare perfino a compromettere la deambulazione: per evitare che la zona si infetti o che i sintomi peggiorino significativamente, sarebbe quindi opportuno effettuare una medicazione o applicare un trattamento mirato che favorisca il riassorbimento del liquido e lenisca l'infiammazione.

Rimedi contro le vesciche ai piedi

Le vesciche ai piedi sono un problema molto comune, che sebbene non sia rischioso per la salute, può causare notevole fastidio. In particolare, per chi pratica sport oppure coloro che trascorrono molto tempo in piedi, esse possono diventare piuttosto invalidanti: un utile rimedio per curare le vesciche infiammate può essere quello di applicare un impacco di ghiaccio avvolto in un panno, per dare sollievo ai piedi. Un'ulteriore accortezza può essere quella di applicare una medicazione o un bendaggio nell'area irritata, così da evitare la rottura delle bolle.

Il rimedio per le vesciche scoppiate, infatti, è nettamente più doloroso e non solo rischia di ritardare di diverse settimane il processo di guarigione, ma può anche esporre al pericolo di infezioni batteriche: se le bolle si rompono bisogna utilizzare una siringa o un ago sterile per drenare tutto il liquido, avendo cura di non staccare lo strato di pelle protettivo costituito dal tetto della bolla. La zona va disinfettata attentamente e trattata con un unguento antimicrobico; per favorire la guarigione può inoltre essere utile applicare un'apposita pomata per vesciche ai piedi.

 

AXLETIC Crema Anti Vesciche Piedi

AXLETIC Crema Anti Vesciche Piedi Naturale - Crema Lenitiva e Idratante Piedi e Talloni - Favorisce Rapida Guarigione Vesciche - Protezione a Lunga Durata - Alternativa a Cerotti Vesciche Piedi, 100ml

Vedi offerta su Amazon

 

Inoltre, in commercio è disponibile un'ampia gamma di cerotti e cuscinetti protettivi che possono essere di grande aiuto quando si formano le vesciche: oltre ad attutire la pressione e a diminuire lo sfregamento, i cerotti possono dare sollievo immediato dal dolore e contribuiscono ad assorbire rapidamente l'umidità all'interno della bolla.

 

Scholl Cerotti Medi per Vesciche

Scholl Cerotti Medi per Vesciche, 5 Cerotti

Vedi offerta su Amazon

 

A seconda delle proprie esigenze, si può optare per cerotti di grandi dimensioni, ideali nel caso di bolle ai talloni o lungo la pianta del piede, oppure per modelli più piccoli, in grado di adattarsi facilmente alle dita dei piedi risultando comodi e discreti.

COMPEED Cerotti per vesciche

COMPEED Cerotti per vesciche, a lunga durata e guarigione veloce - Per vesciche sulle dita dei piedi, 8 Cerotti

Vedi offerta su Amazon

 

Il modo migliore per prevenire le vesciche ai piedi e le irritazioni, è quello di utilizzare delle scarpe adeguate, che risultino comode e traspiranti, e che possano essere utilizzate tranquillamente per diverse ore consecutive o anche nel caso di intense attività sportive. A tal proposito, è possibile utilizzare dei calzini specifici o scarpe da running, dotati di apposite imbottiture per le aree più delicate ed innovative corsie di ventilazione per favorire l'evaporazione del sudore.

 

DANISH ENDURANCE Calzini da Corsa

DANISH ENDURANCE Calzini da Corsa Corti Anti-Vescica, per Uomo e Donna, per Lunga Distanza, Running, Sport e Fascite Plantare, con Compressione Arco Plantare, 3 Paia

Vedi offerta su Amazon

 

In alternativa, se si utilizzano scarpe aperte o tacchi alti, si può optare per spray e stick mirati che creano un film protettivo sulla pelle e contrastano la formazione di bolle.

 

COMPEED Stick Anti Vesciche

COMPEED Stick Anti Vesciche - Invisibile e anti macchia, Ideale per Scarpe Aperte

Vedi offerta su Amazon

 

Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.