Tutti i rimedi naturali più efficaci contro l'insonnia

Il sonno è un processo fondamentale per la nostra salute. Dormire aiuta sia il corpo che il cervello a funzionare adeguatamente, migliora l'apprendimento, aiuta la memoria e permette di affrontare la giornata riposati sia fisicamente che dal punto di vista mentale. Secondo le ricerche, una buona quantità e qualità del sonno riduce il rischio di malattie cardiache, ma anche di diabete, ictus e obesità.

Insonnia rimedi naturali

A causa della vita frenetica, delle cattive abitudini e dell'uso massiccio di dispositivi tecnologici però la qualità del sonno ad oggi è ai minimi storici e un numero sempre più alto di persone soffre di problemi legati al riposo notturno. Combattere l'insonnia può essere talvolta difficile, ma grazie alle numerose scoperte in ambito medico e nutrizionale è possibile ricorrere a diversi rimedi naturali efficaci che possono essere utili per ridurre i tempi di addormentamento e favorire una migliore qualità del sonno. Scopri di seguito tutti i rimedi naturali per dormire.

Come combattere l'insonnia con metodi naturali

L'insonnia è una condizione in cui il ritmo del sonno è alterato per durata, quantità e qualità. Le sue manifestazioni principali sono la difficoltà di addormentamento e precoci risvegli che portano a conseguenze come:

  • Sensazione generale di malessere;
  • Spossatezza, nervosismo e alterazione dell'umore;
  • Annebbiamento mentale e significativa riduzione della capacità di concentrazione;
  • Frequenti emicranie, formicolii, acufeni, tensione muscolare e disturbi gastrointestinali.

Le cause dell'insonnia possono essere di diversa natura. In medicina questa condizione si divide in primaria e secondaria. Nel termine “primaria” vengono incluse tutte le forme indipendenti di insonnia, mentre le secondarie sono innescate da altre patologie. Quando i sintomi dell'insonnia sono persistenti è sempre bene consultare un medico per capire quali siano i problemi alla base che potrebbero causare il disturbo e scoprire se vi è la necessità di adottare un trattamento mirato.

Nei casi meno gravi invece è possibile combattere l'insonnia con rimedi naturali. Innanzitutto si raccomanda caldamente di rivedere le proprie abitudini di vita, evitando cibi e bevande eccitanti, cercando di passare meno ore davanti al pc o alla tv, passando un po' di tempo all'aria aperta, magari praticando dello sport e cercando di tenere sotto controllo l'ansia e lo stress.

Oltre a cambiare il proprio stile di vita è possibile ricorrere all'aiuto di prodotti naturali per dormire, che aiutano l'organismo a ritrovare il proprio normale ritmo circadiano e ristabilire un ciclo di riposo adeguato.

Gli integratori di melatonina sono fra i rimedi per dormire più conosciuti ed utilizzati. La melatonina in sé è un ormone naturalmente rilasciato dal corpo che ha il compito di regolare il ciclo sonno-veglia. L'integrazione di questo ormone è particolarmente indicata per ridurre i tempi di addormentamento o alleviare gli effetti del jet-leg.

In commercio è possibile trovarla sotto forma di capsule, da assumere prima di andare a dormire oppure in gocce, da prendere pure o diluite in acqua.

 

ACT Melatonina Compresse

ACT Melatonina 1Mg, Blu, 150 Compresse

Vedi offerta su Amazon

ESI Melatonin Pura Junior Gocce

ESI Melatonin Pura Junior Gocce - 40 ml

Vedi offerta su Amazon

 

Un altro fra i metodi più conosciuti per dormire è l'assunzione della valeriana, che permette di alleviare i sintomi di ansia, depressione e stress e, di conseguenza, rilassarsi e prendere sonno più facilmente. Anche in questo caso è possibile trovare integratori alimentari di valeriana in compresse o estratto liquido in gocce.

Valeriana System

Valeriana System, Integratore Alimentare a Base di Valeriana e Vitamina B6, Rimedio Naturale per Ansia e Insonnia, Favorisce il Rilassamento, Confezione da 30+30 Compresse, 9.4 g

Vedi offerta su Amazon

Valeriana tintura Madre

Valeriana (Valeriana officinalis) radici Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano

Vedi offerta su Amazon

 

È possibile inoltre ricorrere all'utilizzo di integratori alimentari che combinano le proprietà di diversi prodotti naturali che aiutano a favorire tempi di addormentamento ridotti, un sonno più tranquillo e tempi di riposo più lunghi. L'integratore ZzzQuil in pastiglie gommose, ad esempio, unisce il potere della melatonina e della valeriana, alle proprietà calmanti della camomilla e degli estratti di lavanda.

ZzzQuil Natura Integratore Per Il Sonno

ZzzQuil Natura Integratore Per Il Sonno Con Melatonina Per Dormire Ed Estratti Di Lavanda, Valeriana E Camomilla. 72 Pastiglie Gommose + Travel Case, color Viola

Vedi offerta su Amazon

 

Matt CalmaStress invece sfrutta le proprietà della passiflora unita alla valeriana, il biancospino e il tiglio, anch'essi comunemente noti per i loro benefici effetti rilassanti.

Matt Calmastress Integratore

Matt Calmastress Integratore Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e Tiglio, 50ml

Vedi offerta su Amazon

 

Un altro integratore molto funzionale per combattere i disturbi del sonno o la mancanza di esso è il magnesio, un minerale coinvolto in centinaia di processi nel corpo umano, importantissimo per le funzioni cerebrali e la salute del sistema cardiaco. Il magnesio aiuta a calmare la mente e rilassare il corpo, rendendo più facile l'addormentamento. Oltre che alla classica versione in pastiglie può essere preso anche sotto forma solubile da diluire in acqua.

Magnesio Supremo Solubile

Natural Point Magnesio Supremo Solubile - 300 g, polvere

Vedi offerta su Amazon

 

Tisane rilassanti per favorire il sonno

Oltre ai classici integratori che permettono di regolarizzare e migliorare la qualità del sonno è possibile optare per l’assunzione di tisane funzionali a base di erbe. Questa soluzione è perfetta soprattutto nelle fredde serate invernali, in cui prendersi un momento rilassante gustandosi una bella tisana calda è proprio quello che ci vuole per distendere i nervi e allontanare tutte le preoccupazioni e lo stress.

In commercio è possibile trovare e scegliere tisane per dormire a diversi gusti e con diverse erbe rilassanti.

La tisana rilassante Seth Tea, ad esempio, contiene ingredienti come verbena, valeriana, calendula, melissa, alchemilla e ha un piacevole odore di arancia.

Tisana Rilassante per Dormire Biologica

Tisana Rilassante per Dormire Biologica | Tisane Rilassanti per Night Relax | 100g (60 giorni) | Tisana Valeriana

Vedi offerta su Amazon

 

Mentre la tisana L'Angelica associa erbe come la camomilla e la passiflora, per favorire il rilassamento e la distensione, assieme al gusto di melissa e lavanda per donare un gusto piacevole e rilassante in ogni momento della giornata.

L'Angelica Tisana Funzionale Calmante e Rilassante

L'Angelica Tisana Funzionale Calmante e Rilassante per Dormire a Base di Camomilla e Passiflora, Tisane con Effetto Distensivo, Vegan, Confezione da 20 Filtri

Vedi offerta su Amazon

 

Insomma i rimedi naturali per combattere l'insonnia disponibili sono davvero molto e riescono a soddisfare i gusti di ognuno, ma bisogna ricordare che per un ciclo del sonno corretto bisogna partire in primis dalle abitudini di vita, ricordandosi di curare l'alimentazione, praticare attività fisica e cercare di tenere lontani ansia e stress.

 

Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.