Quanti tipi di lenti a contatto esistono?

Le lenti a contatto sono dispositivi medici utilizzati per correggere i difetti visivi: esse sono costituite da piccole calotte di plastica trasparente che vengono applicate direttamente sulla parte anteriore dell'occhio e ricoprono l'intera iride, risultando praticamente invisibili. Proprio grazie a questa caratteristica, le lenti a contatto vengono spesso impiegate sia per motivi medici che estetici, e rappresentano un'ottima alternativa ai classici occhiali: in più, esse sono pratiche e confortevoli, si indossano in pochi secondi, e sono in grado di aderire perfettamente all'occhio, senza provocare fastidi o spostamenti.

Tipi di lenti a contatto

A seconda delle proprie esigenze e dello stile di vita, è possibile optare per diverse tipologie di lenti a contatto: in commercio ne esistono di molti tipi, che si differenziano in base alla composizione, alla durata o alla funzione correttiva. Qui scopri quali sono le migliori lenti a contatto, qual è il modello più indicato a seconda della condizione e come utilizzarle correttamente.

Tipologie di lenti a contatto e loro caratteristiche

Le lenti a contatto costituiscono una soluzione efficace e versatile per correggere i problemi alla vista, come la miopia, l'astigmatismo o l'ipermetropia. In genere, esse possono essere utilizzate dalla gran parte delle persone, tuttavia nei casi di ipersensibilità oculare o di particolare inclinazione a contrarre infezioni, ne è sconsigliato l'uso; prima di procedere all'applicazione quindi, è consigliabile rivolgersi ad un oculista per un esame approfondito. A seconda del caso specifico, lo specialista può prescrivere delle lenti a contatto di diversa composizione.

Lenti a contatto morbide

Sono il tipo più utilizzato in quanto più pratiche e semplici da applicare; essendo composte dall'80% di acqua, risultano estremamente flessibili e confortevoli. In più, esse garantiscono una buona traspirazione dell'occhio, e possono quindi essere indossate anche per lunghi periodi. In base alle proprie preferenze o comodità di utilizzo, è possibile optare per diversi tipi di dispositivi: per un uso sporadico esistono le lenti a contatto giornaliere o usa e getta.

ContactVis 15 Lenti A Contatto monouso

ContactVis 15 Lenti A Contatto monouso Giornaliere per la correzione della miopia

Vedi offerta su Amazon

 

Per usi più intensivi invece è possibile scegliere dispositivi con una durata più lunga, da quelle settimanali o quindicinali, fino alle lenti a contatto mensili o trimestrali.

BAUSCH + LOMB

BAUSCH + LOMB - SofLens® 59 - 6 Lenti a contatto evidenziate per uso giornaliero

Vedi offerta su Amazon

Lenti a contatto rigide

Durevoli e resistenti, le lenti rigide garantiscano un'ottima visibilità; tuttavia al giorno d'oggi questa tipologia viene poco utilizzata, ad esclusione del trattamento di condizioni specifiche, poiché mediamente più fastidiose e difficili da applicare.

Lenti a contatto semi- rigide

Questo tipo di lenti è particolarmente indicato per il trattamento dell'astigmatismo, in quanto consente di correggere la deformazione della cornea che caratterizza questa condizione. Esse sono mediamente più durature delle lentine morbide e garantiscono una buona acuità visiva e nitidezza; inoltre, data la scarsa presenza di acqua, esse sono adatte anche a chi ha una ridotta lacrimazione.

ACUVUE® OASYS for ASTIGMATISM

ACUVUE® OASYS for ASTIGMATISM con tecnología HYDRACLEAR® PLUS - Lenti Quindicinali -protezione UV - 6 lenti

Vedi offerta su Amazon

 

Vi sono poi particolari tipi di lenti a contatto, appositamente progettate per la correzione di specifici difetti visivi.

Lenti a contatto ibride

Sono impiegate per limitare la curvatura cornale irregolare tipica di alcune malattie, come il cheratocono.

Lenti a contatto toriche

Sono particolarmente indicate per coloro che soffrono di astigmatismo, in quanto sono caratterizzate da una superficie con diverse potenze di focalizzazione.

BAUSCH + LOMB - SofLens® Daily disposable For Astigmatism

BAUSCH + LOMB - SofLens® Daily disposable For Astigmatism - Lenti a contatto giornaliere per astigmatismo - 30 Lenti

Vedi offerta su Amazon

Lenti a contatto progressive o bifocali

Utili a correggere la presbiopia, esse consentono di migliorare sia la visione ravvicinata che da lontano.

BAUSCH + LOMB - PureVision2® HD For Presbyopia

BAUSCH + LOMB - PureVision2® HD For Presbyopia - Lenti a contatto mensili per presbiopia - 3 Lenti

Vedi offerta su Amazon

Lenti a contatto multifocali

Prescritte in genere nel caso di soggetti che soffrono di miopia in combinazione con astigmatismo o ipermetropia.

Acuvue Oasys Multifocal

Acuvue Oasys Multifocal - Tecnologia Hydraclear Plus - Lenti Quindicinali - Protezione Uv - Lenti, 6 Unità

Vedi offerta su Amazon

Lenti a contatto colorate

Infine, vi sono le lenti a contatto colorate, che hanno principalmente una funzione estetica volta a modificare il colore dell'iride. Esse sono disponibili sia in versione graduata che senza correzione di diottrie e anche in questo caso è possibile scegliere tra un'ampia gamma di modelli: oltre alle diverse pigmentazioni si possono scegliere diversi gradi di trasparenza, per un effetto più naturale a seconda della base; inoltre si può optare per dispositivi a portamento giornaliero, mensile o annuale.

SUMITA Color Perfect (Ametista) Lenti a Contatto Colorate

SUMITA Color Perfect (Ametista) Lenti a Contatto Colorate, Lenti a Contatto Mensili, morbide, durata di 1 mese,Proteggono gli occhi dai raggi UV, Non Graduate, Made in Corea, Design italiano

Vedi offerta su Amazon

Vantaggi delle lenti a contatto

Per molte persone, sostituire gli occhiali con un paio di lenti a contatto rappresenta un vero e proprio miglioramento della qualità di vita: esse infatti offrono diversi vantaggi, non solo da un punto di vista medico, ma anche estetico e pratico. A differenza degli occhiali, ad esempio, esse aderiscono completamente all'occhio e garantiscono un campo visivo completo a 360 gradi; in più, non sono soggette a problemi legati alle condizioni atmosferiche, come l'appannamento, la presenza di fastidiosi riflessi o la formazione goccioline sui vetri.

Permettendo una grande libertà di movimento, le lenti a contatto possono essere utilizzate comodamente anche quando si fa sport, si va al mare o si viaggia. Questi dispositivi richiedono però una manutenzione attenta; in particolare, è indispensabile osservare una scrupolosa igiene: prima dell'applicazione bisogna lavare accuratamente le mani e risciacquare le lentine con abbondante soluzione salina, avendo cura che non si depositi nulla sulla superficie; una volta rimosse inoltre, esse vanno tenute sempre in una soluzione disinfettante, che va sostituita ad ogni utilizzo. Infine, vanno rispettate le indicazioni sul limite di utilizzo e la data di scadenza riportate sulle istruzioni.

 

Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.