Dr.ssa Roberta Cacioppo

Psicologo, Psicoterapeuta a Milano

Foto della Dr.ssa Roberta Cacioppo

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

32.807 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 15 anni di esperienza clinica in psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e adolescenza, con formazione avanzata in sessuologia clinica ed EMDR. Consulente per servizi tutela minori e collaboratrice di studi privati, si occupa di psicodiagnosi, sostegno psicologico e consulenze sessuologiche. Docente universitaria e membro attivo dell’Ordine degli Psicologi Lombardia, coordina gruppi di lavoro sulla psicologia dell’emergenza.

Contatti

Studio di psicologia psicoterapia sessuologia

Via Ausonio, 6 - 20121 Milano (MI) IT

9.174431499999969 45.4599068

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2000 presso Università Cattolica di Milano. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Psicologa e Psicoterapeuta Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza

STUDIO: Via Stradella, 13 20129 Milano

Cellulare: 347 53.11.297
E-mail: robertacacioppo76@gmail.com

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

A.A. 2009/10 e 2010/11
Corso di formazione in sessuologia clinica, livello di base e avanzato, presso AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata)

A.A. 2008/09
Workshop Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) – parte 1 – presso Associazione EMDR Italia. Docente: Roger Solomon

A.A. 2008/09
3 luglio 2009: specializzazione in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva riconosciuta con D.M 16 ottobre 2001, pubblicato su G.U. n. 258, 6 novembre 2001, presso la Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale S. Gerardo di Monza. Direttore: Prof. Mario Bertolini.
Abilitazione all’esercizio della psicoterapia.

Laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Psicologia – con votazione 110/110.
Titolo della tesi - sperimentale -: “Creatività e musica. Risultati di una ricerca condotta su un gruppo di adolescenti”. Relatore: Prof. Stella, Ordinario di Psicologia Dinamica presso la stessa Facoltà.

Maturità scientifica

ESPERIENZE LAVORATIVE IN AMBITO CLINICO

  • Da novembre 2007 ad oggi
    Consulente Psicologa presso il servizio di Tutela Minori del Comune di Buccinasco (MI), settore Servizi alla Persona.
    Attività di psicodiagnosi, indagini psico-sociali, sostegno psicologico, lavoro di equipe e in rete; procedimenti civili e penali, in collaborazione con Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario; con supervisione e formazione continua sia giuridica, sia psicosociale.
  • Da gennaio 2007 al presente
    Attività di consulenza psicologica secondo il metodo della Psico-Acustica Transizionale - PAT Session – (metodologia brevettata EU Pat., Int. Pat., US Pat.) presso lo Studio AVS in Viale Cirene, 18 a Milano. http://www.avsresearch.org
  • Da marzo 2004 al presente
    Attività di consulenza psicologica, psicodiagnosi e psicoterapia presso studio privato in Via Stradella, 13 Milano.
    Colloqui con coppie, bambini, adolescenti e adulti; somministrazione test; incontri di rete e stesura di relazioni cliniche.
  • Dal 25 luglio al 2 agosto 2009
    Attività di volontariato come psicologa presso il campo CISOM di San Felice d’Ocre (COM4) nell’ambito dell’intervento post emergenza in seguito al sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009, secondo i “Criteri di massima sugli interventi psicosociali da attuare nelle catastrofi” pubblicati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della protezione Civile -.
  • Da maggio 2005 a maggio 2006
    Attività di volontariato in qualità di psicologa presso il CPBA (Centro di Psicologia del Bambino e dell’Adolescente) del Distretto 3 di Milano, con attività di psicodiagnosi, counselling e sostegno ad adolescenti, counselling ai genitori e partecipazione alle supervisioni di gruppo, sotto la guida del tutor dr. Basili.
  • Da ottobre 2002 al presente
    Tirocinio di specialità presso l’Ambulatorio di Psicologia del reparto N.P.I. dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
    Attività di infant observation: osservazione settimanale di una coppia madre-bambino (dalla nascita al compimento del 1° anno di età).
    Un periodo di qualche mese è stato svolto presso la Comunità terapeutica per adolescenti “Lo scarabocchio” - Clinica di Neuropsichiatria Infantile Azienda Ospedaliera S.Gerardo, Università degli Studi di Milano Bicocca -.
    Attività di consulenza psicologica e psicodiagnosi di pazienti in età evolutiva.
  • Da marzo 2001 a marzo 2002
    Tirocinio post-lauream in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso il Centro di Psicologia del Bambino e dell’Adolescente della ASL di Milano Distretto 3, sotto la guida della tutor dr.ssa Quarti.
    Partecipazione ad attività di: analisi e discussione di casi clinici; psicodiagnosi; consulenze psicologiche per bambini e genitori; consulenze e interventi di rete con educatori, comunità residenziali, assistenti sociali e insegnanti, in particolare sulla tematica dell’affido familiare; gruppi di prevenzione ed educazione alla salute per neo-mamme.

ALTRE

Da gennaio 2010
Consigliere eletto dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Membro della Commissione Etica e Deontologica presso il suddetto Ordine.
Coordinatrice del Gruppo di Lavoro sulla Psicologia dell’Emergenza.

Dall’A.A. 2003/2004 ad oggi
Cultore della materia (n° 17194) presso la Cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano (Prof. Oasi).
Interrogazioni agli appelli di esame e correzioni delle prove scritte, supervisione delle tesi di laurea triennali e specialistiche e conduzione di lezioni su argomenti riguardanti il rapporto tra musica e psicoanalisi.

IN CAMPO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Gestione di gruppi interattivi per genitori di bambini del nido su tematiche rilevanti riguardanti la psicologia dell’età evolutiva.

Docente presso vari enti, prevalentemente erogando formazione in ambito sanitario.

Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia Dinamica dell'Università Cattolica di Milano (dr. Oasi).

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Conseguimento della licenza di Compimento medio di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica Antonio Vivaldi di Alessandria.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

  • Aiello G., Cacioppo R., Finsterle G., Pignatti R., Sconci M. (2009) The listening of a sound stimulus reproduced by a Multigradient hyper-synchronized sound emission system (AVS) can redirect audio signals to temporal lobe if the usual followed way is incorrect. Possible hypothesis explaining the phenomenon. International C.I.A.N.S. Conference, October 19 – 20, 2009; Prague, Czech Republic, Atti del Convegno.
  • Cacioppo R. (2006) La problematica dei minori abbandonati e istituzionalizzati in Romania. Maltrattamento e abuso all'infanzia, vol. 8, n. 3, dicembre 2006.
  • Cacioppo R., Meotti C. (2007) Lutti fantasmatici e reali nella coppia: la perdita della memoria condivisa. Giornale di Gerontologia, 2007; 55 (391-393).
  • Cacioppo R., Meotti C. (2009) Qualità dell’aggressività nella psicoterapia infantile: alcune riflessioni a partire dalla clinica. Richard&Piggle, vol. 17 n°1.
  • Cacioppo R., Oasi O. (2002) Creatività e musica. Risultati di una ricerca condotta su un gruppo di adolescenti. Quaderni del Servizio/Laboratorio di Psicologia Clinica, ISU, pp. 69-99.
  • Finsterle G., Cacioppo R. (2007) Psycho-Acoustical Transitional (PAT) Sessions and Well Being. Clinical applications and theoretical hypothesis concerning the role of autopoietic phenomena unfolding during PAT sessions. International C.I.A.N.S. Conference, September 2007; Brno (Czech Republic), Atti del convegno.
  • Kohut, H. (1957) Osservazioni sulle funzioni psicologiche della musica, traduzione italiana di Cacioppo R. (2002). Quaderni del Servizio/Laboratorio di Psicologia Clinica, ISU, pp. 181-202, (da “Observations on the psychological functions of music”, in Journal of the American Psychoanalytic Association, 1-4/5, pp. 389-407).
  • Kohut H. e Levarie S. (1950) Il piacere dell’ascolto musicale, traduzione italiana di Cacioppo R. (2002). Quaderni del Servizio/Laboratorio di Psicologia Clinica, ISU, pp. 205-224, (da “On the enjoyment of listening to the music”, in Psychoanalytical Quarterly, 19, pp. 64-87).
  • Meotti C. e Cacioppo R. (2008) Le vicissitudini dell’aggressività nell’adolescente: caratteristiche e risposte dell’ambiente. Minori e giustizia, Milano: Franco Angeli, pp. 40-49.
  • Meotti C. e Cacioppo R. (2008) Le vicissitudini dell’aggressività nell’adolescente: caratteristiche e risposte dell’ambiente. Bullismo e percezione della legalità, Milano: Franco Angeli, pp. 40-49.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Roberta Cacioppo è specialista di medicitalia.it dal 2007.

Indice di attività:
48% attività +48
16% attualità +16
16% socialità +16

Recensioni

Grazie mille x il suo aiuto,infatti ho parlato con mio mariro,di tutto cio' . lui cerca di essermi d'aiuto e poi il gine e psicologa .tutto verra' con il tempo.grazie ancora

22-08-2012

Risposta utile e chiarificatrice

15-03-2010

16-02-2010

Molto esaudiente, grazie mille, mi ha davvero aiutata a capire come interpretare la cosa, grazie

10-02-2010

Risposta molto completa e rispettosa

02-01-2010

Molto disponibile e gentile!

22-11-2009